Allestimento Vasca 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 19/07/2023, 9:21

Buongiorno!
 ​Scelta delle piante:
Ricc ha scritto:
18/07/2023, 21:25
Rapida: Limnophila sessiliflora ambulia oppure ceratophyllum

Galleggiante: Salvinia Cucullata

Muschio(?): Utricularia graminifolia

Estetica: rotala rotundifolia red (troppo rapida da mettere con la Limnophila sessiliflora ambulia?)

C'è qualche controindicazione tra queste piante? Possono essere un buon compromesso considerando i 10 Danio Margaritatus e i 4/5 caridina?
Avrei scelto anche qualche pianta da implementare successivamente oppure da usare come sostituta, magari c'è qualche controindicazione

Piante "extra":

- Bacopa Monnieri
- Egeria Densa
- Lobelia Cardinalis mini

Riguardo i valori dell'acqua invece li ho approssimativi però oggi mi arrivano i test a reagente quindi domattina avrò i valori corretti, ho ordinato anche il pHmetro elettronico che misura anche la conducibilità e altre cose ma arriverà prossima settimana assieme alle forbici e le pinze per l'allestimento

Di seguito i valori:

Ricc ha scritto:
18/07/2023, 13:32
Dopo un rapido check ho riscontrato 

-pH 7.8/7.9
-GH 8/10
-KH 6.8/8.5

Ho messo dei range di valori perchè le analisi online sono spiegate malissimo quindi con precisione matematica non si capisce quali siano le analisi del mio comune (contatterò il servizio per verificare con certezza)
Qualche accortezza o cosa che sto sbagliando totalmente??​

gem1978 ha scritto:
19/07/2023, 8:36
Detto questo, per allestire prendi un ghiaino inerte sui 2 o 3 mm di granulometria
Ottimo! Avrei a disposizione in giornata quarzo della amtra, va bene qualsiasi marchio oppure c'è qualcosa in particolare da evitare a priori a causa di problemi risaputi? Farò il test del muriatico ma lo vedo difficile, prenderò altri anticalcare da mia madre in caso

gem1978 ha scritto:
19/07/2023, 8:36
volendo puoi usare anche qualche pianta da posizionare emersa, ovvero solo con le radici in acqua.
Credo mi verrebbe leggermente difficile, l'acquario ha un coperchio che fa anche da supporto per il LED, tra poco carico qualche foto.

Grazie mille!!

Aggiunto dopo 44 minuti 34 secondi:
Foto acquario:

Immagine

Immagine

Immagine

La lampada era inclusa, a LED 6w con modalità notturna e diurna, posso tenere lei oppure opto per una futura sostituzione?

Immagine

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di gem1978 » 19/07/2023, 15:22

Ricc ha scritto:
19/07/2023, 10:05
mi verrebbe leggermente difficile
quella apertura sul coperchio sembra fatta apposta per piazzarci le emerse :D
Ricc ha scritto:
La lampada era inclusa, a LED 6w
lumen? Spesso le luci di serie sono insufficienti. Comunque con un po' di bricolage si può ovviare.

Cortesemente carica le immagini usando il tasto aggiungi file :) puoi modificare il post precedente usando la funzione "matita"
Istruzioni sulle funzioni del forum
Ricc ha scritto:
va bene qualsiasi marchio oppure c'è qualcosa in particolare da evitare a priori a causa di problemi risaputi? Farò il test del muriatico ma lo vedo difficile, prenderò altri anticalcare da mia madre in caso
Come detto, basta sia totalmente inerte.
Altri prodotti anticalcare potrebbero non rilevare tracce di carbonati.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 19/07/2023, 21:34

gem1978 ha scritto:
19/07/2023, 15:22
quella apertura sul coperchio sembra fatta apposta per piazzarci le emerse
Nel caso dovessero emergere allora parto già tranquillo hahaha, ho visto video di vasche con piante che dal fondo si fanno strada, non sarebbe male ;)

gem1978 ha scritto:
lumen? Spesso le luci di serie sono insufficienti
Se l'etichetta sulla lampada non è sbagliata dovrebbero essere 530, pochini? E sopratutto, le piante scelte da me alla fine si nutrono prevalentemente dalle foglie oppure dalle radici? Prima parlavamo del fatto di inserire o meno gli stick npk, ora mi sorge il dubbio!​

gem1978 ha scritto:
Cortesemente carica le immagini usando il tasto aggiungi file
Procedo, avevo avuto problemi in upload e per comodità usavo siti esterni, rimedio subito.

