Guppy apatici, statici con diversi esemplari morti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 28/02/2023, 13:12

Ho pulito approfonditamente il filtro e ora, anche al minimo, gli ugelli di re immissione hanno getto tale da smuovere tutte le piante e increspare la superfice dell'acqua. Non so mai come orientare il flusso: se verso la superfice o in orizzontale o verso il basso per non fare impazzire i pesci che vengono letteralmente spinti via se non nuotano contro corrente. 
Ora sembrano occupare la vasca in modo più "naturale". Non sono tutti in superfice, ma non so se sia dovuto al fatto che in superfice ci sia tanta corrente da infastidirli a tal punto di preferire altre zone.

Nella pulizia che ho fatto di filtro e acquario ho contato ed eliminato 3 guppy morti, ai quali se ne aggiungerà a breve un quarto che nonostante al momento della pulizia che ho fatto circa 3 ore fa sembrava stare come gli altri, ora è sul fondo a pancia in su che respira a malapena.

Oltre a questo ci sono altri 5 o 6 esemplari che sembrano cercare volontariamente le zone dove l'acqua è più calma per starsene il più fermi possibile; che sia nell'angolo della vasca subito sotto gli ugelli (il punto più calmo) sia dal capo opposto magari protetti da qualche foglia.

pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 10:56
tenere l'acqua in movimento e ossigenare la vasca con aeratore sono du cose diverse l'aeratore non serve

pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 10:56
Devi mettere una pompa supplementare in vasca per muovere l'acqua, in questo modo avviene l'ossigenazione naturale.

Non mi è chiaro il concetto, a parte il discorso di tenere l'acqua in movimento, ossigenazione è ossigenazione; che sia per lo scambio d'ossigeno con l'aria grazie alla superfice dell'acqua increspata dal flusso di immissione del filtro o dallo scambio di ossigeno tra le bolle dell'aeratore e l'acqua. 

In ogni caso, nonostante l'esemplare che sta morendo e quei 5 o 6 che se ne stanno il più fermi possibile negli angoli più remoti, mi sembra la situazione sia migliorata, sperando non sia solo dovuto al fatto che i pesci si muovono perchè se stessero fermi il getto del filtro li sparerebbe in giro per l'acquario.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 13:19

:-o Hai pulito il filtro ​ :-? mamma mia che disastro ecco perche ti muoio i pesci il filtro non va pulito 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 28/02/2023, 13:39

Che il filtro non vada pulito mi è sinceramente nuova. Se si intasa di mucillaggini dopo mesi di utilizzo dovrei lasciarlo così? Con un flusso al 5% delle sua capacità? Cosa filtra se l'acqua non gira?

Non l'ho lavato, l'ho pulito.
Ho eliminato tutte le mucillagini dai tubi, dai rubinetti, dalle spugne, tutto usando l'acqua dell'acquario.

Dovevo tenere l'acqua più in movimento? Adesso è in movimento.

Se possibile chiedo un atteggiamento più costruttivo visto che sto facendo il possibile per arginare la situazione e evitare che muoiano altri pesci. Il fatto che siano tanti e che costino poco o niente visto che sono nati tutti nel mio acquario non significa che non mi crei sconforto la situazione, altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 13:50

Il filtro va pulito ma con attenzione, perche anche se lavi i materiali con acqua dell'acquario. Uccidi sempre una percentuale di batteri il tuo filtro non e sovradimensionato in piu hai pochissime piante che a sua volta fanno da filtro quindi cerca di pulire il minimo indispensabile e cerca di usare dei batteri di buona marca sempre per dare una mano al filtro e alla vasca.

Aggiunto dopo 11 minuti 44 secondi:
Io do consigli costruttivi. Ma se tu non ci dici tutto su come gestisci la vasca, noi come facciamo ad aiutarti aiutarti. nel video che hai postato, o notato subito carenza di ossigeno e batteri in sospensione. la tua vasca e priva di ossigeno e priva di batteri buoni metti il filtro in condizioni che funzioni al 100% e usa sempre batteri una piccola pompa di movimento ce la devi mettere la vasca e stagnante

