Un aiutino per fertilizzare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Vedi di capire a quanto sono i fosfati
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Bellumat
-
Profilo Completo
Fatto un test al volo con 5ml di demineralizzata e 5 ml da vasca, ne è uscito un 1.5, sono da qualche parte intorno ai 3 presumo
Fatto un test al volo con 5ml di demineralizzata e 5 ml da vasca, ne è uscito un 1.5, sono da qualche parte intorno ai 3 presumo
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Buongiorno 
ti dico cosa farei io:
1) Diario
2) cambio d'acqua del 30% per far scendere i Fosfati
3) il giorno dopo il cambio farei giro di test completo e scriverei i valori nel diario
4) dopo una settimana rifarei i test e scriverei nel diario per vedere l'andamento della vasca
In questo modo sarà più semplice capire cosa integrare

ti dico cosa farei io:
1) Diario
2) cambio d'acqua del 30% per far scendere i Fosfati
3) il giorno dopo il cambio farei giro di test completo e scriverei i valori nel diario
4) dopo una settimana rifarei i test e scriverei nel diario per vedere l'andamento della vasca
In questo modo sarà più semplice capire cosa integrare

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Bellumat (27/04/2023, 13:08)
Aldo 

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Vedo le piante abbastanza in salute, per me devi integrare solo Potassio e Magnesio e controllare il Ferro. tieni presente che le piante galleggianti sono divoratrici di nutrienti in colonna, modificare un pelino i valori non stravolgi la vasca anzi la migliori abbassa i fosfati sei troppo alto.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Bellumat
-
Profilo Completo
30% un 40/45 litri di cui una buona parte dal supermercato e da portare su per le scale 
Tutti in una botta o meglio 15/15?

Tutti in una botta o meglio 15/15?
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Fai i cambi come preferisci.
Prima fai i test dell'acquario e scrivili nel diario
Prima fai i test dell'acquario e scrivili nel diario
Aldo 

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ma chi te lo fa fare, un impianto Osmosi su internet lo trovi a 40 euro a 3 stadi ma cosa aspetti che ti si spezza la schiena
io ce lo
Ma chi te lo fa fare, un impianto Osmosi su internet lo trovi a 40 euro a 3 stadi ma cosa aspetti che ti si spezza la schiena

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Bellumat
-
Profilo Completo
@aldopalermo Buongiorno, cercherò di organizzarmi e fare il cambio in due volte, quasi un terzo dell’acqua è ad ogni modo una bella botta da cambiare tutta in una volta
@pietromoscow ciao, ho un impianto sotto lavello a cinque o più stadi, ora non ricordo quanti, comprane uno altro non se ne parla, capita che lo usi per i rabbocchi ma calcolare i vari valori tra sindaco e filtro per un cambio più grosso divento matta visto che ha le cartucce mineralizzanti alla fine, ed ogni volta a stare lì a staccare e riattaccare tubicini che poi rischiano di chiudere ogni volta peggio mi girano ed insegno a mio figlio un sacco di bestemmie, preferisco le scale ed in qualche giorno a forza di uscire e rientrare per lavoro e varie porto su i boccioni, sempre bestemmiando ovviamente
@pietromoscow ciao, ho un impianto sotto lavello a cinque o più stadi, ora non ricordo quanti, comprane uno altro non se ne parla, capita che lo usi per i rabbocchi ma calcolare i vari valori tra sindaco e filtro per un cambio più grosso divento matta visto che ha le cartucce mineralizzanti alla fine, ed ogni volta a stare lì a staccare e riattaccare tubicini che poi rischiano di chiudere ogni volta peggio mi girano ed insegno a mio figlio un sacco di bestemmie, preferisco le scale ed in qualche giorno a forza di uscire e rientrare per lavoro e varie porto su i boccioni, sempre bestemmiando ovviamente
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Scusate l intromissione.
Valori attuali?
Sul cambio d acqua se stiamo parlando solo di fosfati alti non mi mi pare il caso almeno che siano chesso a 20 o più mg/l .
Al limite proviamo a capire da dove sono arrivati il presumo dal troppo cibo o dai troppi pesci se non lo aggiungi con i concimi.
Metti una bella foto panoramica per capire la massa vegetale e la quantità di fauna.
Test fosfati quale hai?
Quanti ml di acqua richiede il test?
Aggiunto dopo 34 secondi:
Buongiorno!
Scusate l intromissione.
Valori attuali?
Sul cambio d acqua se stiamo parlando solo di fosfati alti non mi mi pare il caso almeno che siano chesso a 20 o più mg/l .
Al limite proviamo a capire da dove sono arrivati il presumo dal troppo cibo o dai troppi pesci se non lo aggiungi con i concimi.
Metti una bella foto panoramica per capire la massa vegetale e la quantità di fauna.
Test fosfati quale hai?
Scusate l intromissione.
Valori attuali?
Test fosfati quale hai?
Buongiorno!
Scusate l intromissione.
Valori attuali?
Test fosfati quale hai?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Bellumat
-
Profilo Completo
Certcertsin ha scritto: ↑27/04/2023, 13:21
Buongiorno!
Scusate l intromissione.
Valori attuali?
Test fosfati quale hai?
ciao, che scusate, se mi evito le scale sei più che benvenuto
Test jbl, con 10 ml, sempre stati alti ma con il tempo il blu notte è parecchio sbiadito, ho fatto una prova con metà demineralizzata e ne è uscito un 1.5, quindi sono intorno ai 3 mg/l in teoria. Anche i nitrati sono scesi dai 30/40 che erano all’inizio piano piano fino ai 10mg/l attuali
Credo ci siano una settantina di endler forse più forse meno, dieci neocaridine e la mia schiera di lumachine varie,ho una foto panoramica ma se la vuoi bella ci devo provare stasera, limno, muschio ed epifite sono inserite da pochi giorni.
Ho dato sola una bottarella di ferro fino ad arrossamento per ora, rinverdente e stick credo risalgano ormai a più di un mese fa, il diario di fertilizzazione è in programma
La costruzione con i cannolicchi che io sto cercando di mimetizzare con il muschio è opera di mio figlio cui ho detto che non poteva mettere le macchinine nella vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.