Consigli allestimento vasca "grande"

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 03/04/2025, 12:26

Nathaniel ha scritto:
03/04/2025, 9:47
L’acquario è in maturazione da due settimane, diamo un piccolo pizzico di cibo ogni 3 gg, é comparsa la solita muffa bianca, ancora niente picco di nitriti, presumo sia troppo presto.

Tranquillo arriva,di solito tra la fine della terza settimana e la quarta​ :)
Nathaniel ha scritto:
Il myriophillum sulla dx ha iniziato a crescere, uguale l’heteranthera, le anubias stanno soffrendo quasi tutte con marcescenza delle foglie e le echinodorus vanno così così (non hanno substrato e nemmeno tabs o npk ancora)

La marcescenza delle anubias potrebbe essere una rottura di scatole​ :-s
Il “marcio”prende anche il rizoma?o sono solo qualche foglia qua e là?
Le foglie schifose potale e buttale.
Sotto le echino io qualche stick o tabs le metterei subito,belli in profondità ma li metterei​ :) ​​​​​​​​
Nathaniel ha scritto:
siccome dopo aver fatto tribolare  in tecnica con la creazione di un parco luci adatto, mia moglie si era stufata di andare al Tecnomat tutti i giorni, “mi” ha regalato una Chihiros WRGB 2 da 120cm che arriva oggi

Questa è un ottima tattica,quasi quasi mando pure io mia moglie sia dal vetraio che alla tecnomat​ =)) ​​​​​​​​
Nathaniel ha scritto:
Se mi mettessi a spostare roba rallenterei la maturazione? Nelle movimentazioni niente verrebbe fatto uscire dall’acqua della vasca

L’importante è che non vai a smuovere troppo il fondo ed il filtro,per il resto non dovrebbero esserci grossi ritardi​ ;) ​​​​​​​

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/04/2025, 13:46

Nathaniel ha scritto:
Se mi mettessi a spostare roba rallenterei la maturazione?

No tranquillo, se non scavi nel fondo con una ruspa secondo me nessun problema 😊
Non ho visto Spuma... È ora di andare in pensione 😢

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Nathaniel (03/04/2025, 17:30)
"And nothing else matters..."  ✨

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 15/04/2025, 17:30

Aggiornamento della vasca, domani compie un mese esatto!!!

pH 7 
KH 3 
GH 3 
NO2- 0
NO3- tra 0,5 e 1, direi 0,7 circa

sono state aggiunte piante rispetto all'inizio, una alternanthera reineckii Ruby red a sx e sul davanti a metà vasca due rosanervig regalatami dal gentilissimo @fredgreen98.
Il Myrio a dx andare potato e ripiantato per riempire quel lato dietro il legno, ma a parte due /tre steli che crescono velocemente gli altri sono più lenti.
In alto un pezzetto di limnobium regalatomi sempre da @fredgreen98  che ho rubato dall'acquario del betta di mia moglie e provato a mettere qua per vedere se riesce a moltiplicarsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 23/04/2025, 0:09

Ciao @Monica  e @Spumafire.
Siamo ormai a 40 giorni dall’avvio e nitriti sempre a 0, penso di essermi perso il picco o tra filtro e piante é stato invisibile. 
Pensavo di iniziare a popolare la vasca dal prossimo mese, ma nei prossimi giorni per volere della moglie potrei dovermi recare nel vicino Veneto, e potrei valutare di prendere laggiù i primi pesci. 
Conoscete qualche allevatore/negozio nelle zone di Padova e Treviso (anche Trieste può andare bene) che può valere la pensa visitare? 
Inoltre pensavo di partire con i cardinali, quanti secondo voi per iniziare e quanti in totale alla fine? 
Vi ricordo che la vasca é 120x40x61 200lt netti e oltre ai cardinali ci saranno un gruppetto di non so ancora quanti in totale ma penso almeno 6/7(@Monica scelgo te) altospinosa, che anche questi non so dove prendere. 
I negozi della mia zona o hanno prezzi alti o esemplari non propriamente tenuti decentemente o belli.
cit. Scheccia

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 23/04/2025, 7:00

Nathaniel ha scritto:
23/04/2025, 0:09
Siamo ormai a 40 giorni dall’avvio e nitriti sempre a 0, penso di essermi perso il picco o tra filtro e piante é stato invisibile.

