AIUTO PER RECUPERO ACQUARIO TRASCURATO

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 01/08/2025, 11:27

Loris18 ha scritto:
01/08/2025, 8:49
Ciao

Ciao a te caro,
secondo me il problema principale è che hai piante (solo anubias) che non possono contrastare le alghe. (sono toppo lente)

Abbiamo un problema, che rapide possiamo mettere con 10 lumen litro?
Vedi qui se ti può aiutare.

piante-per-l-acquario-f19/piante-rapide ... 70797.html

Ma il topic che avevi aperto in tecnica per un upgrade della plafoniera come si è risolto?

^ach^

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 01/08/2025, 19:32

Ciao, il modo più veloce di risolvere è: tira via tutte le alghe, 7 giorni al buio poi fai un cambio togliendo le alghe morte.
Nel frattempo ti procuri piante rapide galleggianti come ceratophyllum, Salvinia natans e phyllanthus fluitans (butta un occhio sul mercatino del forum). Fatto questo ripartiamo con fotoperiodo di 6 ore 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
Loris18 (01/08/2025, 20:10)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » 01/08/2025, 20:07

Andcost ha scritto:
01/08/2025, 19:32
Ciao, il modo più veloce di risolvere è: tira via tutte le alghe, 7 giorni al buio poi fai un cambio togliendo le alghe morte.
Nel frattempo ti procuri piante rapide galleggianti come ceratophyllum, Salvinia natans e phyllanthus fluitans (butta un occhio sul mercatino del forum). Fatto questo ripartiamo con fotoperiodo di 6 ore

quindi senza utlizzare acqua ossigenata? 

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:

Lenry99 ha scritto:
01/08/2025, 11:27
Ciao a te caro,
secondo me il problema principale è che hai piante (solo anubias) che non possono contrastare le alghe. (sono toppo lente)

Abbiamo un problema, che rapide possiamo mettere con 10 lumen litro?
Vedi qui se ti può aiutare.

piante-per-l-acquario-f19/piante-rapide ... 70797.html

Ma il topic che avevi aperto in tecnica per un upgrade della plafoniera come si è risolto?

le piante rapide le avevo ma purtroppo le ho uccise fertilizzando con troppo ferro, il topic per l'illuminazione LED era rimasto ad un buon punto, avevo trovato la luce ma dovevo risolvere questo problema delle alghe che era rimasto in "sospeso" . non avevò pià avuto una risposta per risolvere il problema, l'altra questione in sospeso era che aumentando la luce la ghiaia bianca che ho non facesse da "specchio" e desse fastidio alle piante

Moderatore

Messaggio di Topo » 02/08/2025, 7:49

Al limite darebbe fastidio ai pesci…. Magari un piccolo strato di ghiaia scura e via…. L’unica cosa che come ti diceva andcost metti delle galleggianti così stanno sotto la luce diretta e ovvi al problema dei pochi lumen 

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 02/08/2025, 8:19

Almeno per ora, poi le puoi ridurre e confinare in acquario. Se non altro le galleggianti fungono da paracadute nel caso di un blocco della crescita delle sommerse. ​
Loris18 ha scritto:
01/08/2025, 20:09
le piante rapide le avevo ma purtroppo le ho uccise fertilizzando con troppo ferro

Non credo il troppo ferro le possa uccidere. Parlavi di valori superiori a 1,5mg/l e non credo bastino per crepare una pianta

Aggiunto dopo 27 secondi:

Loris18 ha scritto:
01/08/2025, 20:09
quindi senza utlizzare acqua ossigenata?

Esatto 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » 06/08/2025, 8:40

Andcost ha scritto:
02/08/2025, 8:19
Non credo il troppo ferro le possa uccidere. Parlavi di valori superiori a 1,5mg/l e non credo bastino per crepare una pianta

allora non saprei, la scala della JBL si ferma a 2 mg/l e l'ho tenuta per circa 6 mesi con cambi costanti d'acqua, le egeria le inserivo e nel giro di 1 settimana diventavano tutte marroni, si staccavano le foglie e rimaneva solo lo stelo... aggiungevo 10 ml di cifo ferro liquido 1 volta ogni 2 settimane e l'ho fatto per un pò di tempo, l'acqua era di colore rossasto/giallastro abbastanza forte, se non quello veramente non saprei come potessero morire cos' velocemente, forse mancanza di luce forte? in un vecchio topic avevo messo una foto delle mie egeria, per un periodo ho avuto delle bellissime piante che poi sono morte dopo la potatura (credo anche di averla sbagliata) in quel modo, le altre poi comprate nel tempo stesso problema ma mai toccate.

