Allestimento primo acquario per betta
- alessios999
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
come anticipato nella mia presentazione, vorrei iniziare l'allestimento di una piccola vasca coperta di circa 25lt (36x20x36h) facendo tesoro di tutti i vostri preziosi consigli.
La vasca sarà destinata all'allevamento di un solo betta dumbo HF maschio ed, eventualmente, 5/6 Caridina Taiwan bee "Blue bolt".
Sono a conoscenza del fatto che molti sconsigliano la convivenza betta-<i>Caridina</i>, ma voglio provarci considerato che gli HM dumbo risultano meno veloci e scattanti nei movimenti rispetto ai betta wild e, sicuramente, creando una serie di nascondigli e "barriere" fra piante e radice, posso dare qualche rifugio sicuro alle stesse Caridina.
L'idea è quella di creare un biotopo asiatico (per quanto possibile) così da restare fedele ai luoghi d'origine del betta.
Iniziando dal fondo, pensavo di usare una miscela di HUMUS e HUMUSPLUS della PRODAC, coperto da uno strato di sabbia bianca grossolana inerte della AMTRA; poi sullo sfondo vallisneria nana, microsorum pteropus e limnophila sessiliflora; una bella radice di red wood nella posizione centrale con su due anubias (nana e barteri) e, in primo piano, un bel cespuglio di fissidens fontanus affiancato ad una piccola anfora così da creare ulteriore riparo alle Caridina; foglie di catappa o pignette di ontano all'occorrenza .
Lato condizionamento dell'acqua pensavo ad un riscaldatore AMTRA KLIMA EVO 50W, pompa filtro AMTRA FLIPO MINI portata regolabile max 200lt/h (è strettamente necessaria ?) ed infine una lampada compatta fitostimolante 13w 8500° K della WAVE.
Al momento ho solo l'acquario e la radice di red wood che da un paio di settimane è in acqua "a spurgare".
Le primissime domande che vorrei porvi sono queste:
1) il "progetto" è fattibile o sto trascurando qualche aspetto molto importante ?
2) che tipo di acqua posso utilizzare per il riempimento, rabbocco e cambio acqua della vasca ? (Dell'acqua minerale in bottiglia a basso residuo fisso ?)
3) ricoprire il fondo allofano con della sabbia inerte potrebbe creare problemi alle eventuali Caridina ?
Vi allego (se riesco) una bozza del progetto
come anticipato nella mia presentazione, vorrei iniziare l'allestimento di una piccola vasca coperta di circa 25lt (36x20x36h) facendo tesoro di tutti i vostri preziosi consigli.
La vasca sarà destinata all'allevamento di un solo betta dumbo HF maschio ed, eventualmente, 5/6 Caridina Taiwan bee "Blue bolt".
Sono a conoscenza del fatto che molti sconsigliano la convivenza betta-<i>Caridina</i>, ma voglio provarci considerato che gli HM dumbo risultano meno veloci e scattanti nei movimenti rispetto ai betta wild e, sicuramente, creando una serie di nascondigli e "barriere" fra piante e radice, posso dare qualche rifugio sicuro alle stesse Caridina.
L'idea è quella di creare un biotopo asiatico (per quanto possibile) così da restare fedele ai luoghi d'origine del betta.
Iniziando dal fondo, pensavo di usare una miscela di HUMUS e HUMUSPLUS della PRODAC, coperto da uno strato di sabbia bianca grossolana inerte della AMTRA; poi sullo sfondo vallisneria nana, microsorum pteropus e limnophila sessiliflora; una bella radice di red wood nella posizione centrale con su due anubias (nana e barteri) e, in primo piano, un bel cespuglio di fissidens fontanus affiancato ad una piccola anfora così da creare ulteriore riparo alle Caridina; foglie di catappa o pignette di ontano all'occorrenza .
Lato condizionamento dell'acqua pensavo ad un riscaldatore AMTRA KLIMA EVO 50W, pompa filtro AMTRA FLIPO MINI portata regolabile max 200lt/h (è strettamente necessaria ?) ed infine una lampada compatta fitostimolante 13w 8500° K della WAVE.
Al momento ho solo l'acquario e la radice di red wood che da un paio di settimane è in acqua "a spurgare".
Le primissime domande che vorrei porvi sono queste:
1) il "progetto" è fattibile o sto trascurando qualche aspetto molto importante ?
2) che tipo di acqua posso utilizzare per il riempimento, rabbocco e cambio acqua della vasca ? (Dell'acqua minerale in bottiglia a basso residuo fisso ?)
3) ricoprire il fondo allofano con della sabbia inerte potrebbe creare problemi alle eventuali Caridina ?
Vi allego (se riesco) una bozza del progetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Perché? IL Betta ama acque immobili, metti delle rapide e delle galleggianti
Ciao
Perché? IL Betta ama acque immobili, metti delle rapide e delle galleggianti
Ciao
- Questi utenti hanno ringraziato Enrico1234 per il messaggio:
- alessios999 (19/04/2023, 16:08)
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- alessios999
-
Profilo Completo
Quindi niente filtro e nessun movimento d'acqua ? Mi fa molto piacere... Ma non si tende poi ad avere una zona più calda, quella vicino al riscaldatore e, una zona tendenzialmente più fredda, quella più lontana dal riscaldatore ?
