Guppy apatici, statici con diversi esemplari morti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/03/2023, 21:05

LouisCypher ha scritto:
28/02/2023, 20:33
pietromoscow, non so se ti è chiaro... al momento le piante e la fertilizzazione sono l'ultimo dei suoi pensieri e l'ultimissimo dei suoi problemi...

Dubito che qualcosa gli sia chiaro nonostante i 50 anni di acquariofilia e le 500 vasche rifatte e cambiate,ma va beh proviamo a sopportarlo​ =))

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 02/03/2023, 10:51

Buongiorno, sembra la situazione si stia assestando.
Oggi ho trovato solo una guppy morta ed era quella che, nonostante fosse bella paffutella, se ne stava sul fondo. Gli altri esemplari separati sembrano reagire bene alla cura, sono meno apatici senza tenere conto del fatto che a parte l'aeratore non non c' niente a smovere l'acqua e a costringerli a stare in movimento.

Quello che posso dire è che ho trovato l'acqua un po' torbida questa mattina prima del cambio del 20% e ho notato che un esemplare aveva delle feci molto allungate, almeno 5 cm che sembrava più un vecchi filo di ragnatela impolverato...in veneto le chiamiamo "scarpie". Osservando nella vasca ho notato che si sono accumulate attorno al tubo dell'aeratore un po di queste feci filamentose, simili appunto alle alghe filamentose ma non in termini di colore.

Immagine WhatsApp 2023-03-02 ore 10.49.25.jpg
Immagine WhatsApp 2023-03-02 ore 10.49.32.jpg

per il resto ho la speranza che la situazione si risolva. I pesci nell'acquario sembrano stare bene e non avere comportamenti apatico/stazionari; vanno in giro, fanno le loro cose da guppy e brucano le alghe sulle foglie.

Aggiunto dopo 31 minuti 32 secondi:
Appena detto e ho appena notato che nella vasca di isolamento un po' di comportamento statico/apatico c'è. Sono appena andato a dare un'occhiata e erano quasi tutti sul fondo. Boh...​ ~x(

Una nuova cosa che ho notato invece è una sorta di patina sul pelo dell'acqua nell'acquario. Ho cercato di fare una foto.
Immagine WhatsApp 2023-03-02 ore 11.03.02.jpg
Mi era successa una cosa simile su un 30L in maturazione e avevo letto che erano qualcosa come delle proteine che creano questo film e alle volte è dovuto proprio al fatto che non è movimentata la superfice dell'acqua. Ma adesso è ben movimentata e in questo acquario non mi era mai successo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 02/03/2023, 17:05

Alla fine, visto che chi più chi meno ma tutti davano segni di apatia, ho preso tutti i guppy e li ho messi nell'acquario con la soluzione di sale. Ora resta da capire quanto lasciarli la e come capire quando il trattamento ha sortito il suo effetto...e capire anche questo effetto oleoso sulla superfice da cosa deriva...

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/03/2023, 20:45

Daddyguitar ha scritto:
02/03/2023, 11:23
proteine

sì spesso sono anche scarti del lavoro dei batteri sui residui di vasca, normalmente comunque non è un grosso problema

Per le feci ti direi di sospendere 2 gg l'alimentazione, provando poi a dare cibo scuro bagnato prima della somministrazione e verificando eventuali sputacchi

Per il sale lasciali lì intanto 4-5gg, vediamo se si rallenta un po' la moria
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 03/03/2023, 14:06