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
​​
Topo ha scritto:
02/08/2025, 7:49
Al limite darebbe fastidio ai pesci…. Magari un piccolo strato di ghiaia scura e via…. L’unica cosa che come ti diceva andcost metti delle galleggianti così stanno sotto la luce diretta e ovvi al problema dei pochi lumen

allora prenderò le galleggianti citate in precedenza, poi risolto il problema delle alghe cambio luce e metto uno strato di ghiaia scuro così da poter mettere anche altre piante sul fondo, controllerò tutte le allelopatie quando farò lo switch di luce così da non incappare in alcun problema, solo una cosa a me l'egeria piace veramente tanto come pianta esteticamente, delle piante citate qui sopra va in contrasto o posso inserirla senza problemi?

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:

Andcost ha scritto:
02/08/2025, 8:19
Esatto

passato agosto farò tutto il lavoro in quanto di mezzo ci sono ferie e vacanze varie, domanda stupidissima, i pesci devo spostarli dall'acquario? o possono fare 1 settimana al buio? se non sbaglio le piante soffrono ma dovrebbero resistere, mi confermate?

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 07/08/2025, 8:37

Loris18 ha scritto:
06/08/2025, 8:47
allora prenderò le galleggianti citate in precedenza, poi risolto il problema delle alghe cambio luce e metto uno strato di ghiaia scuro così da poter mettere anche altre piante sul fondo
:-bd:-bd ​​​​​​​​ :-bd ​​​​​​​​
Loris18 ha scritto:
solo una cosa a me l'egeria piace veramente tanto come pianta esteticamente, delle piante citate qui sopra va in contrasto o posso inserirla senza problemi?

Ti lascio l'articolo sulle allelopatie
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Da qui in poi sarà un pare personale, metti le piante che vuoi. L'allelopatia la risolvi con un cambio ogni tanto. Metti il caso che hai tutte le condizioni giuste, le piante rilasciano i metaboliti ecc... tu fai un cambio e hai risolto

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:

Loris18 ha scritto:
passato agosto farò tutto il lavoro in quanto di mezzo ci sono ferie e vacanze varie, domanda stupidissima, i pesci devo spostarli dall'acquario? o possono fare 1 settimana al buio? se non sbaglio le piante soffrono ma dovrebbero resistere, mi confermate?

Si, possono stare al buio
Hai delle anubias, resistono abbastanza bene

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
Loris18 (07/08/2025, 8:44)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » 07/08/2025, 8:44

Andcost ha scritto:
07/08/2025, 8:38
Si, possono stare al buio
Hai delle anubias, resistono abbastanza bene

perfetto, ti ringrazio molto.

dopo le vacanze faccio il tutto e poi vi aggiorno a lavoro concluso!

Moderatore

Messaggio di Topo » 11/08/2025, 14:04

Se cambi luce ricorda di partire con poche ore 

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » 28/08/2025, 10:35

Andcost ha scritto:
07/08/2025, 8:38
​ ​ ​​​​​​​​

buongiorno

riapro il topic in quanto mi sto organizzando per la procedura di cui avevamo parlato in precedenza, una sola cosa, anche hydrocotile potrebbe andare bene come galleggiante? 
pensavo di inserire dopo i 7 gg di buio hydrocotile, vallisneria e anubias varie, anche egeria (?) o già le 3 citate in precedenza sono più che sufficienti?
altrimenti come arredo ci sono altre piante che potrebbero fare al caso mio?
una cosa che non ho mai capito, ho provato ad usare 2 volte hydrocotile ma nel tempo si ingialliva perdeva le foglie e non cresceva, potrebbe essere sempre dato dal ferro o dite altri fattori? più che altro per avere un'idea se magari provare altre piante, sono un pò timoroso di provarne di nuove più che altro perchè sono molto inesperto, inoltre per aggiustare i valori in acquario che ho per le piante, devo muovermi per farlo subito dopo i 7 gg di buio o meglio prima ?
grazie

Rispondi