Limnophila e nutrimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Catia73
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di Catia73 » 20/05/2024, 11:43

Catia73 ha scritto:
18/05/2024, 20:11
Buon pomeriggio
ciao
@acquariume clicca sulla freccetta verde SU. ti riporto a questo punto della storia. 
il diario lo tengo sí,  cioè  è  un quaderno con tutto segnato. 
 poi ho scritto tutto anche su questo topic:  c'è  tutta la storia . ma se vuoi vedere tutti i valori nella stessa  colonna devo scriverli
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

acquariume
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di acquariume » 22/05/2024, 9:58

Catia73 ha scritto:
20/05/2024, 11:43
poi ho scritto tutto anche su questo topic:  c'è  tutta la storia . ma se vuoi vedere tutti i valori nella stessa  colonna devo scriverli

buongiorno Catia :) mi sono letto il tropic, mi sarebbe comodo però anche il quaderno con i Fertilizzanti e valori :D K e Mg da quando tempo non lo introduci? ​ :-?  Occhio alla ludwigia che è una golosa di Fe mentre non mi preoccuperei della Limnophila, è una pianta massiccia per eliminarla nemmeno l’atomica basterebbe… :)) 

Non vorrei dire cavolate, ma se non erro la Limnophila e la cerato non vanno tanto d’accordo ​​ :-? ​https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Catia73
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di Catia73 » 22/05/2024, 14:39

acquariume ha scritto:
22/05/2024, 9:58
Limnophila e la cerato
@acquariume  non c'è nulla su queste due. Comunque le veloci  a me danno sempre il dubbio che siano allelopatiche.
Ho solo qualcuna contro la lemna. E di certo non mi preoccupo per questa pestifera!! Anzi mi farebbero un favore a farla morire.

Tra poco ti do il diario. Ieri ho fertilizzato chissà che ho combinato. Sono andata un po' di logica un po' a sentimento😭😂 
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

acquariume
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di acquariume » 22/05/2024, 18:38

Catia73 ha scritto:
22/05/2024, 14:39
Sono andata un po' di logica un po' a sentimento

sempre meglio a sentimento ​ :-bd non ti preoccupare, a tutto c’è un rimedio :)
Catia73 ha scritto:
22/05/2024, 14:39
E di certo non mi preoccupo per questa pestifera!! Anzi mi farebbero un favore a farla morire.

occhio che è immortale :)) 

Catia73
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di Catia73 » 24/05/2024, 22:50

@acquariume
buonasera!
eccomi​ x_x
cosa mi dici di questa fertilizzazione?
nell'ultima ho voluto dare un po'  di più perché  
-avevo inserito delle piccole potature regalate.
- ho pensato che sia queste che le limno e la cerato essendo cresciute volessero di più 
non so ancora cosa c'è  in eccesso o in carenza. è  questo il difficile 
le piante le osservo tanto.
vedo solo un pelettino gialle le  foglie della hydrocotyle forse. 

non ho segnato rabbocchi vari o sfoltimento di galleggianti, quelle le considero diciamo una routine.

col ferro sto andando a indovinare perché non ho il test 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

acquariume
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di acquariume » 26/05/2024, 21:35

Catia73 ha scritto:
24/05/2024, 22:50
col ferro sto andando a indovinare perché non ho il test

lo prenderai oppure farai senza? Nel caso proviamo con una dose e vediamo come rispondono le piante, nel caso si aumenta sennò ci fermiamo :) non dimentichiamo mai comunque il Fe del Rinve. ​
Catia73 ha scritto:
non so ancora cosa c'è  in eccesso o in carenza. è  questo il difficile 
le piante le osservo tanto.
vedo solo un pelettino gialle le  foglie della hydrocotyle forse.

valuta sempre Micro/Fe :) basati su questo schema e il resto ti puoi aiutare sulla mini guida che ti scrissi :)https://acquariofilia.org/fertilizzazione/macro-micro-elementi-piante-acquario/

Catia73 ha scritto:
nell'ultima ho voluto dare un po'  di più perché  
-avevo inserito delle piccole potature regalate.
- ho pensato che sia queste che le limno e la cerato essendo cresciute volessero di più

meglio se dai alle piante il tempo di abituarsi alla nuova casa, perché in questo si rischia di far prendere il sopravvento alle alghe oppure eccessi. ​
Catia73 ha scritto:
buonasera!
eccomi​
cosa mi dici di questa fertilizzazione?

buonasera @Catia73  :) scusa se ti rispondo adesso, ma devo scoprire chi ha inventato il lavoro e dopodiché strangolarlo :)) 

Tornando a noi. 

Non vedo nulla di grave, però la cosa che mi fa storcere un po’ il naso è tutto quel K ​ :-? se poi la vasca divora tutto sto K il discorso è diverso. 
 Mg ne hai, quindi su questo va bene. 

Le piante come procedono? Crescono oppure vedi rallentamenti? Cambi ne hai fatti? Mi ricordi un attimo i litri netti? 

Catia73
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di Catia73 » 26/05/2024, 22:25

acquariume ha scritto:
26/05/2024, 21:35
valuta sempre Micro/Fe

Ciao
Ho messo il rinv dopo un mese quindi avendo messo pure il ferro cifo non sono arrivata al millilitro di Fe: ho considerato di arrivare al ml tra rinv e Fe.
 Mi avevi detto di darli alternati  ma che d'altra parte c'è la ludwigia ( non sapevo di averla😂) che ciuccia Fe. Ho fatto un po' e un po'. Non credo di essere in eccesso comunque. Forse comprerò il test. Uffa perché costa e scade veloce.

Per il resto mi sono tenuta , mi pare sulle stesse quantità della volta prima.
E vedo: le galleggianti che vanno veloci. Le altre vanno ma non sono veloci ma, ripeto, io lo preferisco. Tra poco devo potare e la cosa mi preoccupa non poco.  O rimetto su la vasca vecchia..  e ce le butto dentro😰  mi fa male dover buttare le piante. Preferirei regalarle ma non conosco nessuno qui vicino.

acquariume ha scritto:
meglio se dai alle piante il tempo di abituarsi alla nuova casa, perché in questo si rischia di far prendere il sopravvento alle alghe oppure eccessi.

Oddio spero di no sennò butto la spugna per sempre.  Però mi pare di aver dato sia alle prime inserite  che a quelle potature il tempo x adattarsi. E mi pare si trovino tutte bene ( corna!)

acquariume ha scritto:
tutto quel K ​  se poi la vasca divora tutto sto K il discorso è diverso.

Sai , non lo so. Tu dici? Da che lo evinci? Dai ml che ho messo?   In effetti potevo mettere il cifo azoto piuttosto!!!
[ Ora mi vado a vedere cosa fa l'eccesso di k]

acquariume ha scritto:
Crescono oppure vedi rallentamenti? Cambi ne hai fatti? Mi ricordi un attimo i litri netti?

Le piante mi pare stanno bene...

Cambi non ne ho fatti ma questo filtro si " intasa" velocemente mi pare, per cui domani ( volevo farlo oggi in verità) voglio lavare la perlon: perciò andrà via dell'acqua dalla vasca e rimetterò... Boh che devo rimettere?? Osmotica o la blues simil-s.anna? 

Perché è risalito il pH a 7.2 da 6.2/6.5 che era? Saranno i fertilizzanti che fanno questi cambiamenti?  Ho il sospetto che invece sia il filtro. Come dicevo devo pulire perché il getto è veramente fioco. Mi sa che è questo che ha fatto alzare il pH. Altrimenti cosa?

Litri 75 Ca

Grazie dell'aiuto 
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

acquariume
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di acquariume » 27/05/2024, 13:22

Catia73 ha scritto:
26/05/2024, 22:25
Grazie dell'aiuto

Figurati, è sempre un piacere ​ @};-
Catia73 ha scritto:
Saranno i fertilizzanti che fanno questi cambiamenti?  Ho il sospetto che invece sia il filtro. Come dicevo devo pulire perché il getto è veramente fioco. Mi sa che è questo che ha fatto alzare il pH. Altrimenti cosa?

fertilizzanti no, non incidono sul pH. Solitamente il filtro a zainetto porta questa problematica perché disperdono la CO2 sulla superficie e risulta complicato far scendere il pH. 

Ma per tenerlo basso utilizzi CO2? Oppure acidi naturali? ​
Catia73 ha scritto:
Boh che devo rimettere?? Osmotica o la blues simil-s.anna?

io ho sempre preferito la osmotica se parliamo di pochi lt. ​
Catia73 ha scritto:
Sai , non lo so. Tu dici? Da che lo evinci? Dai ml che ho messo?   In effetti potevo mettere il cifo azoto piuttosto!!!
[ Ora mi vado a vedere cosa fa l'eccesso di k]

non ne sono sicuro, ma sono parecchi messi, ad esempio dal 13 al 21 con 8g di distacco lo hai inserito per 2 volte che potevi evitare personalmente. Però non demordiamo, possiamo sempre rimediare :) 

L’eccesso di K e come la carenza stessa ​ ~x( è complicata individuarla, ma ripeto si può sempre rimediare. 

Finché le piante vanno a noi va bene. ​
Catia73 ha scritto:
Però mi pare di aver dato sia alle prime inserite  che a quelle potature il tempo x adattarsi. E mi pare si trovino tutte bene

ok ottimo a sapersi. ​
Catia73 ha scritto:
Oddio spero di no sennò butto la spugna per sempre.

addirittura… :)) ​ le piante sono come i pesci, vogliono essere anche loro coccolati… anche perché sono essere viventi. 
Catia73 ha scritto:
mi fa male dover buttare le piante. Preferirei regalarle ma non conosco nessuno qui vicino.

prova nel mercatino a regalarle, ci sono tanti ragazzi a cui puoi far risparmiare parecchi soldi :)
Catia73 ha scritto:
Le altre vanno ma non sono veloci ma, ripeto, io lo preferisco.

ok già è una cosa positiva. Il problema è consiste quando non vanno ​ :-s ​​​​​​​​
Catia73 ha scritto:
ma che d'altra parte c'è la ludwigia

se ti prende bene ti conviene investire in un azienda di fertilizzanti del Fe :))
Catia73 ha scritto:
Ho messo il rinv dopo un mese quindi avendo messo pure il ferro cifo non sono arrivata al millilitro di Fe: ho considerato di arrivare al ml tra rinv e Fe.

