mancano i cannolicchi o sbaglio? Così è quasi inutile
Giusto per iniziare... Un 20 Litri!
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Twobob
-
Profilo Completo
Sisi, cannolicchi aggiunti dal momento zero!
Aggiunto dopo 18 minuti 39 secondi:
Ho aggiunto una ventina di abbondante di cannolicchi al materiale standard previsto dalla fabbrica.
Che poi erano sassetti non proprio cannolicchi... Però se la superficie "colonizzabile" dai batteri era stata dimensionata come quantomeno sufficiente all'inizio... Dalla fabbrica... Spero di aver migliorato aumentando con altro materiale utile
Aggiunto dopo 18 minuti 39 secondi:
Ho aggiunto una ventina di abbondante di cannolicchi al materiale standard previsto dalla fabbrica.
Che poi erano sassetti non proprio cannolicchi... Però se la superficie "colonizzabile" dai batteri era stata dimensionata come quantomeno sufficiente all'inizio... Dalla fabbrica... Spero di aver migliorato aumentando con altro materiale utile
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
concordo, soprattutto dopo avere inserito l'attivatore che non è detto abbia velocizzato .LouisCypher ha scritto: ↑01/02/2023, 18:33
Che non si è ancora sviluppato il picco, che di solito si ha intorno alle 3 settimane.
Io aspetterei...
chiedevi perché non tornano con i litri

interessante.Twobob ha scritto: ↑01/02/2023, 18:06Un tubo pesca dalla vasca ed entra nella vasca di metallo della gelatiera, più spire fa nella vasca più si raffredda l'acqua all'interno, la pompa (a monte o a valle non so) spinge o tira l'acqua che scorre nel tubicino in gomma nella gelatiera e la butta in vasca.
Ma l'acqua non puoi buttarla fredda in vasca. Tuttalpiù deve passarci sempre da dentro al tubo che ritorna alla gelatiera. Altrimenti rischi sbalzi termici troppo netti... e anche così in effetti...

il materiale standard, almeno stando alla foto, somiglia vagamente ai minisiporax.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Twobob
-
Profilo Completo
Arrivate Limnophila sessifolora e Round pellia dal buon @Den10 !!
Contestualmente è arrivata anche una cucina e la sto montando nelle ore libere quindi non ho avuto tempo di star dietro all'acquario: seguiranno foto, analisi e altra pioggia di domande hahahhaa
Un abbraccio!
Contestualmente è arrivata anche una cucina e la sto montando nelle ore libere quindi non ho avuto tempo di star dietro all'acquario: seguiranno foto, analisi e altra pioggia di domande hahahhaa
Un abbraccio!
Posted with AF APP
- Twobob
-
Profilo Completo
Dicevamo...
50x17xh27cm
L 22.95
senza il filtro (utile per le creature) è
44x17xh27cm
L 20.19
Rispetto ai kubotai (che comunque rimangono i miei preferiti per ora) non so: ora aspetto che parta per bene la vasca, poi butto dentro NeoCaridina e vediamo se non faccio danni e se si stabilizza...
Nel frattempo studio e decidiamo.
Se avete consigli li prendo volentieri in considerazione
Erano sassetti simili.. Meno squadrati e non cavi... Ma il materiale era molto simile a quello dei cannolicchi
Qui di seguito i valori con test a reagente (ieri ho aggiunto Round pellia e Limnophila sessiliflora)
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>__ <0.3
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>__ 10
GH____ 10
KH_____ 7
pH_____ 8
E qualche foto dello stato attuale
Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
La vasca completa è
50x17xh27cm
L 22.95
senza il filtro (utile per le creature) è
44x17xh27cm
L 20.19
Rispetto ai kubotai (che comunque rimangono i miei preferiti per ora) non so: ora aspetto che parta per bene la vasca, poi butto dentro NeoCaridina e vediamo se non faccio danni e se si stabilizza...
Nel frattempo studio e decidiamo.
Se avete consigli li prendo volentieri in considerazione
Confermo
Erano sassetti simili.. Meno squadrati e non cavi... Ma il materiale era molto simile a quello dei cannolicchi
Qui di seguito i valori con test a reagente (ieri ho aggiunto Round pellia e Limnophila sessiliflora)
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>__ <0.3
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>__ 10
GH____ 10
KH_____ 7
pH_____ 8
E qualche foto dello stato attuale
Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
Non siamo alla fine ma ameno inizia a prendere forma xD
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Scardola
-
Profilo Completo
Ottimo,
solamente un'osservazione: il riscaldatore non dovrebbe stare sotto il pelo dell'acqua ma più basso possibile, meglio ancora se lo metti un po' inclinato. Perché ovviamente l'acqua calda tende a salire.
Però con la fauna che hai in mente, io lo toglierei proprio o lo regolerei al minimo, non so che temperatura tu abbia in vasca.
Stai pensando al sistema di raffreddamento a gelatiera per l'estate, togli il riscaldatore in inverno. :)
solamente un'osservazione: il riscaldatore non dovrebbe stare sotto il pelo dell'acqua ma più basso possibile, meglio ancora se lo metti un po' inclinato. Perché ovviamente l'acqua calda tende a salire.
Però con la fauna che hai in mente, io lo toglierei proprio o lo regolerei al minimo, non so che temperatura tu abbia in vasca.
Stai pensando al sistema di raffreddamento a gelatiera per l'estate, togli il riscaldatore in inverno. :)
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- gem1978
-
Profilo Completo
le kubotai direi ci stanno strettine.
Danio margaritatus meglio e con le neocaridina puoi abbinarceli

