Due dritte (anche tre) sul PMDD?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/03/2023, 17:49

Eduz97 ha scritto:
09/03/2023, 23:14
Si il diario ce l’ho mi son dimenticato di pubblicarlo
vabbé ma è misero però :))
Comunque quando sarai pronto io in maniera "leggera" inizierei ad alzare un po' fosfati e nitrati, i nitrati col nitriK in modo da integrare il Potassio. L'azoto viene assorbito in presenza di fosfati e i fosfati in presenza di Potassio. Una volta che siamo sicuri che non c'è Sodio siamo a cavallo, mi pare che non ce ne sia in maniera rilevante, giusto? Ricordamelo :) altri due macro che andremo poi ad integrare sono magnesio e zolfo col Solfato di magnesio che male non fa e successivamente ragioniamo su ferro e micro, ok? Ovviamente tutto con la dovuta calma e come dico sempre, meglio in difetto che in eccesso!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio (totale 2):
Certcertsin (10/03/2023, 18:42) • Eduz97 (10/03/2023, 19:58)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 10/03/2023, 19:54

Sisi il mio intento è di sistemare prima la vasca e poi prenderli anche se so che devono stare in gruppo 

Comunque per quanto riguarda il sodio la mia acqua di rubinetto ne conteneva 11mg/lt all’inizio poi da quando il gestore è cambiato ne dichiarano 1.5mg/lt quindi non penso di averne in eccesso, o sbaglio? 

Eh lo so che è misero ​ :))  ho iniziato da tre settimane a farlo ahah
comunque si per me va bene iniziare a spingere un pochino e per il discorso di ferro e micro va benissimo li vediamo poi. 
Allora per quanto riguarda potassio e fosforo dici di portarli rispettivamente a 10 e 1? 
e il magnesio successivamente?

Concordo a pieno sul fare le cose con calma, non ho fretta ​ :-bd

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/03/2023, 20:52

Eduz97 ha scritto:
10/03/2023, 19:54
Comunque per quanto riguarda il sodio la mia acqua di rubinetto ne conteneva 11mg/lt all’inizio poi da quando il gestore è cambiato ne dichiarano 1.5mg/lt quindi non penso di averne in eccesso, o sbaglio?
quindi scusa, è cambiato il gestore ma l'acqua è la stessa... o sbaglio? Ad ogni modo sempre meglio che non superi la singola cifra.
Tu hai usato solo acqua di rubinetto o miscelata?
Eduz97 ha scritto:
10/03/2023, 19:54
Allora per quanto riguarda potassio e fosforo dici di portarli rispettivamente a 10 e 1? 
e il magnesio successivamente?
no aspetta partiamo col freno a mano inserito!!!!

Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Allora io farei così:
5 ml di NK13 46 e arrivi circa a 5 mg/L di Nitrati e 3 mg/L di K
Col magnesio invece calcola la quantità ( usando il calcolatore ) che ti permetta di alzare il GH di un punto.
Il fosforo lo darei a distanza di qualche ora dagli altri, ora non ricordo se la vasca ha il filtro, se ce l'ha si miscela tutto più velocemente, calcoli la quantità che ti permetta di alzare i fosfati di 0.5 mg/L. Per facilità e per non fare danni io ti consiglierei di diluire il cifo fosforo in una bottiglietta da mezzo litro in modo da poter operare in millilitri e non in gocce.
Ti dico quello che ho fatto io:
Bottiglietta da mezzo litro
400 ml di acqua distillata
4 ml di cifo fosforo.
Avrai così ottenuto una soluzione al 1% cosicché quando ti servirà inserire ad esempio 0.05 ml di cifo fosforo, tu ne inserirai 5ml di quello diluito che è molto più facile :)

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Ps. Quando rispondi usa la chiocciola o quota una parte del testo altrimenti non mi arriva la notifica :)
Così facendo comunque avremo fornito tutti i macro che occorre integrare, poi valuteremo ferro e micro che servono alle foglie nuove.
Quasi dimenticavo, misura la conducibilità ante e post fertilizzazione a distanza di alcune ore quando tutto sarà ben miscelato in vasca e SCRIVI!!!!! Se hai qualsiasi domanda chiedi pure tutto quello che vuoi, se qualcosa è poco chiaro meglio chiarirlo subito così da evitare errori! :) :-h

Posted with AF APP

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 11/03/2023, 8:43

Buongiorno @Ragnar  
Si il gestore è cambiato e pure i valori dell’acqua e il sodio da 11 che era è passato a 1.5 però si l’ho sempre usata miscelata

Perfetto il freno a mano è tirato ​ :))  
Provo a tirare le somme e vediamo se ho capito come usare il calcolatore:
Potassio 5ml
Magnesio 20ml (4,3mg/L per aumentare il GH di 1)
Fosforo (dopo un paio di ore) 0,15ml ma se diluito come mi hai suggerito sono 15ml 
Torna tutto? O sto dando i numeri? Ahah

Per il ferro e i micro va bene aspettiamo​ :-bd però mi chiedevo, essendo loro elementi plastici potrebbero centrare con il fatto che le due Hygrophila hanno le nuove foglie accartocciate? 
La conducibilità si la controllo e la segno prima e dopo
Per quanto riguarda il test dei fosfati lo faccio pure lui prima e dopo?  Idem gli NO3-?

