Alghe Infinite

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
anakinfb
star3

Alghe Infinite

Messaggio di anakinfb » 16/10/2024, 19:09

anakinfb ha scritto:
16/10/2024, 18:59

Platyno75 ha scritto:
16/10/2024, 18:54
I nitriti o i nitrati?

Nitriti. Ho fatto disastro.

Per la pelliccia a vedere le foto non sembra ma
Mi fido di voi…comunque l’ho tolta facilmente dal vetro con la spazzola. È rimasta tutta sulla spazzola. Ho poi provato acqua ossigenata sulla spazzola e funziona alla grande.

Per il resto sono d’accordo sui valori che sono soggettivi, ma un’idea di massima mi è utile, altrimenti non saprei mai quanto fertilizzare.

La cosa strana è che nelle foto dei primi 4 mesi erano così i valori e la luce pure. Anzi ora ho messo la Day al posto della colour…

preciso che le alghe non puzzavano affatto. Stesso odore dell’erba appena tagliata. 

Aggiunto dopo 13 minuti 33 secondi:

Platyno75 ha scritto:
16/10/2024, 19:00
Se mi trovassi a dover affrontare la situazione, trovata la plafoniera giusta, partirei basso con la.durata del fotoperiodo, schermerei le piante ombrofile con galleggianti, farei cambi solo se la conducibilità mi dice che servono e fertilizzerei pian piano. Poi non sottovalutiamo il fattore luce, cambiare la durata dell'illuminazione e il tipo di plafoniera può avere effetti devastanti quindi è come se ripartissimo quasi da zero con la vasca. Le piante notano subito la differenza di luce, nel bene e nel male, invece le variazioni di nutrienti hanno effetti meno immediati perché ci sono riserve che possono essere utilizzate o le carenze non si manifestano subito.

Scusate l'intervento tardivo ma sono davvero incasinato...

ho visto ora perché abbiamo risposto insieme… figurati tranquillo nulla è dovuto.

Quindi esiste l’eventualità che debba plafoniera ? Sarebbe drammatico.. soprattuto essendo andato bene per diverso tempo. Mi pare strano che possa essere causa sua. Comunque vediamo con questa luce.

Le piante galleggianti non mi piacciono quindi piuttosto tolgo quelle sotto che necessitano di ombra o le metto sotto al tronco.. 

Domani arrivano le neritine. Adesso la beveva si presenta così 

image.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RIO 125 LED - dal 9/12/23 📔: tinyurl.com/AnakfbRIO125
🪨Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
🌿Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

pietromoscow
star3

Alghe Infinite

Messaggio di pietromoscow » 16/10/2024, 19:27

Domanda visto che hai un Juwel e la Juwel di serie monta lampada 9000K le lampade le hai sostituite se si con quale tipo
perchè hai tolto la colr per la dey
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

anakinfb
star3

Alghe Infinite

Messaggio di anakinfb » 16/10/2024, 23:14

pietromoscow ha scritto:
16/10/2024, 19:27
Domanda visto che hai un Juwel e la Juwel di serie monta lampada 9000K le lampade le hai sostituite se si con quale tipo
perchè hai tolto la colr per la dey

Quando l'ho preso sul forum mi han consigliato di sostituire la Day con la Colour. L'altra montata è la Nature...
Nella disperazione qualche gg fa, dopo aver provato a invertire la posizione della colour e Nature, ho provato a montare la day che non avevo mai usato (così da averlo come è di serie)..

🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

pietromoscow
star3

Alghe Infinite

Messaggio di pietromoscow » 17/10/2024, 16:41

Quanto odio questa azienda Juwel ​ ~x( in 30 anni non a ancora modificato l'impianto di illuminazione e rimasta anni agli anni 90 ​ ​ :-?? non capisco.
Il miglior spettro luminoso sarebbe avere 3 lampade, Day, Natur, Color. visto che hai solo 2 lampade meglio abbinare Day + color

