intanto riposto qui le analisi del gestore, finalmente da pc riesco a lavorare meglio
QUINDI:
GH convertito 13.8
Durezza GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3) = 13.85 quindi confermato
Durezza KH = bicarbonati/21,8 = 12.06
Contando che ho riempito con 50L di osmosi e una 40ina di rubinetto, immagino i valori si dimezzano?
la lettura fatta li sopra, 3 giorni fa era
NO2- 0
NO3- 0
GH alto >10
KH medio/alto 6min
pH >7
cl ≈0
detto ciò oggi pensavo di buttarci dentro due tre crescita rapida e magari una galleggiante per iniziare ad ambientarle e se domani c'e' il ragazzo che conosco scelgo magari con lui qualche anubias e eleocharis minima(anche se da quanto ho capito è super mega lenta a fare pratino)
ho alcune domande sui pesci che magari potete già rispondere qui genericamente senza andare diretto in sezione:
visto che sembra che guppy platy endler son fra i piu' semplici per un principiante, e dato che tendenzialmente vorrei avere tanti banchi di piccoli che nuotano ovunque piuttosto che solo 2 grossi.. non ho ben chiaro alcuni comportamenti, in particolare, se prendo dei guppy selezionati, con colori particolari che ho visto online vengono venduti a coppie o anche a gruppetti, i colori rimangono quelli anche alle generazioni future o si imbastardiscono nel tempo?
Se a questi aggiungo altri colori iniziano a incrociarsi o tendono a cercare la femmina con lo stesso colore?
cosa analoga su neon e platy: se prendo un gruppetto di neon normali, uno di rosa o di altro colore, fanno banco tutti insieme o vanno per colori? si riproducono incrociati e viene un guazzabuglio di colori?
giusto per avere una idea di come allestire in futuro, inutile spendere di piu per colori selezionati se poi dopo 1 mese a parte gli originali non resta piu traccia della selezione..
forse mi sto facendo troppi viaggi mentali, ma in attesa della maturazione non so che altro fare ahahah
diciamo che non mi dispiacerebbe avere una moltitudine di pescetti colorati, di vari tipi e colori, piu' un po' di caridina davidii mix anch'essi colorati a pulire le piante, un paio di pulitori da fondo\vetro e lumachine
se andassi in questa direzione l'acqua va bene?
le rasbora o le taterundina son compatibili o è tutt'altra parrocchia?