Ciao a tutti,
oggi io e mia moglie abbiamo visto dal vivo dei Discus… ed è stato amore a prima vista!

Sono pesci affascinanti, eleganti e ci hanno colpito per i loro colori e il loro modo di muoversi.
So che non sono tra i pesci più facili, ma sono una persona che ha pazienza, passione e mi piace informarmi bene e fare le cose con calma e come si deve. Per questo mi sento pronto ad affrontare questa esperienza.
Vasca e tecnica:
- EHEIM Incpiria 430 (150×60×65 cm)
- Filtro esterno OASE BioMaster Thermo 850
- Temperatura prevista: 28–29 °C
- Acqua: osmosi + rubinetto (il taglio dipenderà dai valori reali, che misurerò con i test)
- Obiettivo: acqua trasparente, layout naturale e ambiente stabile
Fauna pensata:
- 6 Discus (Symphysodon aequifasciatus Rot Türkis – tutti della stessa taglia)
- 25 Cardinali (Paracheirodon axelrodi – DNZ)
- 15 Nannostomus beckfordi
- 8 Corydoras sterbai (DNZ)
Flora prevista (senza CO₂, luce moderata):
- Echinodorus bleheri o amazonicus
- Cryptocoryne wendtii
- Anubias barteri var. nana
- Microsorum pteropus (felce di Giava)
- Galleggianti: Limnobium laevigatum o Salvinia natans
Perché queste scelte?
Volevo un acquario rilassante, naturale, amazzonico, con specie compatibili tra loro anche in fase riproduttiva.
Ho evitato pesci troppo veloci o aggressivi, e preferisco un ambiente stabile e visivamente armonioso.
Mi piacciono le vasche con pesci che si muovono in modo fluido, ognuno nel proprio spazio.
Domande e richieste:
- Cosa ne pensate di questa combinazione?
Avete esperienze o consigli particolari su convivenza, comportamenti, equilibrio?
- Avete suggerimenti sul layout?
Zone aperte al centro, piante ai lati? Nascondigli? Troppi pesci? Troppo pochi?
- La vasca e il filtro vanno bene secondo voi?
- Qualche pianta alternativa che regga le alte temperature ma che stia bene in questo contesto?
Prima di iniziare ad acquistare tutto, vorrei confrontarmi con chi ha esperienza diretta o idee utili.
Sono aperto a consigli, critiche costruttive, modifiche o dritte pratiche.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
@
Giueli @
roby70 @
Matias