Dosi e tempi della somministrazione azotata

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/02/2023, 0:16

ma sta scomposizione dell urea
Ecco il link al topic sui tempi di degradazione dell'urea. 
Alex ti prego di tenere in considerazione che in tutto quel topic ero uno di quelli che sosteneva che i tempi erano più lunghi di quelli che molti altri ritenevano probabili.
In tutte quelle 33 pagine di topic siamo giunti a calcolare empiricamente tempistiche:
- in vasche mature poche ore per la degradazione dell'ammonio e pochi giorni (2-5) per l'urea.
- in vasche giovani per vie empiriche di altri utenti 2-3 settimane per l'urea e credo di qualche ora ma comunque meno di un giorno per l'ammonio.

malu ha scritto:
15/02/2023, 23:43
alle volte, sentendo certi commenti, sembra che passando da pH 7 a pH 8 si formi una tonnellata di ammoniaca.

Concordo. Ed anche di questo credo che Nicola o Lucazio avessero fatto un bel grafico che mostrava come anche a pH8 a meno di non avere ammonio a tonnellate, dell'ammoniaca ci se ne poteva strafregare.

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:

Artic1 ha scritto:
16/02/2023, 0:16
Alex ti prego di tenere in considerazione che in tutto quel topic ero uno di quelli che sosteneva che i tempi erano più lunghi di quelli che molti altri ritenevano probabili.

Questo, per capirsi, per farti capire che ci siamo azzuffati ma io sono uno che l'urea ha sempre cercato di lasciarle tutto il tempo necessario a degradare.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/02/2023, 1:06

Artic1 ha scritto:
16/02/2023, 0:18
Concordo. Ed anche di questo credo che Nicola o Lucazio avessero fatto un bel grafico che mostrava come anche a pH8 a meno di non avere ammonio a tonnellate, dell'ammoniaca ci se ne poteva strafregare.
Si, basta vedere la tabella di conversione del test NH4 della Sera:
nh42_171404080043763458.png
In teoria sono più preoccupanti i nitriti.
Artic1 ha scritto:
15/02/2023, 23:03
Madonna. Credevo di essere il solo malato di testa ma vedo che sto in buona compagnia ​  
Grande analisi Nicola.
=))
Grazie, comunque lo avevo già da tempo per un teorico articolo...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/02/2023, 1:53

nicolatc ha scritto:
16/02/2023, 1:06
Si, basta vedere la tabella di conversione del test NH4 della Sera:
nicolatc ha scritto:
16/02/2023, 1:06
In teoria sono più preoccupanti i nitriti.
Togli pure il "in teoria" 
Anche perché a pH 8 se hai 10mg/l di NH4 immaginati il picco NO2-... ​ x_x

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 16/02/2023, 12:03

@Artic1  Ciao Artic una domanda se io devo dosare azoto e fosforo su 70 litri di acquario diciamo se levo gli arredi e sabbia stiamo bene o male a 65 litri con la siringa di insulina quanto dovrei dosare con esattezza di entrambi i prodotti? con il tools sto impazzendo. Ti prego aiutami tengo Cifo fosforo Cifo azoto grazie

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/02/2023, 13:25

Valhall ha scritto:
16/02/2023, 12:03
@Artic1 Ciao Artic una domanda se io devo dosare azoto e fosforo su 70 litri di acquario diciamo se levo gli arredi e sabbia stiamo bene o male a 65 litri con la siringa di insulina quanto dovrei dosare con esattezza di entrambi i prodotti? con il tools sto impazzendo. Ti prego aiutami tengo Cifo fosforo Cifo azoto grazie

Se hai un tuo topic chiedi li (o aprine un altro che sono gratis)​ :-h
Anzi, tra qualche minuto sarei venuto a rispondere su quello dove chiedi info sui prodotti 
Stand by

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 16/02/2023, 13:31

Artic1 ha scritto:
16/02/2023, 0:18
Ecco il link al topic sui tempi di degradazione dell'urea. 
In tutte quelle 33 pagine di topic siamo giunti a calcolare empiricamente tempistiche:
- in vasche mature poche ore per la degradazione dell'ammonio e pochi giorni (2-5) per l'urea.
- in vasche giovani per vie empiriche di altri utenti 2-3 settimane per l'urea e credo di qualche ora ma comunque meno di un giorno per l'ammonio.

Lo sto leggendo, con calma perché è lunghetto, però interessante.

A questo punto mi viene una domanda, che credo sia il fulcro della questione: ma l'urea in acquario, stazionando alcuni giorni, può portare ad innescare la fioritura di alghe?

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 16/02/2023, 13:33

cicerchia80 ha scritto:
16/02/2023, 13:25

Valhall ha scritto:
16/02/2023, 12:03
@Artic1 Ciao Artic una domanda se io devo dosare azoto e fosforo su 70 litri di acquario diciamo se levo gli arredi e sabbia stiamo bene o male a 65 litri con la siringa di insulina quanto dovrei dosare con esattezza di entrambi i prodotti? con il tools sto impazzendo. Ti prego aiutami tengo Cifo fosforo Cifo azoto grazie

Se hai un tuo topic chiedi li (o aprine un altro che sono gratis)​ :-h
Anzi, tra qualche minuto sarei venuto a rispondere su quello dove chiedi info sui prodotti

top mi trovi li allora sul topic :) grazie

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 16/02/2023, 13:38

Alex Carbonari ha scritto:
16/02/2023, 13:31
innescare la fioritura di alghe?

A mio parere è sbagliato legare le due cose. Vediamo più problemi di alghe con azoto a zero che in vasche ricche di composti azotati...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 16/02/2023, 13:45

Platyno75 ha scritto:
16/02/2023, 13:38
Vediamo più problemi di alghe con azoto a zero che in vasche ricche di composti azotati...

Siamo d'accordo, sono cose che succedono in entrambe le condizioni, magari in combinazione con altri fattori.

Ma quello che intendo dire è che non parlo di tutti i composti azotati. Parlo proprio dell'urea. Mi chiedo, dal momento che pochi produttori di fertilizzanti per acquario la usano per i propri prodotti (solo i più specializzati ADA, Alxyon, Seachem), non sarà perché è la più "rischiosa" in tal senso?

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 16/02/2023, 15:39

Alex Carbonari ha scritto:
16/02/2023, 13:45
rischiosa

Forse solamente perché i tempi di degradazione potrebbero portare a non controllare gli accumuli? Se dai ammonio è bello pronto per utilizzo e/o nitrificazione. Ma non capisco molto di chimica sinceramente 

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Bloccato