LilyBluewater ha scritto: ↑10/03/2024, 19:57
Non avevo capito che tu lo avessi provato
Ho comprato e provato tanto di quel pattume che ormai con certe cose ci ho fatto i calli.

20240310_201404_4350589204046963057.webp
Lo acquistai per debellare le diatomee e dopo una settimana non avevo più silicati.
Solo che non sapevo come funzionassero i fosfati e in generale la fertilizzazione.
Ero contento perché le diatomee erano in moria e non ne spuntavano di nuove. Dopo due settimane, le diatomee erano tutte morte ma cominciò un invasione di alghe varie e ovviamente peggiori delle innocenti diatomee.
Non avevo test per PO
43- ma col senno di poi, è facile capirne il motivo: fosfati a 0, nitrati più alti e quindi via di filamentose.
Direi che una settimana dovrebbe bastare, dunque, ma poi mi accerterei dei PO
43- ribassati ed eventualmente reintrodurli dopo aver rimosso le resine.
Io il pH comunque cercherei di correggerlo.
Con KH 3 dovrebbero esserci pochi carbonati ed il pH dovrebbe essere decisamente più basso di 8.
Oppure l'acqua è talmente tanto ossigenata dalle piante che il pH è salito (non lo so, questa mia ultima teoria non mi convince per niente).
Penso si correggerebbe facilmente però con introduzione di CO
2.
il test a striscette del pH che è variato (sceso) ha un qualche valore?
Il pH non sarà mai lo stesso durante tutto l'arco della giornata.
Tende a scendere fuori dal fotoperiodo e ha i suoi piccoli sbalzi durante.
Se lo fai appena prima dell'accensione delle luci e poi poco prima che si spengano, noterai che molto probabilmente i due valori saranno diversi.
Per il resto non aggiungo nulla fin quando non avrò risolto con i fosfati, giusto?
Al massimo la CO
2 per il pH, e magari per quelle piante che reggono e ti danno una mano nello smaltire i PO
43-.
È un prodotto che non conosco... quindi, per senso di responsabilità e correttezza non mi sento di dare un parere, visto che non ho esperienza alcuna con questo prodotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.