Le eventuali Caridina tollerebbero acqua immobile ?
Le eventuali Caridina tollerebbero acqua immobile ?
- Alix
-
Profilo Completo
Del filtro puoi fare a meno, betta e caridina ringraziano. Non conosco quella selezione di Caridina, vediamo se qualcuno ci conferma che possono stare in acqua e tenere.
Il fondo fertile per le pinete che hai scelto non è strettamente necessario, potresti evitare di complicarti la vita, idem per la sabbia bianca che fa risaltare di più lo sporco, opterei per un colore più naturale fino al nero.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Il fondo fertile per le pinete che hai scelto non è strettamente necessario, potresti evitare di complicarti la vita, idem per la sabbia bianca che fa risaltare di più lo sporco, opterei per un colore più naturale fino al nero.
Si ma conta che il riscaldatore salvo casa sempre fredda entra in azione per poco e se lo metti orizzontale sul fondo i moti convettivi faranno pian piano arrivare il calore ovunque.
- Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
- alessios999 (19/04/2023, 16:08)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- roby70
-
Profilo Completo
@marcello conosci le caridina citate sopra? Se si ci dai un parere sulla convivenza con il betta e le loro esigenze?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Invece per il discorso acqua inizia a recuperare le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e capiamo se è utilizzabile
Invece per il discorso acqua inizia a recuperare le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e capiamo se è utilizzabile
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- alessios999 (19/04/2023, 16:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alessios999
-
Profilo Completo
La sabbia che vorrei usare, per ovviare al problema dello sporco, dovrebbe essere di un bianco non candido, ma "sporco", tendente al grigio/marrone, un bianco diciamo più naturale. Opterei per questa scelta per mettere in risalto la particolare colorazione delle Caridina.
Per il discorso riscaldatore valuterò concretamente la possibilità di metterlo sul fondo in posizione orizzontale
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Grazie davvero dei preziosi consigli.Alix ha scritto: ↑19/04/2023, 7:56Del filtro puoi fare a meno, betta e caridina ringraziano. Non conosco quella selezione di Caridina, vediamo se qualcuno ci conferma che possono stare in acqua e tenere.
Si ma conta che il riscaldatore salvo casa sempre fredda entra in azione per poco e se lo metti orizzontale sul fondo i moti convettivi faranno pian piano arrivare il calore ovunque.
La sabbia che vorrei usare, per ovviare al problema dello sporco, dovrebbe essere di un bianco non candido, ma "sporco", tendente al grigio/marrone, un bianco diciamo più naturale. Opterei per questa scelta per mettere in risalto la particolare colorazione delle Caridina.
Per il discorso riscaldatore valuterò concretamente la possibilità di metterlo sul fondo in posizione orizzontale
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
I parametri dichiarati da AQP sono quelli in allegatoroby70 ha scritto: ↑19/04/2023, 9:35@marcello conosci le caridina citate sopra? Se si ci dai un parere sulla convivenza con il betta e le loro esigenze?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marcello
-
Profilo Completo
Caridina Taiwan bee "Blue bolt", mai allevate.
Comunque o pesci o Caridina .
Ps. Sei di Mesagne ? , conosco la " Villa "
.
Comunque o pesci o Caridina .
Ps. Sei di Mesagne ? , conosco la " Villa "

- alessios999
-
Profilo Completo
Cercando fra diverse schede d'allevamento in rete, ho cercato di capire quali fossero i parametri ottimali per le blue bolt, questo è quanto emerso:
Temperatura: 20 - 26°C
pH: 5,5 - 7,5
GH: 3 - 8°
KH: 0 - 2°
Tds: 90 - 320 ms/cm
NO3-: < 20
Pesci o caridina perchè ? (Predazione immagino)
Ps: assieme al castello, una delle poche attrazioni del mio piccolo paese 
Cercando fra diverse schede d'allevamento in rete, ho cercato di capire quali fossero i parametri ottimali per le blue bolt, questo è quanto emerso:
Temperatura: 20 - 26°C
pH: 5,5 - 7,5
GH: 3 - 8°
KH: 0 - 2°
Tds: 90 - 320 ms/cm
NO3-: < 20
Pesci o caridina perchè ? (Predazione immagino)
Ps: assieme al castello, una delle poche attrazioni del mio piccolo paese

- Enrico1234
-
Profilo Completo
Piu che altro ringrazia il Betta , se e' un bastardo come il mio , banchetto di crostacei vivi assicurato
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Enrico1234 per il messaggio:
- alessios999 (19/04/2023, 16:48)
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- alessios999
-
Profilo Completo
Scrivo fra virgolette perché poi tutto è relativo al temperamento del pesce
Per capire un po' le dinamiche, di che betta si tratta ? Il tuo acquario offre/offriva zone "nascoste e sicure" per le Caridina ?Enrico1234 ha scritto: ↑19/04/2023, 16:30Piu che altro ringrazia il Betta , se e' un bastardo come il mio , banchetto di crostacei vivi assicurato
Ciao
Scrivo fra virgolette perché poi tutto è relativo al temperamento del pesce