Andcost ha scritto: ↑02/08/2025, 8:19
Non credo il troppo ferro le possa uccidere. Parlavi di valori superiori a 1,5mg/l e non credo bastino per crepare una pianta
allora non saprei, la scala della JBL si ferma a 2 mg/l e l'ho tenuta per circa 6 mesi con cambi costanti d'acqua, le egeria le inserivo e nel giro di 1 settimana diventavano tutte marroni, si staccavano le foglie e rimaneva solo lo stelo... aggiungevo 10 ml di cifo ferro liquido 1 volta ogni 2 settimane e l'ho fatto per un pò di tempo, l'acqua era di colore rossasto/giallastro abbastanza forte, se non quello veramente non saprei come potessero morire cos' velocemente, forse mancanza di luce forte? in un vecchio topic avevo messo una foto delle mie egeria, per un periodo ho avuto delle bellissime piante che poi sono morte dopo la potatura (credo anche di averla sbagliata) in quel modo, le altre poi comprate nel tempo stesso problema ma mai toccate.
Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Topo ha scritto: ↑02/08/2025, 7:49
Al limite darebbe fastidio ai pesci…. Magari un piccolo strato di ghiaia scura e via…. L’unica cosa che come ti diceva andcost metti delle galleggianti così stanno sotto la luce diretta e ovvi al problema dei pochi lumen
allora prenderò le galleggianti citate in precedenza, poi risolto il problema delle alghe cambio luce e metto uno strato di ghiaia scuro così da poter mettere anche altre piante sul fondo, controllerò tutte le allelopatie quando farò lo switch di luce così da non incappare in alcun problema, solo una cosa a me l'egeria piace veramente tanto come pianta esteticamente, delle piante citate qui sopra va in contrasto o posso inserirla senza problemi?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Andcost ha scritto: ↑02/08/2025, 8:19
Esatto
passato agosto farò tutto il lavoro in quanto di mezzo ci sono ferie e vacanze varie, domanda stupidissima, i pesci devo spostarli dall'acquario? o possono fare 1 settimana al buio? se non sbaglio le piante soffrono ma dovrebbero resistere, mi confermate?