Edit: Non mi è più possibile editare il messaggio precedente, procederò caricando le foto successive direttamente nel sito, chiedo scusa

gem1978 ha scritto:
Come detto, basta sia totalmente inerte.
Altri prodotti anticalcare potrebbero non rilevare tracce di carbonati.
Ottimo, vedo di reperire del muriatico magari da qualche conoscente visto che non ne farei altri usi, oppure domani visto che vado in un negozio di soli acquari/pesci/ecc dove ci lavora un biologo marino posso affidarmi a lui per la presenza o meno di tracce di carbonati? Un test vale sempre la pena farlo?

Grazie mille dell'aiuto.

Ps. Oggi mi sono arrivati i test a reagente per l'acqua, domani vi aggiorno con i valori analizzati correttamente anche se il pH con il tester elettronico dovrà attendere un'altra settimana purtroppo.

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 20/07/2023, 6:47

Ricc ha scritto:
19/07/2023, 21:34
da me alla fine si nutrono prevalentemente dalle foglie oppure dalle radici

praticamente solo da foglie.
Ma della fertilizzazione puoi ragionarci poi senza fretta hai qualche settimana da aspettare prima di dover fare interventi legati ai nutrienti.
Ora concentrati su fondo, piante e layout della vasca ( quindi hard scape)
Anche se biologo Marino o anche presidente degli stati uniti dell acquatica, non ti far prendere ingiro con prodotti vari tipo biocondizionatori etc.  Non ne avrai bisogno, soprattutto ora che hai deciso di fare un senza filtro

Aggiunto dopo 58 secondi:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di gem1978 » 20/07/2023, 8:11

Andreami ha scritto:
20/07/2023, 6:48
Anche se biologo Marino o anche presidente degli stati uniti dell acquatica
:))
Ricc ha scritto:
l'etichetta sulla lampada non è sbagliata dovrebbero essere 530, pochini?
17 lumen/litro , pochini davvero ... per piante poco esigenti potresti provare, ma io aumenterei da subito . Raddoppierei almeno.

Bacopa e rotala rischi che non ce la facciano.
Prova a chiedere in piante che ti dicono.
La bacopa è l'unica tra le citate che sfrutta anche le radici .

Posted with AF APP

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 20/07/2023, 8:47

gem1978 ha scritto:
20/07/2023, 8:11
Andreami ha scritto: ↑Anche se biologo Marino o anche presidente degli stati uniti dell acquatica

O:-)x_x
Ricc, capisco che può suonare strano, ma il suo lavoro è vendere, e i venditori fanno perno sul fatto che il cliente di solito non è ferrato nel campo dove sta acquistando, quindi probabilmente ti vorrà vendere cose non completamente utili.
Ah si una cosa devi comprarla, il mangime per i danio, lo userai in fase di maturazione vasca per dar da mangiare ai batteri che cominceranno a formarsi.
Il cibo delle Caridina... scelta tua prendere quello confezionato, se no in alternativa puoi dare da mangiare dei pezzetti di verdura sbollentati 10 minuti, gradiranno molto di più che i cibi preconfezionati.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Fiamma
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Fiamma » 20/07/2023, 11:17

Ricc ha scritto:
vedo di reperire del muriatico magari da qualche conoscente visto che non ne farei altri usi,

al supermercato, tra i prodotti per la pulizia della casa, circa 1€.
Poi lo puoi appunto usare per la pulizia della casa.Ovviamente sempre maneggiare con un minimo di precauzione. 

Posted with AF APP

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 20/07/2023, 13:11

Andreami ha scritto:
20/07/2023, 6:48
Anche se biologo Marino o anche presidente degli stati uniti dell acquatica, non ti far prendere ingiro con prodotti vari tipo biocondizionatori etc.
Primissimo prodotto che è andato a propormi infatti... Non son riuscito ad andare nel negozio del biologo perché chiuso per ferie e di conseguenza sono andato in un negozio vicino... Mi sono partiti tantissimi campanelli d'allarme subito, ha detto pure che i Danio sono di origine americana (a me risulta asiatica), sostiene che serve ASSOLUTAMENTE un filtro (cosa assolutamente non vera leggendo qui) e che se non voglio cambiarlo il mio andrebbe benissimo così com'è.

gem1978 ha scritto:
20/07/2023, 8:11
17 lumen/litro , pochini davvero ... per piante poco esigenti potresti provare, ma io aumenterei da subito . Raddoppierei almeno.
Ottimo! Questa sera ne cerco e ordino una online, devo aprire un altro thread oppure basta siano doppi i lumen?​

