Ma potrebbe essere la decomposizione del legname? Hai idea da dove provenisse? L'hai preso in natura o in un negozio?
PS: per le lumache, tienile a bada. Togli quelle di troppo, perchè non si fermeranno. Continueranno a riprodursi fino a mandare in crisi l'equilibrio dell'acquario, quindi non le sottovalutare.
Invasione lumache e batteri (?)
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Clacla

-
Profilo Completo
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
- Spasmo

-
Profilo Completo
il legno è un driftwood (comprato in negozio), effettivamente pure lui si sta decomponendo male, seguirò il consiglio di rimuovere qualche lumaca, grazie
Clacla ha scritto: ↑16/08/2025, 21:06Ma potrebbe essere la decomposizione del legname? Hai idea da dove provenisse? L'hai preso in natura o in un negozio?
PS: per le lumache, tienile a bada. Togli quelle di troppo, perchè non si fermeranno. Continueranno a riprodursi fino a mandare in crisi l'equilibrio dell'acquario, quindi non le sottovalutare.
il legno è un driftwood (comprato in negozio), effettivamente pure lui si sta decomponendo male, seguirò il consiglio di rimuovere qualche lumaca, grazie
- Clacla

-
Profilo Completo
che strano, di solito quelli dei negozi sono già trattati e hanno passato i primi mesi di intensa decomposizione: forse questo era "fresco". Prova a chiedere al negozio, magari sanno dirti qualcosa. Comunque, se i vermi escono dal legno, io lo toglierei. Anche se non dannosi, mi farebbero abbastanza schifetto
- Spasmo

-
Profilo Completo
lasciamo perdere, gli ho specificato pure che ho un 100 litri, comunque a questo punto studierò le sue esigenze e troverò in futuro altra sistemazione, grazie per avermelo fatto notare
Fiamma ha scritto: ↑16/08/2025, 21:05Spasmo, come dice markfree,
Giusto per avere un'idea, la vasca è un metro e mezzo, quello più grosso si aggira sui 25 cm.
VideoCapture_20250816-205649_2140095706604512106.webp
Il venditore che ti ha assicurato che non superano i 15 cm è in malafede o ignorante, oppure ha sempre visto quelli di chi li tiene in vasche troppo piccole e non dà loro da mangiare.
Vanno nutriti e bene.
lasciamo perdere, gli ho specificato pure che ho un 100 litri, comunque a questo punto studierò le sue esigenze e troverò in futuro altra sistemazione, grazie per avermelo fatto notare
- markfree
-
Profilo Completo
Questo non è esattamente corretto. Se hai molte lumache, significa che trovano molto cibo ( residui di cibo, foglie morte etc…) a disposizione. Con una giusta gestione il numero di lumache rimane normale
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ha 2 Botia, non ne rimarrà neanche una.
Comunque non è così tragica, io le ho in tutti gli acquari ( tranne ovviamente quelli dei Botia) e non ho nessuna invasione, anzi.
Sono puliti e scortecciati ma in acqua col tempo si decompongono tutti.
I vermi avranno anche loro vita breve tra Botia e altri pesci.
Tra l'altro ci sono specie di Botia che rimangono più piccole, come i Loachata o gli Striata, anche se andrebbero comunque in gruppo.
Aggiunto dopo 7 minuti 47 secondi:
Pesce pagliaccio o Botia: Chromobotia macracanthus
Posted with AF APP
- Clacla

-
Profilo Completo
eh magari.... la mia esperienza è stata decisamente meno favorevole di quella che descrivi, tanto che ho dovuto dismettere l'acquario e ricominciare
eh magari.... la mia esperienza è stata decisamente meno favorevole di quella che descrivi, tanto che ho dovuto dismettere l'acquario e ricominciare
- Giueli
-
Profilo Completo
Qualche specie di nematodi,il mio betta li ha mangiati tutti nel giro di 48 ore
Qualche specie di nematodi,il mio betta li ha mangiati tutti nel giro di 48 ore
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.