? Tipo?
In realtà per molti é stato l'esatto contrario
Lo sfondo del forum per dire é il plantacquario di Monica
É che i plantacquari alla lunga stufano
ma é un pó una forzatura come ragionamento, perché devo alllevare un pesce (il piú delle volte brutto pureHCanon ha scritto: ↑31/12/2023, 23:45Pensate solo al risparmio derivante dal non dover riscaldare l'acqua, in particolar modo nelle vasche aperte, che poi sono le preferite da AF.
I valori dell'acqua dei nostri acquedotti, per quanto diversi fra loro, sono certamente più compatibili con gli animali delle acque temperate/fredde, vedi Carassi, Lepomis, Cagnette, Macropodus, Medaka, Tanichtis, Alborelle, Gambusie e altri che al momento non mi vengono in mente.

Alla fine un hobby che diventa passione, sovrasta anche le spese
Voglio di...sei un appassionato di moto (per esempio) domani esci e ti compri una ducati a 300000 euro e la usi 3 mesi l'anno, a me la moto non piace, e con quei 30000 euro ci pago 100 vasche per 100 anni, poi ho una casa di recente costruzione e con 1200 euro l'anno max, ho 25 gradi fissi in casa, quindi il problema non mi si porrebbe comunque
Ma non muoio di fame per tenere la temp un paio di grandi piú alta, che poi non é che hanno tutti 300 L
Se la maggior parte arriva a 100 é tanto
beh...AF era chiamato il forum verde, credo che come conoscenza sulle piante siamo ancora uno dei piú quotati, ci usa come fonte acquaticplantcenter, e Barr report, siamo su Wikipedia English per le allelopatie e lo stesso articolo é copiato da cani e porci (le allelopatie citate non hanno riferimento scientifico sono opinioni nate qui), ancora i nostri articoli sono le descrizioni delle piante su aquariumline (hanno il nostro permesso) e ovviamente di Acquariofilia consapevole dato che abbiamo un accordo di collaborazione...potrei continuare parecchiomalu ha scritto: ↑01/01/2024, 0:25in questo momento il forum e l'acquariofilia in genere, mi pare piuttosto standardizzata verso l'estetica. Ognuno parla dell'importanza del pesce, della stabilità, dell'ecosostema, ma basta vedere un concorso qualunque qui su AF....la vasca che vince è quasi sempre quella più gradevole
E poi siamo quelli che hanno fatto funzionare il PMDD, ci sta che le piante andranno sempre per la maggiore, solo che prima le piante erano finalizzate alla gestione dell'acquario, ora é l'acquario finalizzato alla gestione delle piante, con le millemila cultivar uscite e che continuano ad uscire, ma restano, forse più del filtro, una soluzione per mantenere stabile l'acquario, quindi idoneissime ai neofiti, poi creano ripari, danno senso di dimensione ai pesci, puliscono l'acqua, ad averle é vantaggioso
Per questo dico sempre di leggere le descrizioni e non fermarsi ad una foto