Ti direi che puoi cominciare a popolare​ :)
Nathaniel ha scritto:
Conoscete qualche allevatore/negozio nelle zone di Padova e Treviso (anche Trieste può andare bene) che può valere la pensa visitare?

Qui mi becchi impreparato,sincero non conosco molto la zona purtroppo.​
Nathaniel ha scritto:
Inoltre pensavo di partire con i cardinali, quanti secondo voi per iniziare e quanti in totale alla fine?

In un 120 ne puoi mettere parecchi,ti direi 50 a occhi chiusi​ :D ​​​​​​​

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 23/04/2025, 8:43

​​
Spumafire ha scritto:
23/04/2025, 7:00
Ti direi che puoi cominciare a popolare​ ​

ottimo! Considerato che andranno cardinali e altospinosa, e che questi ultimi sono comunque territoriali, direi di iniziare con i cardinali prima, corretto?! Con quanti posso iniziare secondo te? 15/20 ? 
Comunque confesso che negli scorsi giorni leggendo i vari topic nella tua sezione sui discus e avendo la vasca con le misure giuste ho avuto un tentennamento​ =))
cit. Scheccia

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 23/04/2025, 12:14

Nathaniel ha scritto:
23/04/2025, 8:43
Con quanti posso iniziare secondo te? 15/20 ?

Una ventina puoi metterli tranquillamente,calcola che non hanno un grosso carico organico​ :)
Nathaniel ha scritto:
23/04/2025, 8:43
Comunque confesso che negli scorsi giorni leggendo i vari topic nella tua sezione sui discus e avendo la vasca con le misure giuste ho avuto un tentennamento​

=)) ​​​​​​​​ =)) ​​​​​​​​ =))
Va che sono una droga sti cerchi maledetti ​ :ymdevil: ​​​​​​​

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 23/04/2025, 13:07

Spumafire ha scritto:
23/04/2025, 12:14
Va che sono una droga sti cerchi maledetti

non avessi piantumato molto e comprato una plafoniera forte per le piante probabilmente ci sarei caduto… lo terrò buono per una terza vasca in futuro, ma solo dopo aver messo il fotovoltaico ​ =))
cit. Scheccia

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » ieri, 6:59

Nathaniel ha scritto:
23/04/2025, 13:07
non avessi piantumato molto e comprato una plafoniera forte per le piante probabilmente ci sarei caduto…

Per il piantumato molto ti dico che gradiscono molto secondo me​ :)
Ovviamente piante non esigentissime che non richiedano luci da stadio e tengano le temperature un pelino più alte del solito.
Oppure emerse a go go con tanto spazio libero sotto​ ^:?^
Nathaniel ha scritto:
23/04/2025, 13:07
lo terrò buono per una terza vasca in futuro, ma solo dopo aver messo il fotovoltaico

Allora,ora che ho il fotovoltaico con l’accumulo,posso confermarti che una gran malo la da​ :D
Quando ti partirà la pazzia,apriamo in sezione che tiriamo fuori un bel vascone da spolpare il fotovoltaico anche del vicino​ :ymdevil: ​​​​​​​

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » ieri, 8:54

​ 
Spumafire ha scritto:
ieri, 6:59
Ovviamente piante non esigentissime che non richiedano luci da stadio

esattamente questa vasca, tra rosse e plafoniera da stadio direi che non è adatta.​
Spumafire ha scritto:
ieri, 6:59
Quando ti partirà la pazzia,apriamo in sezione che tiriamo fuori un bel vascone

me lo segno, é un appuntamento!​ =))
cit. Scheccia

Rispondi