Trasferimento acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

banco349
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di banco349 » 08/04/2025, 18:12

https://youtube.com/shorts/Ws0c9cSxMJg? ... 9pq7QFsZ4f

Aggiunto dopo 13 minuti 20 secondi:

Amaia ha scritto:
08/04/2025, 16:03
Io il filtro per ora non lo toccherei.. al massimo la lana cambiarla..ma se riesci ad aspettare meglio.
Ancora presto..se si presenta secondo me fra 10-15 GG .. osserva bene i pesciolini se boccheggiano oppure hanno altri comportamenti anomali
:-h
Non hanno nessun comportamento strano anzi fanno tutto ciò che facevano prima ! Girovagano tutta la vasca, in esplorazione. Per il filtro aspetterò un’altra settimana se non poco di più, poi cambio la lana. Spero di porter farti vedere il video dal link. 

Amaia
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di Amaia » 08/04/2025, 18:34

banco349 ha scritto:
08/04/2025, 18:26
video

Visto, si mi sembra che stiano bene, ma non posso considerarmi un'esperta... Ancora devo imparare tanto... 

Posted with AF APP

banco349
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di banco349 » 08/04/2025, 18:42

Amaia ha scritto:
08/04/2025, 18:34

banco349 ha scritto:
08/04/2025, 18:26
video

Visto, si mi sembra che stiano bene, ma non posso considerarmi un'esperta... Ancora devo imparare tanto...

grazie comunque per i consigli ❤️❤️❤️

Amaia
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di Amaia » 08/04/2025, 18:44

Figurati, ci provo.. se hai dubbi tu chiedi nella sezione giusta e qualcuno ti risponde..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Amaia per il messaggio:
banco349 (08/04/2025, 21:48)

cicerchia80
Amministratore

Trasferimento acquario

Messaggio di cicerchia80 » 09/04/2025, 16:34

banco349 ha scritto:
08/04/2025, 15:04
Dovrei pulire il filtro essendo abbastanza sporco ma non lo faccio per poter aumentare i batteri buoni.
più che aumentarli...non disturbarli

Amaia ha scritto:
cambiarla..ma se riesci ad aspettare meglio.
Ancora presto..se si presenta secondo me fra 10-15 GG .. osserva bene i pesciolini se boccheggiano oppure hanno altri comportamenti anomali
quoto a tutte e 3

Mediamente il tempo di stabilizzazione dei batteri responsabili del ciclo dell'azoto, che abitano solo nel filtro, é di 21 giorni

Levels_of_ammonia (2).webp

Poi che per X motivi possa diminuire o aumentare, é a se relativo
Da qui il famoso mese canonico

Poi ci sta che con una coltura giá impiantata, le piante che fanno da competitor ecc, puó benissimo non esserci un picco (come nei senza filtro) però intanto orecchie dritte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
banco349 (10/04/2025, 22:02)
Stand by

banco349
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di banco349 » 10/04/2025, 22:06

cicerchia80 ha scritto:
09/04/2025, 16:34
banco349 ha scritto:
08/04/2025, 15:04
Dovrei pulire il filtro essendo abbastanza sporco ma non lo faccio per poter aumentare i batteri buoni.
più che aumentarli...non disturbarli
Amaia ha scritto:
cambiarla..ma se riesci ad aspettare meglio.
quoto a tutte e 3

Mediamente il tempo di stabilizzazione dei batteri responsabili del ciclo dell'azoto, che abitano solo nel filtro, é di 21 giorni

Levels_of_ammonia (2).webp

Poi che per X motivi possa diminuire o aumentare, é a se relativo
Da qui il famoso mese canonico

Poi ci sta che con una coltura giá impiantata, le piante che fanno da competitor ecc, puó benissimo non esserci un picco (come nei senza filtro) però intanto orecchie dritte

ciao grazie per la risposta, il grafico non lo capito scusami 😅, comunque si sono attentissimo in questi giorni e per le prossime settimane, per adesso sono 5 giorni e tutto procede benissimo! Il filtro non lo tocco  per le prossime due settimane, anche se ho sbagliato, prima che mi arrivasse questo nuovo acquario lo dovevo pulire, però stavo rispettando le tempistiche.
Dico questo perché da quando lo inserito ha diminuito il flusso starà sporchissimo.

Twobob
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di Twobob » 15/04/2025, 16:12

Il grafico è semplice
Se la linea va verso l'alto aumenta la quantità di ciò che indica, se procede a destra aumentano i giorni 

La linea rossa indica l'ammoniaca che si sviluppa in vasca
Intorno al giorno 10 si sviluppano i batteri che trasformano Ammoniaca in nitriti 
Vedi l'ammoniaca diminuire ed i nitriti aumentare 
Intorno al giorno 23 si sviluppano i batteri che trasformano i nitriti in nitrati e vedi la curva dei nitriti diminuire 
Quando va a zero indica il pieno sviluppo del secondo tipo di batteri e diciamo che la vasca ha fatto il suo ciclo di maturazione. 

Con la vasca avviata i nitriti (o NO2- sui test riportati come sigla chimica) devono rimanere a 0 e cambi l'acqua in vasca per non far superare i 10-25 mg/l ai nitrati NO3-

Non avete ancora fatto a scuola i grafici/diagrammi cartesiani?