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 28/02/2023, 15:11

Vediamo di mettere un po' di ordine e salvare il salvabile.L'areatore lascialo decisamente per il momento.La pulizia dei tubi ed il risciacquo delle spugne va' benissimo se hai una parte "biologica" nel filtro(canolicchi o materiale adatto allo scopo) che non hai toccato,ma il flusso tienilo blando per favorire la filtrazione biologica e non disturbare pesci gia' debilitati.​Puoi regolare il flusso dell'eden agendo sul raccordo a gomito del tubo di ritorno in vasca(arancio di solito) con un cacciavite a taglio che avrai sicuramente​ :))Mano a mano che​ i tubi si sporcheranno il flusso diminuira' e potrai riaprire leggermente agendo al contrario.Forse lo hai gia' fatto,ma mi fa strano "che smuova visibilmente i pesci"
Per il problema della moria ti direi anch'io di fare il test di NH3/NH4 se ce l'hai,gli altri valori sembrano nella norma.Per il resto foto ravvicinata dei pesci con il problema e segui i consigli dei nostri doc qui in sezione.
pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 14:02
Io do consigli costruttivi
:-s Un po' confusi per lo meno....​ :-??

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 28/02/2023, 15:25

L'acqua in effetti non era movimentata in superfice perchè tenevo l'uscita del filtro orientata a 45° verso il basso però dall'ultima volta il flusso si era comunque ridotto. In ogni caso penso che il filtro faccia il suo perchè ho testato l'acqua ieri e come sempre avevo gli NO2- a zero.

pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 14:02
in piu hai pochissime piante che a sua volta fanno da filtro quindi cerca di pulire il minimo indispensabile e cerca di usare dei batteri di buona marca sempre per dare una mano al filtro e alla vasca.

Il mio problema, che si stava gradualmente risolvendo è che avevo tante alghe di un po' ogni tipo e queste mi si attaccano, a parte su vetri e sassi, sulle foglie di sessiliflora, Cryptocoryne e igrophyla. Le foglie dopo che sono coperte di pelo (bba suppongo) muoiono, si staccano, si sfaldano e mi creano mucillaggine.
Ho avuto una foresta nell'acquario quando l'ho lasciato fare ma era quasi solo sessiliflora perchè le altre due per colpa delle alghe sembravano in un limbo di minima crescita. 
Avevo cominciato a concimare perchè tutti mi dicevano giustamente che se non ho NO3- e PO43- le piante non crescono. L'unica che cresceva bene era la sessiliflora ma cresceva in modo strano con internodi lunghissimi quindi alta ma non folta. Però se la lasciavo fare mi faceva una super vecetazione. E' che di tanto in tanto per la bruttura di ste piante coperte di pelo eliminavo le parti brutte e ripiantavo quelle belle.
Cominciando a usare FLORA Y come consigliato da amtra ovvero 5ml a settimana, avevo avuto l'effetto opposto ovvero una esplosione di alghe e nessuna visibile miglioria a livello di piante. Da quando do l'amtra Y (invece che 5ml una volta a settimana lo do 1ml al giorno dal lunedì al venerdì) le alghe hanno cominciato a ridursi molto e le Cryptocoryne e igrophyla a vegetare, specialmente l'igrohyla. Allo stesso tempo la sessiliflora è rallentata ma cresce folta e compatta.
Nonostante il Flora Y NO2- e NO3- sono tendenzialmente a zero tranne il PO43- che finalmente è salito ma, come visto ieri, anche troppo arrivando a 0.50.

Comunque tengo l'acquario in questo modo da un anno e mezzo e ho avuto più pesci di adesso (visti i recenti decessi) e non ho visto mai questo comportamento nei pesci. Nemmeno quando ho cominciato ad avere i problemi di filtro intasato dalla mucillaggine, ormai 8 mesi fa, e mi sono trovato col flusso del filtro ridotto sostanzialmente a zero, non ho mai visto i pesci annaspare a pelo d'acqua e non ho mai tenuto il flusso d'acqua regolato come adesso a mantenere la superfice dell'acqua ben movimentata. Per questo sono confuso.

In ogni caso come diceva ieri @sp19  sto monitorando le feci e qualcuno le ha normali, marroncine, qualcuno le ha bianche o un po' trasparenti. Non li vedo grattarsi a parte qualcuno che ogni tanto da qualche spanciata sul substrato ma non è sicuramente un comportamento costante ma semmai episodico. Non vorrei che il problema fosse un altro ovvero parassiti, batteri, malattie perchè ho già tolto un altro pesce morto da stamattina, e ne vedo chiaramente altri che lasciano prevedere la stessa fine, ma ora sono 5 ore che l'acqua ricircola vivacemente movimentando tutta la superfice dell'acqua.

