Primo acquario, mondo completamente nuovo ma bellissimo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 18/05/2025, 23:20

Perché neon si e cardinali no? Per questioni di acqua, grandezza pesci o altro?

Riguardo al riempire subito.. Di che numeri si parla? Ancora nn ho ben chiaro quanti pesci posso metterci.. 

Mi date una mano con la lettura tester? Ho provato a scrivere la mia interpretazione ma vorrei la lettura da voi esperti.. 

Immagine

4 giorno di maturazione con attivatore, in settimana metterei qualche pianta, per ora dentro solo un legno ghiaia manado dark e un quarzo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/05/2025, 8:41

Ricz ha scritto:
18/05/2025, 23:20
Perché neon si e cardinali no? Per questioni di acqua, grandezza pesci o altro?

guppy e neon stanno bene in acqua ossigenata e temperature non troppo alte, i cardinali stanno bene in acqua ferma o anche a temperature alte. Per questo meglio in neon con i guppy.

Ricz ha scritto:
18/05/2025, 23:20
Mi date una mano con la lettura tester? Ho provato a scrivere la mia interpretazione ma vorrei la lettura da voi esperti..

già è difficile dal vivo, dalla foto è molto complicato ma sembra molto dura come acqua. Mi ricordi quale hai usato per riempire?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 19/05/2025, 8:58

50L osmosi e resto rubinetto

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/05/2025, 8:41

Ricz ha scritto:
19/05/2025, 8:58
resto rubinetto

Ho provato a rileggere il topic ma mi sembra non ne abbiamo mai parlato; recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 20/05/2025, 9:06

roby70 ha scritto:
20/05/2025, 8:41

Ricz ha scritto:
19/05/2025, 8:58
resto rubinetto

Ho provato a rileggere il topic ma mi sembra non ne abbiamo mai parlato; recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Ciao, lo avevo messo verso la fine della prima pagina cmq lo rimetto qui, é il link al sito hera e c'è la tabella con tutte le città e io sono a Rimini 

https://www.gruppohera.it/offerte-e-ser ... acqua-bevi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/05/2025, 13:49

Visto ora. Con le analisi che hai messo sopra prova a calcolare tu GH e KH, qui c’è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Poi sul discorso test almeno per GH, KH e pH ti consiglio di prendere i reagenti che sono più semplici all’inizio 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ricz (21/05/2025, 19:14)
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 21/05/2025, 15:46

Immagine

intanto riposto qui le analisi del gestore, finalmente da pc riesco a lavorare meglio

QUINDI: 

GH convertito 13.8
Durezza GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3) = 13.85   quindi confermato

Durezza KH = bicarbonati/21,8 = 12.06

Contando che ho riempito con 50L di osmosi e una 40ina di rubinetto, immagino i valori si dimezzano?

la lettura fatta li sopra, 3 giorni fa era 

NO2- 0
NO3-
GH alto >10
KH medio/alto 6min
pH >7
cl ≈0

detto ciò oggi pensavo di buttarci dentro due tre crescita rapida e magari una galleggiante per iniziare ad ambientarle e se domani c'e' il ragazzo che conosco scelgo magari con lui qualche anubias e eleocharis minima(anche se da quanto ho capito è super mega lenta a fare pratino)

ho alcune domande sui pesci che magari potete già rispondere qui genericamente senza andare diretto in sezione:

visto che sembra che guppy platy endler son fra i piu' semplici per un principiante, e dato che tendenzialmente vorrei avere tanti banchi di piccoli che nuotano ovunque piuttosto che solo 2 grossi.. non ho ben chiaro alcuni comportamenti, in particolare, se prendo dei guppy selezionati, con colori particolari che ho visto online vengono venduti a coppie o anche a gruppetti, i colori rimangono quelli anche alle generazioni future o si imbastardiscono nel tempo?
Se a questi aggiungo altri colori iniziano a incrociarsi o tendono a cercare la femmina con lo stesso colore?

cosa analoga su neon e platy: se prendo un gruppetto di neon normali, uno di rosa o di altro colore, fanno banco tutti insieme o vanno per colori? si riproducono incrociati e viene un guazzabuglio di colori?

giusto per avere una idea di come allestire in futuro, inutile spendere di piu per colori selezionati se poi dopo 1 mese a parte gli originali non resta piu traccia della selezione..

forse mi sto facendo troppi viaggi mentali, ma in attesa della maturazione non so che altro fare ahahah

diciamo che non mi dispiacerebbe avere una moltitudine di pescetti colorati, di vari tipi e colori, piu' un po' di caridina davidii mix anch'essi colorati a pulire le piante, un paio di pulitori da fondo\vetro e lumachine

se andassi in questa direzione l'acqua va bene?

le rasbora o le taterundina son compatibili o è tutt'altra parrocchia?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 21/05/2025, 17:36

Ricz ha scritto:
21/05/2025, 15:46
diciamo che non mi dispiacerebbe avere una moltitudine di pescetti colorati, di vari tipi e colori

Prendi un po' di Endler "misti" e vedrai che salteranno fuori incroci inaspettati!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Ricz (21/05/2025, 19:14)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 21/05/2025, 18:49

@roby70  non so se hai avuto modo di leggere il mio messaggio precedente cmq nel frattempo come anticipato ho preso qualche pianta rapida e galleggiante, ho buttato tutto dentro per farle ambientare, domani probabilmente prendo altro, volevo prima confrontarmi con voi e poi col ragazzo del negozio

Ps: ci sono anche 3 povere lumachine

Pps: ho anche un'altra galleggiante che se non sbaglio è quella super infestanti ma non la ho ancora inserita per non ho capito se mi farebbe più danno che aiuto in questa fase

Immagine

Immagine

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/05/2025, 21:03

Ricz ha scritto:
21/05/2025, 15:46
immagino i valori si dimezzano?

corretto. 

Per le piante rapide e galleggianti vanno bene.

Guppy o endler se li prendi di specie diverse di ibridano e rischi che perdano le colorazioni o magari viene fuori qualcosa di bello non si può sapere.
Secondo meglio scegliere un gruppo di un solo tipo di guppy o endler e aggiungere se vuoi i platy.
Oppure guppy e neon ma i valori vanno abbassati molto 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ricz (21/05/2025, 22:01)
(Albert Einstein)

Rispondi