MatthewTech ha scritto: ↑02/10/2025, 13:28Per quanto riguarda le piante esteticamente non mi fanno impazzire le galleggianti, ma se mi consigliate di metterle a livello biologico le metto senza dubbio.
Non sono obbligatorie, puoi metterne di altri tipi.
MatthewTech ha scritto: ↑02/10/2025, 13:28quali devo riportare qui? Quali sono quelli da considerare? O posso postare il file completo?
calcio, magnesio, durezza, bicarbonati e sodio sono quelli che essenzialmente servono.
Mai vista come accoppiata ma in 60 litri metterei solo gli endler che lo riempiono in breve tempo; come alternativa ci sono anche i platy.MatthewTech ha scritto: ↑02/10/2025, 13:28Tra questi ho letto che i Danio Zebrato sono parecchio adatti ai principianti essendo parecchio adattabili, che ne pensate? Posso metterli insieme agli Endler?
MatthewTech ha scritto: ↑02/10/2025, 13:28A livello di temperatura non so dire quanti gradi ci siano in casa, vivo a Roma quindi direi non estreme sia in inverno sia in estate.
Direi che per i pesci sopra puoi evitare il riscaldatore.
MatthewTech ha scritto: ↑02/10/2025, 13:28Per quanto riguarda l’acqua demineralizzata parliamo di quella che si trova al supermercato?
si esatto, basta che non sia profumata.
MatthewTech ha scritto: ↑02/10/2025, 13:28I test non li ho comprati e pensavo di non prenderli per ora (se non sono indispensabili) per cercare di prendere confidenza con quest’hobby senza cose “complicate”, per questo inizialmente prediligerei pesci abbastanza ada
Senza test non sai cosa sta succedendo in acquario... adattabili o meno se alcuni valori sballano sono a rischio.