Acquario coperto, LED rbg 11w
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ricz
-
Profilo Completo
Il plexi lo avevo valutato, mi domando quanto potrebbe filtrare la luce, finirà che proverò a togliere il coperchio, come idea mi piace molto.. Solo che mi fa un po' paura l'umidità che andrebbe diretta sul quadro appeso sopra l'acquario
- Giovanni10
-
Profilo Completo
sicuramente il plexiglas non sarà mai limpido al 100% anche solo per un po di condensa, gocce ecc con una lastra di vetro non avresti questo problema, avresti però quello del peso, prezzo, "delicatezza"
per me il plexiglas tutto sommato non è male, non so se qualcuno con più esperienza può consigliarti altro
con una lastra tagliata a misura non dovresti avere problemi di umidità, avresti qualche millimetro sul perimetro scoperto tra vetro e lastra, tenendo la lastra rettangolare, sennò potresti volendo azzerare la distanza vetro lastra ritagliando l'ingombro di qualche millimetro dato dai supporti della lastra
per me il plexiglas tutto sommato non è male, non so se qualcuno con più esperienza può consigliarti altro
con una lastra tagliata a misura non dovresti avere problemi di umidità, avresti qualche millimetro sul perimetro scoperto tra vetro e lastra, tenendo la lastra rettangolare, sennò potresti volendo azzerare la distanza vetro lastra ritagliando l'ingombro di qualche millimetro dato dai supporti della lastra

- Ricz
-
Profilo Completo
@Giovanni10 la plafo che hai in foto quale sarebbe? Come ti ci trovi? Ha CO2 e/oi piante rosse?
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Sto cercando di capire quale possa essere la migliore plafoniera sotto i 200 euro anche nel caso valutassi lo scoperchiamento
Ho sempre il dubbio che passare a CO2 filtro esterno e plafo seria sia un esborso un po troppo elevato sul mio acquarietto.. Soprattutto considerando che sto partendo ora e non vorrei fare il passo più lungo della gamba
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Sto cercando di capire quale possa essere la migliore plafoniera sotto i 200 euro anche nel caso valutassi lo scoperchiamento
Ho sempre il dubbio che passare a CO2 filtro esterno e plafo seria sia un esborso un po troppo elevato sul mio acquarietto.. Soprattutto considerando che sto partendo ora e non vorrei fare il passo più lungo della gamba
- Giovanni10
-
Profilo Completo
allora la plafoniera è di Fzone, se cerchi su amazon la trovi, ho CO2 ma non ancora piante rosse, credo di essere l'unico ad averla sul forum, per ora mi trovo comunque bene perchè le piante stanno andando tutte più o meno, poi devo anche sistemare la gestione che ho dell'acquario quindi prendi un po' con le pinze le mie info ecco
per il resto ha un'app molto comoda dove puoi personalizzare tutti i parametri, unica nota è che mettendo alba e tramonto di un ora visivamente la luce "lampeggia" perchè appunto fa la transizione gradualmente ma essendo da 0 a 100 in quell'ora per forza deve farlo rapidamente e quello è l'effetto finale, per me niente di che ma a qualcuno potrebbe dare fastidio, poi ci sono anche dei LED UV che non sono molto usuali, ti metto il link del topic in cui ne ho parlato se ti interessa:alghe-e-cianobatteri-f20/filamentose-co ... 16100.html
altra nota molto positiva che ricorda le impostazioni anche se salta la corrente
comunque ha uno spettro molto completo soprattutto sul blu, per questo in futuro avevo intenzione di affiancarle dei LED caldi, per aumentare la potenza e il rosso bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 16081.html
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Ricz ha scritto: ↑31/05/2025, 17:55@Giovanni10 la plafo che hai in foto quale sarebbe? Come ti ci trovi? Ha CO2 e/oi piante rosse?
allora la plafoniera è di Fzone, se cerchi su amazon la trovi, ho CO2 ma non ancora piante rosse, credo di essere l'unico ad averla sul forum, per ora mi trovo comunque bene perchè le piante stanno andando tutte più o meno, poi devo anche sistemare la gestione che ho dell'acquario quindi prendi un po' con le pinze le mie info ecco
per il resto ha un'app molto comoda dove puoi personalizzare tutti i parametri, unica nota è che mettendo alba e tramonto di un ora visivamente la luce "lampeggia" perchè appunto fa la transizione gradualmente ma essendo da 0 a 100 in quell'ora per forza deve farlo rapidamente e quello è l'effetto finale, per me niente di che ma a qualcuno potrebbe dare fastidio, poi ci sono anche dei LED UV che non sono molto usuali, ti metto il link del topic in cui ne ho parlato se ti interessa:alghe-e-cianobatteri-f20/filamentose-co ... 16100.html
altra nota molto positiva che ricorda le impostazioni anche se salta la corrente
comunque ha uno spettro molto completo soprattutto sul blu, per questo in futuro avevo intenzione di affiancarle dei LED caldi, per aumentare la potenza e il rosso bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 16081.html
anche io non avendo troppo budget ho scelto questa banalmente perchè era la più potente senza spendere troppo, forse un po' inconsciamente (non mi ero ancora iscritto al forum e non mi ero informato bene), tolto un po' il dubbio delle UV il resto davvero top
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
capisco anche io mi sono trovato davanti a questa scelta, dalla mia poca esperienza, CO2 e luci abbastanza forti sono comunque necessarie per un certo tipo di acquario, il filtro magari dipende dalla fauna, comunque ci sono soluzioni fai da te o sennò sull'usato potresti trovare qualcosa

- Ricz
-
Profilo Completo
Ragazzi ma la chihiros wrgb II da 60,sul mio acquario da 80 sarebbe sufficiente? Dovrebbe essere vicino alle top del brand, solo che purtroppo la lunghezza per la mia tank non c'è..
Ne potrei rimediare una a 100 euro usata in zona..
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Alternative valide per vasca 80cm e possibile CO2 per avere piante rosse?
La hygger sarebbe sufficiente?
Ne potrei rimediare una a 100 euro usata in zona..
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Alternative valide per vasca 80cm e possibile CO2 per avere piante rosse?
La hygger sarebbe sufficiente?
- Will74
-
Profilo Completo
la danno comunque per acquari APERTI da 60 a 80cm
A pagina 1 di questo topic
posta una screenshot con le caratteristiche.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti