Oggi decido di misurare il pH con PHmetro, tarato settimana scorsa, e mi segna 7 .
Il reagente JBL 6,3.
Il JBL CO2 Permanent è verde ma non verde chiaro "limone" .
Ho messo un po di estratto di quercia una 10 di gg fa in vasca.
Mi devo fidare del reagente JBL ?
Ma non capisco come mai ste pennette (ne ho 2 ) sono così scarse, oppure misurano pH "diversi" ??
Test pH . Phmetro o reagente JBL ?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- frossie

-
Profilo Completo
- Ragnar
-
Profilo Completo
Quando effettui le misurazioni prendi l'acqua dallo stesso punto della vasca? Non va agitatafrossie ha scritto: ↑29/11/2025, 14:41Oggi decido di misurare il pH con PHmetro, tarato settimana scorsa, e mi segna 7 .
Il reagente JBL 6,3.
Ma non capisco come mai ste pennette (ne ho 2 ) sono così scarse, oppure misurano pH "diversi" ??
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- taro65

-
Profilo Completo
il problema è sempre lo stesso, le pennette vanno tarate benissimo il reagente la lettura cromatica dipende dalla luce (sole o lampadina) e dal tuo occhio. L'unica cosa è testarle su dei valori certi come quelli scritti sull'etichetta di una bottiglia di acqua minerale-
- frossie

-
Profilo Completo
Si, cerco di stare attento.. magari sono le mie 2 pennette cinesi che fanno schifo, per questo chiedo nel forum.
comunque userò il reagente. costa poco e spero che sia effettivamente valido
Ragnar ha scritto: ↑29/11/2025, 19:12Quando effettui le misurazioni prendi l'acqua dallo stesso punto della vasca? Non va agitatafrossie ha scritto: ↑29/11/2025, 14:41Oggi decido di misurare il pH con PHmetro, tarato settimana scorsa, e mi segna 7 .
Il reagente JBL 6,3.
Si, cerco di stare attento.. magari sono le mie 2 pennette cinesi che fanno schifo, per questo chiedo nel forum.
comunque userò il reagente. costa poco e spero che sia effettivamente valido