Detto questo.... Lascia il filtro com'è fino alla piena maturazione che non sarà un po' di polvere a dargli fastidio
Con ogni probabilità è un eccesso di scrupolo avendo messo un filtro già maturo ma il consiglio è sempre quello di non complicarti la vita con operazioni premature: dai tempo all'acquario di formarsi "il suo intestino" 
Controlla che gli NO2- siano sempre a zero perché diversamente tocca intervenire: sul come lascio la parola ai più esperti (io credo e spero che non ti aumentino: tra poco tra l'altro dovrò fare la stessa tua operazione quindi tienici aggiornati ​ ;)@};-@};- ​​​​​​) 
Dopo un mese MINIMO potrai cambiare il primo strato del filtro, solitamente una lanetta bianca che eventualmente avrà intrappolato gran parte della polvere che dicevi
Non toccare mai i cannolicchi sul fondo del filtro 
Vai con calma, divertiti ed osserva i cambiamenti ​ ^:?^

PS anche Cicerchia ti ha scritto che avendo coltura batterica già presente len filtro e pure le piante dell'altra vasca non si aspetta picchi... Possiamo ben sperare ;) 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Twobob per il messaggio:
cicerchia80 (15/04/2025, 16:15)

banco349
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di banco349 » 17/04/2025, 17:37

Twobob ha scritto:
15/04/2025, 16:12
Il grafico è semplice
Se la linea va verso l'alto aumenta la quantità di ciò che indica, se procede a destra aumentano i giorni

La linea rossa indica l'ammoniaca che si sviluppa in vasca
Intorno al giorno 10 si sviluppano i batteri che trasformano Ammoniaca in nitriti
Vedi l'ammoniaca diminuire ed i nitriti aumentare
Intorno al giorno 23 si sviluppano i batteri che trasformano i nitriti in nitrati e vedi la curva dei nitriti diminuire
Quando va a zero indica il pieno sviluppo del secondo tipo di batteri e diciamo che la vasca ha fatto il suo ciclo di maturazione.

Con la vasca avviata i nitriti (o NO2- sui test riportati come sigla chimica) devono rimanere a 0 e cambi l'acqua in vasca per non far superare i 10-25 mg/l ai nitrati NO3-

Non avete ancora fatto a scuola i grafici/diagrammi cartesiani?

Detto questo.... Lascia il filtro com'è fino alla piena maturazione che non sarà un po' di polvere a dargli fastidio
Con ogni probabilità è un eccesso di scrupolo avendo messo un filtro già maturo ma il consiglio è sempre quello di non complicarti la vita con operazioni premature: dai tempo all'acquario di formarsi "il suo intestino"
Controlla che gli NO2- siano sempre a zero perché diversamente tocca intervenire: sul come lascio la parola ai più esperti (io credo e spero che non ti aumentino: tra poco tra l'altro dovrò fare la stessa tua operazione quindi tienici aggiornati ​ ;)@};-@};- ​​​​​​)
Dopo un mese MINIMO potrai cambiare il primo strato del filtro, solitamente una lanetta bianca che eventualmente avrà intrappolato gran parte della polvere che dicevi
Non toccare mai i cannolicchi sul fondo del filtro
Vai con calma, divertiti ed osserva i cambiamenti ​ ^:?^

PS anche Cicerchia ti ha scritto che avendo coltura batterica già presente len filtro e pure le piante dell'altra vasca non si aspetta picchi... Possiamo ben sperare ;)

Ciaoooo! E scusa se ti rispondo solo ora. 
Certo che gli ho fatti ma sinceramente ero veramente una capra, tralasciando questo. Non mi sono messo lì a capirlo sincero. 
Comunque la vasca domenica (di Pasqua) farà due settimane dal trasloco, Tutto liscio NO2- monitorati. Il filtro come da te consigliato cambierò solo una lana perlon (questo martedì che verrà). Proprio oggi mi sono arrivate le altre piante. Microsorum Pteropus, Juncus Repens, Egeria Densa, Vallisneria Gigantea / Australis (qui credo di aver sbagliato 😅troppo grande però mi piace) ,Cladophora Aegagrophila. Vi allego una foto, ora sono soddisfatto ! Mi piace tantissimo. Non so a voi. Ma spero che continui così. Aspetto che le nuove di adattino. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Amaia
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di Amaia » 17/04/2025, 17:39

Io,in discorso allestimento sono una frana.. ma mi piace.. ma soprattutto,deve piacere a te...​ :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Amaia per il messaggio:
banco349 (17/04/2025, 17:46)

banco349
star3

Trasferimento acquario

Messaggio di banco349 » 17/04/2025, 17:50

Amaia ha scritto:
17/04/2025, 17:39
Io,in discorso allestimento sono una frana.. ma mi piace.. ma soprattutto,deve piacere a te...​ :-bd
Lo sono anch’io amaia 🥺.
Questo è il meglio che sono riuscito a fare. Però sono soddisfatto! 😁 

Questi utenti hanno ringraziato banco349 per il messaggio:
Amaia (17/04/2025, 18:24)

Rispondi