anakinfb ha scritto: ↑16/10/2024, 18:59
Nitriti. Ho fatto disastro.
Per la pelliccia a vedere le foto non sembra ma
Mi fido di voi…comunque l’ho tolta facilmente dal vetro con la spazzola. È rimasta tutta sulla spazzola. Ho poi provato acqua ossigenata sulla spazzola e funziona alla grande.
Per il resto sono d’accordo sui valori che sono soggettivi, ma un’idea di massima mi è utile, altrimenti non saprei mai quanto fertilizzare.
La cosa strana è che nelle foto dei primi 4 mesi erano così i valori e la luce pure. Anzi ora ho messo la Day al posto della colour…
preciso che le alghe non puzzavano affatto. Stesso odore dell’erba appena tagliata.
Aggiunto dopo 13 minuti 33 secondi:
Platyno75 ha scritto: ↑16/10/2024, 19:00Se mi trovassi a dover affrontare la situazione, trovata la plafoniera giusta, partirei basso con la.durata del fotoperiodo, schermerei le piante ombrofile con galleggianti, farei cambi solo se la conducibilità mi dice che servono e fertilizzerei pian piano. Poi non sottovalutiamo il fattore luce, cambiare la durata dell'illuminazione e il tipo di plafoniera può avere effetti devastanti quindi è come se ripartissimo quasi da zero con la vasca. Le piante notano subito la differenza di luce, nel bene e nel male, invece le variazioni di nutrienti hanno effetti meno immediati perché ci sono riserve che possono essere utilizzate o le carenze non si manifestano subito.
Scusate l'intervento tardivo ma sono davvero incasinato...
ho visto ora perché abbiamo risposto insieme… figurati tranquillo nulla è dovuto.
Quindi esiste l’eventualità che debba plafoniera ? Sarebbe drammatico.. soprattuto essendo andato bene per diverso tempo. Mi pare strano che possa essere causa sua. Comunque vediamo con questa luce.
Le piante galleggianti non mi piacciono quindi piuttosto tolgo quelle sotto che necessitano di ombra o le metto sotto al tronco..
Domani arrivano le neritine. Adesso la beveva si presenta così