Aggiunto dopo 10 minuti 18 secondi:

marko66 ha scritto:
28/02/2023, 15:11
​Puoi regolare il flusso dell'eden agendo sul raccordo a gomito del tubo di ritorno in vasca(arancio di solito) con un cacciavite a taglio che avrai sicuramente​ :))Mano a mano che​ i tubi si sporcheranno il flusso diminuira' e potrai riaprire leggermente agendo al contrario.Forse lo hai gia' fatto,ma mi fa strano "che smuova visibilmente i pesci"

Marko66 non so se sia il mio filtro nato male ma come dici tu, lo tengo coi rubinetti al minimo e non dico che sia un potenza incredibile ma si vedono i pesci, quando sono in salute, che si divertono a nuotare contro corrente restando essenzialmente fermi perchè il flusso è c'è eccome. Il problema è che ora che è pulito non posso ridurlo a meno di così, posso solo orientarlo in modo diverso. Magari posso direzionarlo verso la superfice invece che parallelo alla superficie.​
marko66 ha scritto:
28/02/2023, 15:11
Per il problema della moria ti direi anch'io di fare il test di NH3/NH4 se ce l'hai,gli altri valori sembrano nella norma.Per il resto foto ravvicinata dei pesci con il problema e segui i consigli dei nostri doc qui in sezione.

purtroppo non li ho ho i classici pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-
Ora faccio qualche foto ma vedrete che sti benedetti pesci almeno esteticamente sono sani...mi sono morte delle femmine e dei maschie che avevano ancora una bellissima livrea e una pancetta bella sana. Ne sono morti anche che erano chiaramente vecchi ma alcuni erano così belli e sani che non me lo spiegavo.

Immagine WhatsApp 2023-02-28 ore 15.33.00.jpg
Questi che tendono a stare in questa zona, soprattutto quelli nell'angolo tendono a stare li
Immagine WhatsApp 2023-02-28 ore 15.33.07.jpg
Questi che se ne stanno fermi e dove ho appena notato l'ennesimo decesso. E' il sesto da ieri sera.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 28/02/2023, 20:11

Ok, allora, procedi a isolare chi sta a fondo, si gratta o ha qualche malessere, mettili in una vaschetta a parte.
Sciogli 5g/l di sale in un bicchiere e versa a step la soluzione nella vaschetta di isolamento, questo dovrebbe migliorare l'ossigenazione e aiutarli a combattere eventuali parassiti esterni.
Ogni gg devi fare un cambio del 20% reintegrando il sale tolto.
Intanto verifica se quando mangiano (previa umidificazione del cibo in una tazzina) sputano. Fai una foto alle feci se le vedi, alcuni mi paiono un po' tondetti, non vorrei che facessero poche feci

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Per il filtro sul bocchettone in uscita potresti mettere una calza con un po' di lana di persona, o una tubo di plastica con dei fori, per rompere il flusso
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 20:29

Non si può gestire un acquario senza test e senza un protocollo fertilizzante test sempre apportato di mano  e fertilizzanti a gogo.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 28/02/2023, 20:33

pietromoscow, non so se ti è chiaro... al momento le piante e la fertilizzazione sono l'ultimo dei suoi pensieri e l'ultimissimo dei suoi problemi...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
marko66 (01/03/2023, 21:05)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 01/03/2023, 17:23

Ho fatto, stamattina ho recuperato un riscaldatore, approntato un secchio perfettamente pulito ad acquario, misurato il litri calcolato il sale, portato a temperatura e una volta inseriti i pesci che mi sembravano più apatici ho aggiunto a rate il sale già sciolto.

Sarei quasi tentato dal metterli tutti a fare il trattamento perchè quelli rimasti in acquario a tratti mi sembrano vivaci a tratti anche loro diventano un pochino apatico stazionari.

Ho dovuto eliminare altri 3 pesci morti purtroppo...ormai un'ecatombe

C'è anche qualche avannotto (1 cm di lunghezza) che tende a stazionare sul fondo e non so bene se interpretarlo come meccanismo anti predatorio o se sia dovuto anche questo allo stesso problema che affligge gli altri...prendere col retino loro però la vedo molto ardua...

Bloccato