Ho letto tutto ed è davvero molto interessante ma, premettendo che io ci tengo al benessere delle creature della vasca e che non vedo l’acquario come un costoso soprammobile o come un pezzo d’arredamento, ti faccio una domanda che sorge spontanea:Barabba ha scritto: ↑24/03/2025, 22:19Io non ho cambiato per più di tre anni
Leggi amico mio:
https://acquariofilia.org/?s=Cambio+
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... kassebeer/
Nel frattempo Imparerai ad ascoltare la vasca è I test nin serviranno più
“Il mio acquario si trova in un ambiente unico tra soggiorno e cucina. Quelle volte in cui sono partito e non ho cambiato l’acqua ho sentito in maniera più intensa un odore più forte provenire dalla vasca, direi non piacevole. Non cambiando l’acqua per così tanto tempo non c’è questo rischio? E non pulendo il fondale dalla moltitudine di escrementi che lasciano le Caridina non c’è il rischio che diventi un ambiente quasi salmastro e che la sabbia chiara diventi tutta nera (ho visto che a volte i gamberetti mangiano i loro escrementi ma ne lasciano comunque tantissimi).”
Perdonami per queste domande che possono far sembrare che io pensi esclusivamente all’aspetto estetico ma credo che comunque sia importante.