Andreami ha scritto:
20/07/2023, 8:47
Ricc, capisco che può suonare strano, ma il suo lavoro è vendere, e i venditori fanno perno sul fatto che il cliente di solito non è ferrato nel campo dove sta acquistando, quindi probabilmente ti vorrà vendere cose non completamente utili.
Proprio quello che è successo, siete stati visionari hahaha, anche se non sono andato dal biologo... Ho acquistato delle piante (alcune su consiglio suo) e alcuni prodotti, mi ha dato (a detta sua fondamentali) uno starter che sembra essere un fertilizzante della terra e un prodotto che a detta sua sono i "batteri" (dopo metto una foto). Mi ha anche dato 15lt di osmotica anche se volevo partire con quella del lavandino come detto ma vabbè... ​

Andreami ha scritto:
Ah si una cosa devi comprarla, il mangime per i danio, lo userai in fase di maturazione vasca per dar da mangiare ai batteri che cominceranno a formarsi.
Incluso nell'acquario oltre all'aquasafe c'erano anche dei wafer della terra per pesci di fondo, posso usare quelli per farli fuori visto che non li userei oppure compro qualcosa di specifico che dopo userò proprio per alimentarli anche?​

Andreami ha scritto:
gradiranno molto di più che i cibi preconfezionati.
Operò per questa scelta + qualche cibo confezionato 

Fiamma ha scritto:
20/07/2023, 11:17
supermercato, tra i prodotti per la pulizia della casa, circa 1€.
Dopo lavoro mi fermo, grazie!

Comunque ragazzi, ho acquistato 5 tipologie di piante per ora ma a causa del fatto che son dovuto scappare a lavoro le ho lasciate in mezzo acquario di acqua del rubinetto con la lampada accesa in attesa di allestire tutto questa sera, è un problema?

Ho inoltre testato i valori dell'acqua con il test a reagenti:

pH 7.5
GH 13
KH 8
NO2- 0

Come vi sembrano? Possiamo ritoccarli considerando i 15lt di osmotica che purtroppo mi ha accollato? 

Ho preso anche un ramo e una struttura, puramente estetici.

Ora/questa sera metterò tutte le foto. Grazie a tutti quanti!

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di gem1978 » 20/07/2023, 14:41

Ricc ha scritto:
20/07/2023, 13:11
Comunque ragazzi, ho acquistato 5 tipologie di piante per ora ma a causa del fatto che son dovuto scappare a lavoro le ho lasciate in mezzo acquario di acqua del rubinetto con la lampada accesa in attesa di allestire tutto questa sera, è un problema?
no
Che piante hai preso?
Ricc ha scritto:
Ho inoltre testato i valori dell'acqua con il test a reagenti:

pH 7.5
GH 13
KH 8
NO2- 0

Come vi sembrano? Possiamo ritoccarli considerando i 15lt di osmotica che purtroppo mi ha accollato?
il sodio nelle analisi del gestire com'è?
Le durezze Direi che andranno almeno dimezzate. Possiamo farlo tagliandola con la osmotica ma prima di usarla testa anche lei. Per farlo sarebbe meglio usare il conduttivimetro, se ancora non lo hai usa i reagenti per GH e KH: usa 10 ml d'acqua anziché 5 così ogni goccia vale mezzo punto.
Ricc ha scritto:
Questa sera ne cerco e ordino una online, devo aprire un altro thread oppure basta siano doppi i lumen?​
dipende anche dalle piante che hai preso.
Francamente non so se esista un ricambio con più lumen :-?

Posted with AF APP

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 20/07/2023, 14:54

gem1978 ha scritto:
20/07/2023, 14:41
​Che piante hai preso?
Non ho trovato tutte quelle che avrei voluto/elencato ma avrò sicuramente tempo per reperirne altre...

Allego delle foto fatte velocemente prima, questa sera dopo lavoro mi metto comodo comodo al PC e carico/scrivo tutto quanto per bene.

Testerò nuovamente anche l'acqua del rubinetto decantata (ne ho ancora) e anche l'osmotica, vi aggiorno con i valori verso le 20!

Grazie mille di tutti gli aiuti che mi state dando, una salvezza siete!

IMG_20230720_120305.jpg
IMG_20230720_120350.jpg
 ​

Allego anche i prodotti che mi sono stati dati con l'acquario in omaggio e anche quelli che mi hanno rifilato oggi...

IMG_20230720_121345.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato