kromi ha scritto: ↑06/08/2024, 8:23
La situazione è abbastanza compromessa per il Tennelum, vedo dalle ultime foto anche il muschio in condizioni pessime, sbaglio?
Il muschio è una cosa a sè, nel senso: java e anubias erano presenti già nel precedente allestimento.
Avendolo rifatto, e avendo un problema di filamentose/crispata, prima di reinserirli ho fatto un trattamento di candeggina come da articolo:
https://acquariofilia.org/allestimento- ... cquario/2/
Sapevo che il muschio avrebbe patito mentre l'anubias meno. Per cui il muschio è così perchè sostanzialmente si è bruciato, ho provato a rimetterlo comunque per vedere se si riprende, e in effetti è ancra brutto ma le punte cominciano a tornare verdi. In ogni caso se muore amen, me ne faccio una ragione.
Il tenellum, invece, l'ho comprato ad hoc per l'allestimento.
Il picco in un senza filtro dobrebbe essere molto meno acuto
c'è stato, ho rilevato NO
2- oltre i 5 mg/l, ora è passato, se inserisco un pizzico di cibo e riverifico i valori restano sempre a 0.
A quante ore di luce sei arrivato?
domenica sono arrivato a 6h, penso di lasciare così e di non aumentare ulteriormente
Ti ho gia chiesto la temperatura dell'acqua?
siamo sui 27/28 gradi
Hai il conducimetro?
ho fatto i test quasi completi, mi manca il GH
pH 7,5
KH 4,5
NO
2- 0
NO
3- 5
EC 325
La situazione è abbastanza compromessa per il Tennelum
non ho capito cosa intendi. il 31/07 mi scrivevi "la piantina sarà sicuramente in adattamento, hai già messo i compo stick quindi le radici si andranno a cercare il nutrimento da loro. ed essendo ricchi di macro e oligo, direi che per il momento sei apposto così."
ora 6gg dopo mi dici che è compromesso.
le radici sono pure aumentate, nel frattempo.
secondo te sta muorendo?
eccesso di ammonio in vasca
dato da?
insufficienza della colonia batterica?
gli NO
2- però sono a zero....
Aggiunto dopo 44 minuti 52 secondi:
Puoi postare le analisi dell'acqua di rete con la quale hai riempito la vasca.
in allegato.
tieni conto, però, che ho tagliato al 40% con acqua di bottiglia Martina, per abbassare durezze e pH.
quindi grossomodo ho riempito con 60% rubinetto e 40% martina, con i risultati sopra riportati.
le diatomee dovrebbero sparire da sole, vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.