Cominciamo: ho un Juwel Rio 240 che fino a poco tempo fa ospitava Carassius auratus ma ad oggi risulta abbandonato appunto perchè vorrei iniziare una nuova avventura....vorrei metterci dentro le Caridina....è anni che non le ho e mi piacerebbe riaverle (stavolta non le japonica), però ovviamente non solo loro, anche qualche nanofish ma quello molto avanti, per ora vorrei godermi solo le Caridina.
Amico negoziante:- eh ma...solitamente vengono messe in litraggi piccoli...20/40/60litri...tu vuoi dedicare a loro tutti e 240 litri?
Io:- Si

Lo so, magari non è comune bho, ma la voglia di rivederle è tanta e la vasca è una quindi...
Parliamo della gestione, cosa più importante, dopo aver provato biotopi allestimenti vari e quello e quell'altro sinceramente non mi va di stare li con le mani in vasca di continuo, vorrei quindi continuare la gestione come ho fatto fino ad oggi con i rossi ossia rabboccare l'acqua che evapora e dar da mangiare, basta. Non voglio assolutamente mettermi li con taniche e scaletta a fare cambi ne tantomeno CO2 fertilizzazioni spinte e test ogni 5gg come in passato, voglio una gestione minimal.
La vasca presenta due filtri: 1 filtro a foglia (photos) e 1 filtro a cannolicchi interno che uso solo perchè l'ho pagato

Ci sono poi delle radici di legno e una metà di cocco che usavo al tempo per i ciclidi, basta.
E' presente un termoriscaldatore che non so neanche se funziona più e come luci due neon LED juwel da 6500k che fanno luce come una candela sotto la pioggia.
Parlando dei valori dell'acqua di rubinetto

pH 7,5 |GH 13 | KH 9 | SODIO 3mg/l | NO3- 3mg/l |Solfati 83mg/l
Ed ora voglio parlare appunto delle Caridina, vorrei una varietà resistente e molto facile, o di colore rosso o blu, che si adegui appunto ai valori della mia acqua e vorrei anche che facessero prole a differenza della mia esperienza con le japonica (niente acqua salmastra

Per le piante invece mi hanno consigliato il muschio di giava mentre per il resto come rapide sono aperto ai pareri ed in caso sono disposto ad implementare l'illuminazione e modificare il layout per creare un ottimo ambiente

Credo di aver espresso bene le mie idee, cortesemente ditemi i vostri pareri

Grazie.