anakinfb
star3

Alghe Infinite

Messaggio di anakinfb » 17/10/2024, 17:47

pietromoscow ha scritto:
17/10/2024, 16:41
Quanto odio questa azienda Juwel ​ ~x( in 30 anni non a ancora modificato l'impianto di illuminazione e rimasta anni agli anni 90 ​ ​ :-?? non capisco.
Il miglior spettro luminoso sarebbe avere 3 lampade, Day, Natur, Color. visto che hai solo 2 lampade meglio abbinare Day + color

ok! Farò così… 

Volevo chiedere inoltre, alghe a parte, cosa possono avere le piante. Sembrano sempre in sofferenza 

image.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Alghe Infinite

Messaggio di pietromoscow » 17/10/2024, 17:53

anakinfb ha scritto:
17/10/2024, 17:47
cosa possono avere le piante. Sembrano sempre in sofferenza

Integrare al più presto Potassio + Magnesio + Ferro e vedrai che si riprendono sembrano appassite. 
Bilancia i valori come citato.

anakinfb
star3

Alghe Infinite

Messaggio di anakinfb » 17/10/2024, 18:21

pietromoscow ha scritto:
17/10/2024, 17:53

anakinfb ha scritto:
17/10/2024, 17:47
cosa possono avere le piante. Sembrano sempre in sofferenza

Integrare al più presto Potassio + Magnesio + Ferro e vedrai che si riprendono sembrano appassite.
Bilancia i valori come citato.

ho messo 15ml profito 3gg fa..
Ho anche il magnesio a parte ( dissolto in acqua come da PMDD)

pietromoscow
star3

Alghe Infinite

Messaggio di pietromoscow » 17/10/2024, 19:20

Se vuoi avere piante verdi e lussureggianti, ti consiglio di di usare un protocollo professionale. che comprende Microelementi con ferro integrato, Nitrato, Fosfato, Potassio, Magnesio, tutti prodotti separati.

Il protocollo PMDD non e bilanciato come i protocolli fertilizzanti commerciali e quindi bisogna saperlo utilizzare e non e semplice ogni pianta ha le sue esigente.

anakinfb
star3

Alghe Infinite

Messaggio di anakinfb » 17/10/2024, 22:06

pietromoscow ha scritto:
17/10/2024, 19:20
Se vuoi avere piante verdi e lussureggianti, ti consiglio di di usare un protocollo professionale. che comprende Microelementi con ferro integrato, Nitrato, Fosfato, Potassio, Magnesio, tutti prodotti separati.

Il protocollo PMDD non e bilanciato come i protocolli fertilizzanti commerciali e quindi bisogna saperlo utilizzare e non e semplice ogni pianta ha le sue esigente.

Quale protocollo consigli ? In casa oltre a qualcosa del PMDD ho già profito e nitro di easylife. E mi pare anche ferropol.

Pensavo fosse la soluzione migliore il PMDD

pietromoscow
star3

Alghe Infinite

Messaggio di pietromoscow » 18/10/2024, 11:28

I prodotti PMDD per adesso accantonali, poi quando ti farai le ossa e entri nell'ottica della fertilizzazione puoi pensare di provare.
Stai usando due Micronutrienti Easy Life + Ferropol, ecco perchè le piante non sono in salute fertilizzi in un modo sbagliato. le piante non ricevono i nutrienti giusti che hanno bisogno, devi usare solo una linea fertilizzante stop ferropol e un fertilizzante blando.

Visto che hai la linea Easy life, vai con questa e una buona linea fertilizzante. 

A te serve la linea completa che comprende.
1........Micro elementi Easy life Profito che comprende
Micronutrienti come manganese, boro, cobalto, lithium, molibdeno, rame, lattina, nichelio, fluoro, iodio, alluminio, zinco, selenio e vanadium, sono tutti presenti in un unica soluzione manca solo il ferro che dovrai comprare a parte per sicurezza controlla sulla confezione.
2........Easy life Nitrato
3........Easy life Fosfato
4........Easy life Potassio
5........Easy life Magnesio
6........Easy life Ferro 
Puoi trovare tutto su Aquariomania macerata a prezzi buoni
Ecco la causa scatenante delle alghe utilizzi solo Micro Elementi 

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:

anakinfb ha scritto:
17/10/2024, 22:06
Pensavo fosse la soluzione migliore il PMDD

Sarà anche una soluzione buona, ma bisogna saperlo gestire