Catia73 ha scritto: ↑28/12/2024, 0:18
Mi sono chiesta perché a volte le piante si sono già chiuse prima ancora che il fotoperiodo sia terminato senza alcuna variazione?
riguardo questo ti posso solo dire che molto probabilmente riguarda la temperatura per esempio un innalzamento eccessivo (come può capitare in estate), o stress dovuto ai valori delľacqua, e in questo caso il fenomeno da te riscontrato dovrebbe capitare molto spesso, almeno ad ogni cambio acqua o quasi, e in questo caso ti consiglio di studiarti ľhabitat di origine della pianta e migliorare i valori o togliere la pianta. Se è solo un problema di temperatura non preoccuparti.
Leopis ha scritto: ↑28/12/2024, 16:06
Ho trovato in casa dell'acqua deionizzata
su questo ti hanno già consigliato gli altri, ma ci tengo a precisare che demineralizzato e deionizzato hanno due significati altamente differenti seppur dal simile risultato, ľacqua demineralizzata è stata trattata in modo da togliere completamente o quasi alcuni minerali specifici come può essere un metallo pesante, il calcio o il magnesio; ľacqua deionizzata è stata trattata per ridurre le cariche elettriche e quindi togliere gli ioni liberi come possono essere na 2+ oppure cl 2-, ma se (caso improbabile) nelľacqua prima del trattamento ci fosse ancora del NaCl lo ritroveresti anche dopo il trattamento e anzi potrebbe liberare i due ioni attivi dopo averlo versato in acquario o che so io...
Leopis ha scritto: ↑28/12/2024, 20:12
Evito per una questione di competizione o per carico biologico?
a mio avviso per entrambi, anche se per il momento la competizione è il problema principale.
Il carico biologico ovviamente ha un suo limite, ma più specie dettrittivore (es. Neocaridine e chiocciole) e piante metti in acquario più carico biologico può sopportare e devi aggiungere,
Es. In un acquario con solo piante e niente carico biologico devi fertilizzare molto intensamente e accuratamente,
In unacquario con molto carico biologico devi fare cambi acqua molto grandi e molto spesso,
Ma se fai un ciclo completo devi fare solo un cambio d'acqua di modeste quantità anche solo una volta al mese.
I dettritivori aumentano ľefficacia del ciclodato che trasformano il carico biologico in carico minerale prontamente, o quasi, disponibile per le piante andando ad aumentare ancora di più il carico biologico sostenibile
IL TUTTO SENZA ESAGERARE
Io che ho studiato e me ne intendo ho 3 acquari a cui faccio solo rabbocchi sporadici e pulizia regolare del filtro, e non ho ancora effettuato un cambio d'acqua da poco più di due anni col più vecchio ma vado comunque sul leggero tenendomi senza piante a crescita rapida e pesci che necessitano di molto cibo o di banchi numerosi.
Leopis ha scritto: ↑28/12/2024, 16:06
carinidine
riguardo a questo di chiamano
Caridina e sta attento perché innanzitutto non sono pesci ma crostacei, e poi le
Caridina sono relativamente grandi, onnivovore, e aggressive. Io personalmente ti consiglio al loro posto le Neocaridine che sono più piccole (max 2,5 cm) sono onnivore e non sono predatrici, anzi vengono solitamente predate, ma se fai un bettario con molte piante fitte non ci dovrebbero essere problemi.
Spero di esservi stato utile