Il terzo giorno di cura avrebbe potuto essere perfetto senza nessun decesso se non fosse che una delle femmine (tra il resto l'unica che tendeva a stare di più sul fondo) ha deciso di saltare fuori dalla vasca...
Ho sifonato aspirando i rifiuti e la quantità d'acqua per il ricambio e ho reintegrato acqua e sale.
Ogni tanto vado a dare un'occhiata e i pazienti mi sembrano in massima parte più vispi e in movimento.
Come mi consigli tu @sp19  allora oggi e domani niente cibo. Ho controllato le feci e ho visto un esemplare con le solite feci filamentose e allungate ma non non ne ho trovate tante da creare depositi, almeno così mi è sembrato. Ho fatto un cambio de 30% perchè, non riesco a contarli bene ma saranno almeno 20 guppy in 10 litri quindi non vorrei curarli intossicandoli.
Speriamo sia risolta la situazione. 
Nel frattempo mi diverto a vedere gli avannotti che avranno pochi giorni girare per l'acquario come la famosa particella d'acqua "c'è nessuno??" ​ :))
I tre corydoras invece mi sembrano in piena forma, i veri veterani del mio acquario con me da novembre 2021!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 03/03/2023, 16:26

Daddyguitar ha scritto:
03/03/2023, 14:06
controllato le feci

ecco segnati chi le fa così, che poi eventualmente terminato l'incubo della strage vediamo se fare qualcosa per questi solo

Daddyguitar ha scritto:
03/03/2023, 14:06
30% perchè, non riesco a contarli ben

sì sì allora fai anche il 50%
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 03/03/2023, 20:55

marko66 ha scritto:
01/03/2023, 21:05

LouisCypher ha scritto:
28/02/2023, 20:33
pietromoscow, non so se ti è chiaro... al momento le piante e la fertilizzazione sono l'ultimo dei suoi pensieri e l'ultimissimo dei suoi problemi...

Dubito che qualcosa gli sia chiaro nonostante i 50 anni di acquariofilia e le 500 vasche rifatte e cambiate,ma va beh proviamo a sopportarlo​ =))

Caro marko66 la tua ironia e povera. Come que sta Italia che sta morendo anzi e già morta spero di scappare al piu presto da questo paese e tornare nella GRANDE MADRE RUSSIA.

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
E VIVA VLADIMIR PUTIN​ :-bd
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 04/03/2023, 10:36

Primo giorno che comincia senza dover recuperare cadaveri di Guppy quindi ​ /:d/
Però mi sta preoccupando questa cosa  che ha cominciato a crearsi a pelo d'acqua. L'altro giorno con un po' di pazienza l'avevo rimossa ma oggi ce n'è ancora di più. VI allego qualche foto.
Immagine WhatsApp 2023-03-04 ore 10.25.12.jpg
Immagine WhatsApp 2023-03-04 ore 10.24.56.jpg
Immagine WhatsApp 2023-03-04 ore 10.33.48.jpg
Sembra quasi fosse sapone con quelle bollicine...Magari apro una discussione dedicata?
Non so se lasciarlo li e ignorarlo, rimuoverlo come ho fatto l'altro giorno o cos'altro...

La cosa strana è che cercando quasi tutti dicono che si può evitare la formazione di questa patina tenendo la superfice dell'acqua agitata ma la cosa assurda è che a me ha cominciato a formarsi proprio quando ho direzionato gli ugelli del filtro verso l'alto proprio per increspare la superfice dell'acqua. Leggo che potrebbero anche essere pesci in decomposizione ma ho controllato con cura la vasca ancora 4 giorni fa e da 3 giorni ho dentro solo 3 Cory e due avannotti di guppy microscopici che sono sempre in bella vista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 04/03/2023, 12:31

L'acquario non e un quadro, se si presentano dei problemi ci sono le soluzioni. Ma devi mettere mano al portafogli, ti ho suggerito e ti consiglio per risolvere i tuoi problemi. monta uno Schimmer costa 15 euro Amtra su internet, in più usa dei buoni batteri. Visto che non ascolti i consigli, ti suggerisco ancora monta una pompa di movimento e piazzala sotto il pelo dell'acqua della superficie. ma senza fare la cascatella la superfice deve essere in movimento no Stagnante hai una vasca stagnante e un filtro che non spinge come dovrebbe.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/03/2023, 13:00

pietromoscow ha scritto:
03/03/2023, 20:57
GRANDE MADRE RUSSIA.
Спаси Бог! Tovarisc pietro 

Bloccato