PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

PMDD

Messaggio di aldopalermo » 16/11/2025, 8:54

Fungaz ha scritto:
15/11/2025, 23:59
Non ho i dosaggi

Come no, te li ho mandati qualche giorno fa, guarda bene :)
Non li trovi in giro perchè sono adattati alla tua vasca.

Fungaz ha scritto:
15/11/2025, 23:59
mercoledì

Bene :)
:-h Aldo​ :)

Fungaz
star3

PMDD

Messaggio di Fungaz » 19/11/2025, 19:44

Ciao Aldo, ho fatto i test e ti allego il diario.
Nel diario ho aggiunto le colonne N, P, K, Fe, Mg, Microelementi. Ho per ora lasciato le colonne di Nitro e Fosfo della Easy Life per avere traccia di cosa ho fatto nelle settimane precedenti..se mai servisse.

Ti scrivo alcune osservazioni:
Ho notato che GH è aumentato di 1, nonostante non abbia fatto nessun cambio o aggiunto altro.
Nessun elemento pare essere stato "mangiato" dall'ultima concimata, è normale? 
Ho difficoltà a riconoscere i colori dei test..NO3- per esempio non sono sicuro fosse 0 o 10..per questo ho messo 5. Stavo pensando di fare il test contemporaneamente all'acqua dell'acquario e quella dell'acqua osmotica. AO dovrebbe avere NO3- a 0, così posso vedere le differenze..Ha senso?
Se non sbaglio da ora basta cambi di acqua, a meno che non ci siano valori pazzi. La domanda probabilmente è proprio da inesperti..ma la manutenzione come la faccio? Manutenzione intendo rimozione meccanica delle alghe filamentose (ancora presenti), pulizia dei vetri, potatura e successiva piantumazione...Posso per esempio togliere 10L, fare quello che devo, e reinserirli dentro? 

Miscele pronte.
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

PMDD

Messaggio di aldopalermo » 20/11/2025, 11:23

Fungaz ha scritto:
19/11/2025, 19:44
Ho notato che GH è aumentato di 1, nonostante non abbia fatto nessun cambio o aggiunto altro.

Lo spostamento di 1 punto di GH e KH in più o in meno può dipendere anche da quanta acqua metti nella provetta. Basta un goccio d'acqua per cambiare in valore. 
Per avere un valore più preciso fai i 2 test con 10 ml di acqua invece che 5 ml e dividi il risultato a metà :)

Fungaz ha scritto:
NO3- per esempio non sono sicuro fosse 0 o 10..per questo ho messo 5

Zero è completamente trasparente, 10 è colorato. Se il colore è una via di mezzo puoi scrivere 5.

Fungaz ha scritto:
Stavo pensando di fare il test contemporaneamente all'acqua dell'acquario e quella dell'acqua osmotica. AO dovrebbe avere NO3- a 0, così posso vedere le differenze..Ha senso?

No :)
Sai già che zero equivale a nessun colore. Metti la provetta sul foglio con i colori e guardala dall'alto. Meglio se con luce naturale.

Fungaz ha scritto:
rimozione meccanica delle alghe filamentose

Puoi usare un bastoncino o una forchetta e raccoglierle tipo spaghetti.

Fungaz ha scritto:
pulizia dei vetri

Se ci sono alghette facili da togliere, puoi usare un dito o una spugna magica. Per alghe più resistenti usa un raschietto.

Fungaz ha scritto:
potatura e successiva piantumazione

Le piante che poti si bloccano per qualche giorno, quindi non mangiano. Per questo motivo sarebbe meglio non potare quando fertilizzi, comunque è sempre meglio non potare le piante tutte insieme.
Le cime che tagli puoi piantumarle.
Non pulire mai il fondo, quello che per te è sporco è tutto cibo per le piante.
Il filtro toccalo il meno possibile. Soltanto se diminuisce la portata della pompa, sciacqua la lana con l'acqua della vasca o sostituiscila.

Fungaz ha scritto:
Posso per esempio togliere 10L, fare quello che devo, e reinserirli dentro?

Non ne vedo il motivo. Fai quello che devi e poi, se serve, rabbocca con osmosi.

Fungaz ha scritto:
Miscele pronte
Bene :)

Parleremo in mg/l e non in ml, così è più chiaro quello che faremo. Se un giorno cambierai fertilizzanti o acquario, saprai cosa fare.