Buongiorno Catia :) hai verificato la presenza di alghe polverose sui vetri dell’acquario? Con il rinve prossima volta prova con 0,8ml e verifica la presenza di queste alghe, mi raccomando non le rimuovere. Lascia tutto alla vasca e vedi dopo quando tempo vanno via. 

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:

Catia73 ha scritto:
In effetti potevo mettere il cifo azoto piuttosto!!!

certo, se devi aumentare gli NO3- utilizza il Cifo e non il NK perché aumenti anche il K 

Catia73
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di Catia73 » 27/05/2024, 14:00

acquariume ha scritto:
27/05/2024, 13:23
fertilizzanti no, non incidono sul pH.

E infatti...

acquariume ha scritto:
Ma per tenerlo basso utilizzi CO2

Non la bombola.e veramente vorrei evitarla. Mettere l'accricco in camera noo.
Non ho usato nulla di acidificante. 
Però dal 17 sto usando poca ( poca) CO2 liquida. Avevo voglia di vedere.

Prima di questo il pH era arrivato a 6.2. 
E mo' come cacchio è risalito?
Non ho nulla di calcareo. Giuro😂
Avevo solo usato demineralizzata per portare il KH sul 3  dopo la maturazione.

Il potassio ho capito per ora stop. Questo lo rimedio così.

acquariume ha scritto:
ci sono tanti ragazzi

Chi?

acquariume ha scritto:
hai verificato la presenza di alghe polverose sui vetri dell’acquario?

Non ci sono.
Ho comprato una piccola calamita: l'ho passata solo per gusto perché non c'era nulla da togliere. Cercavo cercavo. Ma nulla🤣 

acquariume ha scritto:
non le rimuovere. Lascia tutto alla vasca e vedi dopo quando tempo vanno via.

Hai ragione.
 Ma vanno via da sole se non hanno i micro??

Mi chiedo che faccio ora? Guardo e sto ferma?
Una solita alla cerato devo darla sennò soffoca tutto.
Pensa che era 2 cm di schifezza. Ero convinta morisse tanto era una nullità. E invece il mostro...!!!!
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

acquariume
star3

Limnophila e nutrimento

Messaggio di acquariume » 28/05/2024, 13:49

Catia73 ha scritto:
27/05/2024, 14:00
Pensa che era 2 cm di schifezza. Ero convinta morisse tanto era una nullità. E invece il mostro...!!!!

mai sottovalutare le piante veloci ​ [-x soprattutto se parliamo di Cerato o di Limnophila o peggio ancora della lemnar…. ​ 8-|
Catia73 ha scritto:
Mi chiedo che faccio ora? Guardo e sto ferma?
Una solita alla cerato devo darla sennò soffoca tutto.

prenditi una poltrona, mettila difronte al tuo acquarietto e rilassati a vedere un mini ecosistema vivente con la sua intera bellezza :) 

Con la mia vecchia vasca lo facevo tutte le sere dopo cena e ogni volta era come se fosse sempre la prima volta :) ora però lo rifarò con la vasca nuova! ​ /:d/
Catia73 ha scritto:
Ma vanno via da sole se non hanno i micro??

si, se la dose è giusta entro 2/3g vanno via da sole grazie anche all’aiuto di lumache e gamberetti. Se invece persiste significa che dobbiamo scendere con la dose :)
Catia73 ha scritto:
Non ci sono.
Ho comprato una piccola calamita: l'ho passata solo per gusto perché non c'era nulla da togliere. Cercavo cercavo. Ma nulla

ok, se non compaiono proviamo a progredire con la dose. ​con calma ovviamente, nessuno ci rincorre ​ :D ​​​​​​​
Catia73 ha scritto:
Avevo solo usato demineralizzata per portare il KH sul 3  dopo la maturazione.

a sto punto butta qualche pignatta/foglia di quercia e il gioco è fatto ​ /:d/ ​​​​​​​​https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali-foglie/

Catia73 ha scritto:
Prima di questo il pH era arrivato a 6.2. 
E mo' come cacchio è risalito?

buongiorno Catia :) non ho mai utilizzato la CO2 liquida e non la conosco nemmeno. Io la butto lì, magari non essendo permanente dopo che il “suo potere si esaurisce” il pH torna al punto di partenza ​ :-?? ​​​​​​​

Bloccato