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/03/2023, 9:20

Eduz97 ha scritto:
11/03/2023, 8:43
Si il gestore è cambiato e pure i valori dell’acqua e il sodio da 11 che era è passato a 1.5 però si l’ho sempre usata miscelata
perfetto, tanto cambi cadenzati non ne fai giusto? A che ti servono!!?
Eduz97 ha scritto:
Potassio 5ml
esatto! Però Nitrato di Potassio 13 46, confermi?
Eduz97 ha scritto:
Fosforo (dopo un paio di ore) 0,15ml ma se diluito come mi hai suggerito sono 15ml 
Torna tutto? O sto dando i numeri?
Hai capito tutto! :-bd
Eduz97 ha scritto:
però mi chiedevo, essendo loro elementi plastici potrebbero centrare con il fatto che le due Hygrophila hanno le nuove foglie accartocciate?
assolutamente sì, vedo che sei preparato! :)
Eduz97 ha scritto:
Per quanto riguarda il test dei fosfati lo faccio pure lui prima e dopo?  Idem gli NO3-?
io li farei prima entrambi per confermare che siano entrambi a zero e poi magari lo ripetiamo settimana prossima per vedere se c'è stato un assorbimento, insieme alla conducibilità!
Eduz97 ha scritto:
Magnesio 20ml (4,3mg/L per aumentare il GH di 1)
neanche ho fatto i conti, mi fido di te! :))
Non ricordo più se te l'ho già detto, ti consiglio di scegliere un giorno in settimana che puoi dedicare controllare la conducibilità ed eventualmente integrare i nutrienti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Eduz97 (12/03/2023, 9:23)

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 12/03/2023, 9:22

​Buongiornoo
Ragnar ha scritto:
11/03/2023, 9:20
ti consiglio di scegliere un giorno in settimana che puoi dedicare controllare la conducibilità ed eventualmente integrare i nutrienti
Sisi infatti tengo la domenica come giorno, adesso faccio i test e poi integro con le dosi che abbiamo scelto ​ 

Comunque no non faccio cambi regolari ​ :-bd  e il potassio si è il NitroK 13-46

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 12/03/2023, 9:49

Eduz97 ha scritto:
12/03/2023, 9:22
​Buongiornoo
Ragnar ha scritto:
11/03/2023, 9:20
ti consiglio di scegliere un giorno in settimana che puoi dedicare controllare la conducibilità ed eventualmente integrare i nutrienti
Sisi infatti tengo la domenica come giorno, adesso faccio i test e poi integro con le dosi che abbiamo scelto ​

Comunque no non faccio cambi regolari ​ :-bd e il potassio si è il NitroK 13-46
ottimo! :-bd
Intanto mi permetto di chiocciolare anche @Marta che tra l'altro sta seguendo anche me, così da avere conferma o meno del fatto che stiamo procedendo bene, grazie in anticipo Marta :)

Posted with AF APP

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 12/03/2023, 11:17

Va bene perfetto, Marta ti ringrazio anche io in anticipo ​ :D  e buona domenica a tutti 

I valori attuali sono questi: 

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Se mi dite che posso procedere, fertilizzo già 

Aggiunto dopo 32 minuti 29 secondi:
@Ragnar scusa aggiungo anche che la Limnophila sta facendo internodi lunghissimi, è dovuto a una carenza di potassio? ​ :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 12/03/2023, 12:00

Eduz97 ha scritto:
12/03/2023, 11:51
Limnophila sta facendo internodi lunghissimi, è dovuto a una carenza di potassio?
in questo caso direi più azoto, che ho la memoria corta, pare fosse a zero giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ah scusa non avevo visto la tabella.
Io comunque procederei perché comunque ciò che manca va reintegrato, poi se c'è da aggiustare il tiro più avanti lo faremo! ;)

Posted with AF APP

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 12/03/2023, 12:28

Ragnar ha scritto:
12/03/2023, 12:02
in questo caso direi più azoto, che ho la memoria corta, pare fosse a zero giusto?
 i nitrati? Si non li ho mai visti muoversi dallo zero ahah

Comunque va bene dai allora pranzo e poi procedo ​ :D

Bloccato