I dosaggi delle tue miscele li conosci, giusto?

Ok, vediamo cosa fare.

Prima di mettere i fertilizzanti misura EC, sempre allo stesso livello di acqua in vasca e scrivila nel diaro (EC pre). Dopo quanche ora o il giorno dopo la rimisuri e la scrivi (EC post).

Nitrati

Questi li metti con la miscela di nitrato di potassio e nitrato di calcio che hai preparato. Quando metterai i nitrati quindi aggiungerai anche calcio e potassio, ma senza creare eccessi di questi.

I Nitrati, considerando che hai poca luce e non usi CO2, li portiamo a 10 mg/l e dopo 1 settimana vediamo cosa ci dicono le piante.
Dato che hai misurato 5 mg/l aggiungi 5 mg/l di nitrati.
In seguito vedremo se aumentare o diminuire la dose.

Fosfati
I fosfati li metti con il fosfato monopotassico, così non dovresti avere eccesso di potassio.
Sempre per i motivi visti prima, per adesso ci teniamo intorno a 0,5-1 mg/l, mai a zero perchè si bloccherebbero le piante. 
Considerando che hai misurato 1 mg/l, per questa settimana non ne mettiamo.

Potassio
Come detto, il potassio lo metti insieme ai nitrati e quindi non dovresti avere carenza.
Quando poti, se noti gli steli delle piante mollicci (non croccanti), dovrebbe essere carenza di potassio. Non dovrebbe succedere, ma se succede poi vediamo :)

Magnesio
Il GH è il valore di calcio+magnesio. Dato che il calcio lo metti con i nitrati, se scende il GH, al 99% è colpa del magnesio.
Il valore GH misurato però non è affidabilissimo, basta 1 goccio in più o in meno di acqua nella provetta per darti un valore diverso. Per questo motivo, se rilevi un punto in meno di GH non devi subito aggiungere magnesio. Fai i test come ti ho spiegato sopra, con 10 ml di acqua per avere un valore più preciso. Se vuoi essere ancosa più preciso potresti fare il test con 20 ml e dividere il risultato x 4, ma così il reagente ti durerebbe un quarto del tempo. Fai tu :)

Ferro e Microelementi
Con questi vacci piano, considerando che hai poca luce, anche perchè piace molto alle alghe che se ne fregano della luce :)
Questi devi alternarli, quindi metti una volta ferro e la volta successiva i microelementi (anche questi contengono ferro).
Dato che non ne hai mai messi, per questa settimana metti 2 ml di Profito (hai questo, giusto?).

Tutto chiaro?
Se hai dubbi fai tutte le domande che vuoi :)
Tra 1 settimana fai i test e vediamo insieme cosa fare.

Fungaz
star3

PMDD

Messaggio di Fungaz » 21/11/2025, 17:02

aldopalermo ha scritto:
20/11/2025, 11:23
Per avere un valore più preciso fai i 2 test con 10 ml di acqua invece che 5 ml e dividi il risultato a metà

Farò la prova.

aldopalermo ha scritto:
Zero è completamente trasparente

Ho i test della Sera e dalla scheda dice 0=giallo e 10=arancione. Però non è sempre così chiaro..cercherò di saltarci fuori ahah

aldopalermo ha scritto:
Meglio se con luce naturale.

Questo ho sempre difficoltà, sorpatutto in sto periodo. I test e tutto ciò che gira attorno all'acquario lo faccio dopo lavoro e quindi non c'è mai luce. Sono sempre vicino alla luce dell'acquario stesso o ad una growlite per piante.

aldopalermo ha scritto:
Per alghe più resistenti usa un raschietto.

Ok, farò così. Non è un problema quindi se non sifono i residui di alga che ho rimosso. Queste alghe se ne andranno, una volta iniziato a fertilizzare con efficacia? Magari sistemerò anche la questione luce, con orario ed intensità corretta..immagino che anche questo influenzi le alghe.
​​
aldopalermo ha scritto:
Per questo motivo sarebbe meglio non potare quando fertilizzi, comunque è sempre meglio non potare le piante tutte insieme.

Quindi sapendo che il mercoledì è il giorno dei test e fertilizzazione, sabato potrei usarlo come "giorno potatura". Ok, non tutte assieme

aldopalermo ha scritto:
I dosaggi delle tue miscele li conosci, giusto?

