regolare i canali per la mia vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 14/04/2024, 16:54

buongiorno  vorrei regolare i canali della LedStar perché  proprio ci capisco meno di niente
riporto le caratteristiche in foto

avevo iniziato all'avvio al 30% del  prog. GREEN .  poi visto l'insorgere di spot di ciano ho abbassato blu e verdi e alzato i rossi. 
poi ho dato piu% alle bianche...
insomma un po' così...senza averne cognizione.

ho fertilizzato ieri per la prima volta. avevo notato un blocco nella crescita della limnophila, che ha dei problemi, quindi non ho dato  troppa/ molta  luce visto che non c'era fertilizzante.
ma ora avendo fertilizzato...

non uso CO2 

la scorsa settimana assieme alla cucullata mi hanno regalato rametti vari.  questi se campano bene sennò amen. 
a me interessa non esagerare con le luci perché il mio GRANDE sbaglio nella prima vasca è  stato fornire lumen da stadio.. a piantine di 3 cm😠  innescando quel che poi è  stato ( rip)

ho delle  echinodorus, delle  limnophila, 2 Cryptocoryne ed eleocharis parvula e montevidensis sparse a ciuffi , 1anubias.
sono entrati poi dei rametti di rotala, staurogyne, e ludwigia. non sono facili lo so ma le ho ricevute e le ho messe dentro.

mi interessa dare luce "composta" bene soprattutto per la limnophila ( poi chiedo pure che carenza ha)  e per le eleocharis.

quale programma potrebbe andare tra quelli di default? oppure facendone uno personalizzato  quanta %  a quale canale? 
cosa altro serve che dica? ho omesso qualcosa?
fotoperiodo pieno 8 ore

chiunque abbia buoni consigli lo ringrazio
ciao e grazie​ :-h

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 15/04/2024, 20:35

Così su due piedi, c'è una osservazione che in particolare vorrei esporre.

Le piante che sono presenti in vasca, sono in maggioranza delle piante a crescita lenta ma quelle con crescita più rapida sono allo stesso tempo piante che hanno bisogno di molta luce (Alternanthera, che di solito è la prima, assieme ad anubias e Cryptocoryne a beccarsi le alghe) e Staurogyne Repens (in particolare, ha bisogno di una illuminazione moderatamente alta per crescere bassa, e frequenti potature per stimolare la crescita a cespuglio)

La vasca è da 135 litri, giusto?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 15/04/2024, 22:04

ciao
no scusate! quella nella scheda non è  la vasca in questione​ x_x
per non riscrivere tutto mi ci vuole troppo...🙏
alghe-e-cianobatteri-f20/primi-problemi ... l#p1815730

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 15/04/2024, 23:36

Ciao Catia
Per il momento lascerei i bianchi al 51%
Blu 45%
Verdi 44%
Rossi 53%
Fra una quindicina di giorni mi fai sapere come rispondono alghe e piante in caso aumentiamo.
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Catia73 (16/04/2024, 2:06)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 24/04/2024, 15:40

ciao @kromi  
è  vero che non sono passato 14 gg ma già si vede che la luce è  piaciuta a tutti. piante e pure ciano che si sono allargati.
le cime delle limno hanno ripreso,  perfino la eleocharis parvula.   tutto poco ma segno positivo.
non c'è  un canale che è  meglio per le piante e ko per i ciano? 
ho preso questa plafoniera apposta per evitare cose che li stimolano...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 24/04/2024, 18:37

Sono felice che le tue piante abbian gradito, dispiaciuto per l'avanzata dei ciano. Purtroppo per quello che ne so io, i ciano si adattano allo spettro luminoso perché hanno oltre alla clorofilla altri pigmenti fotosintetici rispetto alle piante. Loro son comparsi sul nostro pianeta 3.5 miliardi di anni fa, si suppone che abbiano creato loro l ossigeno che circonda la terra. Cerca di coprirli con stagnola o tazze e tazzine, ma per il momento non fare buio. Cerchiamo di far crescere le piante, anche le alghe filamentose possono competere con loro, soprattutto per quantoriguarda la velocità di assorbimento dei nutrienti. Hai un topic in alghe?

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 26/04/2024, 14:40

ciao @kromi
la storia dei cianobatteri la so ma ciò  non mi consola.😓
vengo da lì.  mi mandano qui. e poi ritorno lì 🤣
alghe-e-cianobatteri-f20/primi-problemi ... l#p1815730

a pare che non è  che ho alghe altre ho solo questi punti di ciano, 
vorrei mettere al meglio le luci. regolare i canali togliendo quello che favorisce i ciano.

mi spiace, non copro nulla, non faccio buio e mai lo farò più.  ci sono già passata garantisco che non serve a nulla. scusa la franchezza ma i fatti sono questi.​ :-??

@Vinjazz  tu che hai la ledstar cosa puoi dirmi? 

in fert ho marta.

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 26/04/2024, 17:19

Catia73 ha scritto:
26/04/2024, 14:40
che hai la ledstar cosa puoi dirmi?

Onestamente io uso il programma Red di base, 10 ore comprese due ore di periodo alba tramonto 

Aggiunto dopo 18 minuti 53 secondi:
Sto guardando le foto, onestamente io farei il pienone di piante...mettine quante piú ne trovi. Fai in modo che ci siano più piante che acqua e poi la cosa andrà da se. La Limnophila é messa male ed é l'unica rapida...secondo me é dura raddrizzare la traiettoria senza veloci in buono stato. Hai una lampada da plantacquario, tanto vale riempirlo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Catia73 (26/04/2024, 18:35)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 26/04/2024, 18:41

@Vinjazz  che piante facili dovrei mettere sul davanti dove ho vuoto ( togliendo tutto tranne la parvula) ?
lascerei la limnophila dietro visto che si alza.
guarda a pag 1 la seconda foto. fa conto c'è  solo la parvula

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 26/04/2024, 18:55

La Limnophila mi sembra bloccatissima, senza un aiuto la vedo dura che si riprenda...io andrei con le solite: cerato, miryophillum, egeria e via discorrendo...piante basse e veloci senza CO2 non credo ce ne siano tante, puoi provare il micranthemum micranthemoides che però da tenere a bada è dura.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Fai conto la bottega di un artigiano, se l'artigianato sta male forte e continua a lavorare da solo la vedo dura che campa tanto...se gli danno una mano altre persone magari invece si riprende

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Rispondi