Altrimenti una coppia di Dario dario o sp Myanmar.
Se il fondo non è calcareo e portiamo il pH in zona acida puoi pensare alle boraras.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Altrimenti i Tanichthys micagemmae.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Twobob
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!!
Ho fatto una prima sostituzione di 2,5L di acqua OSM
Avviato intorno al 15/01
Le prime 3 misurazioni del 25 erano ancora con le striscette, poi con quelle a reagente
Cosa vi dicono?
Nei giorni scorsi ha rifatto uno strato tipo oleoso, grasso, non solubile, a galla con bollicine annesse... Questo strato fermava il movimento a galla delle Lemna: tolto un paio di volte a 3gg di differenza con la spugna. Ho risolto (pare) puntando il getto della pompa in alto a "rompere" la superficie...
In negozio mi han detto che potevano essere troppi batteri inseriti i primi giorni... Mi han detto di non preoccuparmi... Chissà xD
Per rispondervi
Ora, nella vasca a parte, ha smesso di scurire l'acqua. Fa ancora qualche velo trasparente tipo mucillaggine, boh... Ma ho letto sia accettabile...
Ho letto di theshrimpbay.com sul forum, consigliato per le neocaridina. Tale Cristian di Lodi pare essere un allevatore molto attento...
Appena porto i valori OK prenderò qualche Davidi Blue Jelly probabilmente: se vado a Lodi almeno le vedo e le scelgo (sono in dubbio con le Full blu Rili o con le Blu Carbon... Magari mi consiglia anche il buon Cristian)
Se si ambientano bene penso a dei pesci di dimensioni simili alle Rasbora Galaxy che le ho viste dal vero... Ma ai pesci voglio pensarci un po' più in là: mi sono appuntato tutti i Vs consigli per studiarmeli. Grazie ancora
In più di un negozio mi hanno spinto forte per un Betta maschio "combattente" però boh... Mi sembra troppo "da appartamento" xD
Un saluto!
Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Riposto immagini
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ho fatto una prima sostituzione di 2,5L di acqua OSM
Avviato intorno al 15/01
Le prime 3 misurazioni del 25 erano ancora con le striscette, poi con quelle a reagente
Cosa vi dicono?
Nei giorni scorsi ha rifatto uno strato tipo oleoso, grasso, non solubile, a galla con bollicine annesse... Questo strato fermava il movimento a galla delle Lemna: tolto un paio di volte a 3gg di differenza con la spugna. Ho risolto (pare) puntando il getto della pompa in alto a "rompere" la superficie...
In negozio mi han detto che potevano essere troppi batteri inseriti i primi giorni... Mi han detto di non preoccuparmi... Chissà xD
Per rispondervi
Ho trovato il cartellino ripassando in negozio
Ora, nella vasca a parte, ha smesso di scurire l'acqua. Fa ancora qualche velo trasparente tipo mucillaggine, boh... Ma ho letto sia accettabile...
Il fondo è sabbia e basta: se non scende il pH inserendo il legno (lo farei a breve) punto ad aggiungere la prima acqua di bollitura... Poi eventualmente foglie e pigne...
Ho cambiato il riacaldatore con uno più piccolo e potente: ora misuro 22,5 a pochi cm dal fondo
Ho letto di theshrimpbay.com sul forum, consigliato per le neocaridina. Tale Cristian di Lodi pare essere un allevatore molto attento...
Appena porto i valori OK prenderò qualche Davidi Blue Jelly probabilmente: se vado a Lodi almeno le vedo e le scelgo (sono in dubbio con le Full blu Rili o con le Blu Carbon... Magari mi consiglia anche il buon Cristian)
Se si ambientano bene penso a dei pesci di dimensioni simili alle Rasbora Galaxy che le ho viste dal vero... Ma ai pesci voglio pensarci un po' più in là: mi sono appuntato tutti i Vs consigli per studiarmeli. Grazie ancora

In più di un negozio mi hanno spinto forte per un Betta maschio "combattente" però boh... Mi sembra troppo "da appartamento" xD
Un saluto!
Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Riposto immagini
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Posted with AF APP
- Twobob
-
Profilo Completo
Non ho resistito... xD
Ora spero il legno acidifichi un po' l'acqua visto che KH è precipitato a 2... Se non lo fa provo con un po' di acqua di bollitura..
Siccome per le neocaridina mi chiedono NO3- a 0 ho tolto i residui di cibo che avevo inserito nel filtro per avviarlo, a breve arrivano da @Gioia00 Azolla (così tolgo Lemna) e Bacopa che metterò su fondo bianco a SX: spero intervengano sui nitrati...
Appena porto i valori a quelli consigliati inserisco neocaridina
Cosa mi consigliate rispetto ad ossigenazione (come scopro se ho portati a saturazione?) ed a conducibilità?
...magari un giorno troverò qualcosa di meglio al posto di tutta quella Milano sullo sfondo hahaha
Grazie ancora!
Ora spero il legno acidifichi un po' l'acqua visto che KH è precipitato a 2... Se non lo fa provo con un po' di acqua di bollitura..
Siccome per le neocaridina mi chiedono NO3- a 0 ho tolto i residui di cibo che avevo inserito nel filtro per avviarlo, a breve arrivano da @Gioia00 Azolla (così tolgo Lemna) e Bacopa che metterò su fondo bianco a SX: spero intervengano sui nitrati...
Appena porto i valori a quelli consigliati inserisco neocaridina

Cosa mi consigliate rispetto ad ossigenazione (come scopro se ho portati a saturazione?) ed a conducibilità?
...magari un giorno troverò qualcosa di meglio al posto di tutta quella Milano sullo sfondo hahaha
Grazie ancora!
Posted with AF APP