Me li hai scritti:
Nitrato - 1ml di soluzione = 1mg di nitrati + calcio e potassio 
Fosfato - 1ml di soluzione = 0,2mg Fosfato + potassio in tracce.

Ho letto ciò che hai scritto, inserirò le quantità che mi hai detto.

aldopalermo ha scritto:
Fai i test come ti ho spiegato sopra, con 10 ml di acqua per avere un valore più preciso.

Magari farò delle prove così, tu come lo controlli?

aldopalermo ha scritto:
Dato che non ne hai mai messi, per questa settimana metti 2 ml di Profito (hai questo, giusto?).

Si ho Profito, qualcosa avevo aggiunto ma se non sbaglio è almeno un paio di settimane che non ne metto.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

PMDD

Messaggio di aldopalermo » 21/11/2025, 17:34

Fungaz ha scritto:
21/11/2025, 17:02
Non è un problema quindi se non sifono

Io non ho mai sifonato :)

Fungaz ha scritto:
Queste alghe se ne andranno, una volta iniziato a fertilizzare con efficacia?

Meglio stanno le piante, meno alghe avrai. Ovviamente luce e CO2 aiutano molto, ma anche piante "antialghe" tipo Myriophyllum.

Fungaz ha scritto:
Magari farò delle prove così, tu come lo controlli?

KH e GH li faccio con 10 ml.

Fungaz
star3

PMDD

Messaggio di Fungaz » 26/11/2025, 19:56

aldopalermo ha scritto:
21/11/2025, 17:34
piante "antialghe" tipo Myriophyllum.

Ho Limnophyla sessiliflora che dovrebbe essere molto veloce, ed effettivamente lo è, e Hygrophyla polisperma, anche lei veloce. La seconda sembra un po' bloccata anche da quando ormai due mesi fa abbiamo iniziato a sistemare le cose.

Ti allego il diario compilato oggi. Alcune note: purtroppo la settimana scorsa ho dimenticato di misurare ECpost fertilizzazione. Domani non mi faccio scappare la cosa. Ho notato che PO43- non è pressoché sceso, potrei anche sbagliarmi nella lettura..la settimana scorsa non ne ho aggiunto e mi aspettavo un calo. Sembra calato NO3- a 0. 

aldopalermo ha scritto:
Ferro e Microelementi
Con questi vacci piano, considerando che hai poca luce, anche perchè piace molto alle alghe che se ne fregano della luce
Questi devi alternarli, quindi metti una volta ferro e la volta successiva i microelementi (anche questi contengono ferro).

La settimana scorsa avevo messo 2ml di Profito, ci siamo detti di alternare..questa settimana quanto dovrei mettere?​
aldopalermo ha scritto:
considerando che hai poca luce

In che senso? Come la sistemo?

Dici che posso iniziare ad aprire una nuova discussione per concentrarci alla rimozione delle alghe? Probabilmente bisognerà bilanciare la luce..spero di non dover mettere mano al filtro.
Grazie!

Aggiunto dopo 51 minuti 47 secondi:
Correggimi se sbaglio, ora aggiungerei 10ml di Nitrato per riportare a 10mg/L. PO43- non aggiungo niente. Per quanto riguarda Fe, ho "Ferro Easy-Life" ma non so quanti ml aggiungere. Mg non ne aggiungo perché GH non è cambiato. 
Corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

PMDD

Messaggio di aldopalermo » ieri, 9:13

Fungaz ha scritto:
26/11/2025, 20:48
Ho notato che PO43- non è pressoché sceso

Strano, dovrebbe scendere. 

Fungaz ha scritto:
ci siamo detti di alternare..questa settimana quanto dovrei mettere?​

Per adesso metti 2 ml di ferro.

Fungaz ha scritto:
In che senso? Come la sistemo?

Ricordavo male :)

Fungaz ha scritto:
rimozione delle alghe

Scrivi in sezione alghe.

Fungaz ha scritto:
aggiungerei 10ml di Nitrato

ok

Fungaz ha scritto:
PO43- non aggiungo

0,5 mg/l li metterei, così vediamo se si smuove.

Fungaz ha scritto:
Fe, ho "Ferro Easy-Life"

Per adesso 2 ml.

Fungaz ha scritto:
Mg non ne aggiungo

=k.

Rispondi