PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

PMDD

Messaggio di aldopalermo » ieri, 17:14

Fungaz ha scritto:
ieri, 10:50
come capisco se è necessario inserire tabs

Dal fondo, tra le tue piante, pappano solo le crypto. Se stanno bene non ne metterei. Che tabs hai?

Fungaz ha scritto:
se volessi abbassare il pH
La CO2 è la scelta migliore prtchè è l'alimento più importante per le piante.
Le piante hanno bisogno di luce, CO2 e fertilizzanti. Se uno di questi è scarso non devi aumentare gli altri 2.
Se, per esempio, non hai CO2, non puoi dare tanta luce e tanto fertilizzante. Se vuoi dare tanta luce devi dare anche CO2 e il fertilizzante necessario.
Ovviamente con lucem CO2 e fertilizzante giusto le piante stanno alla grande.

Se non vuoi usare CO2, puoi abbassare il pH con gli acidificanti naturali.
Leggi questo:
Acidificanti naturali

Fungaz ha scritto:
credo sia necessario abbassare il KH

Con gli acidificanti si.

Fungaz ha scritto:
se un domani volessi fare una vasca per betta

Basta che ti fai aiutare in sezione anabantidi per allestire il tutto e poi vieni qua per la fertilizzazione :)
Comunque, se parti da zero, ci sono altri modi per avere un pH basso, per esempio usando alcuni fondi allofani.

Fungaz ha scritto:
Ora ho pH7.5, abbastanza altino

Vero, ma se la vasca va bene potresti lasciarlo così. Naturalmente devi fare attenzione alla fertilizzazione perchè la maggior piante delle piante vivono meglio (e pappano meglio) a pH più basso.
:-h Aldo​ :)

Fungaz
star3

PMDD

Messaggio di Fungaz » ieri, 18:58

Ciao Aldo, come sempre dai risposte molto precise ma che spalancalo le porte ad altre domande..scusa se non smetto mai ahah

Ho fatto ora il giro di test, ti allego la tabella.
Come sempre ti lascio comunque le mie osservazioni:
- ho fatto sia GH che KH con 10ml anziché 5. Il numero nel diario è già stato diviso per 2. Segnato comunque nelle note.
- NO3- mi sembrava più arancione dell'altra volta e dalla scheda risulta 10mg/L. Probabilmente la volta scorsa era una via di mezzo, più su 5mg/L ed avendone messi dentro altri 10mg/L, ci sta come risultato. E' affrettato ipotizzare che la mia vasca mangi 5mg/L di NO3- a settimana?
- PO43- era più chiaro, penso attorno a 0,5. Lo riporto ad 1mg/L o lascio stare per questa settimana e provo a vedere se arriva a 0? 
- Fe nuovamente a 0. Inserisco 2ml di Profito o vado di Ferro Easy-Life? Please dimmi anche il ragionamento che ci sta dietro questa scelta, così, un giorno, da essere indipendente.
- ECante è abbastanza costante ma è calata rispetto a ECpost, penso sia normale a causa dei nutrienti presi dalle piante. Se come ho ipotizzato non dovessi aggiungere niente, devo comunque rimisurare EC?

aldopalermo ha scritto:
ieri, 17:14
se la vasca va bene potresti lasciarlo così

Al momento, a parte il problema delle alghe che sto affrontando nella sezione alghe, non vedo problematiche. Continuerei così.

aldopalermo ha scritto:
se parti da zero

Okok, era più una domanda di curiosità. A breve credo farò partire una vaschetta da 30L come paludario, pochissima acqua e praticamente solo piante in emersione. Ma un domani chissà che non decida di riempire tutto e metterci un betta ahah

aldopalermo ha scritto:
La CO2 è la scelta migliore

Purtroppo ora non ho intenzione di fare questa spesa. Più avanti..chissà!​
aldopalermo ha scritto:
Se stanno bene non ne metterei.

Quali potrebbero essere i sintomi di malessere? ora credo di vedere alcune radici sbucare dal substrato proprio a ridosso delle crypto, mi chiedo se non sia dovuto ad una mancanza di nutrienti.
Al momento ho solo le ProFlora JBL (7 Kugeln), sono sfere di argilla ferrosa. Pensavo di prendere i bastoncini COMPO, anche in previsione dell'allestimento del paludario, metterò lapillo vulcanico (granulometria 0.5-10mm), pensavo di interrare qualche pezzetto dove andrò ad inserire le crypto. (Che ne pensi, può funzionare?)

Come sempre, grazie per la pazienza e le ottime spiegazioni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

PMDD

Messaggio di aldopalermo » oggi, 9:56

Fungaz ha scritto:
ieri, 18:58
scusa se non smetto

Fai tuttw le domande che vuoi :)

Fungaz ha scritto:
NO3- mi sembrava più arancione dell'altra volta e dalla scheda risulta 10mg/L.

Per caso hai toccato il fondo, gli arredi o il filtro? Hai fatto qualcosa nella vasca?

Fungaz ha scritto:
E' affrettato ipotizzare che la mia vasca mangi 5mg/L di NO3- a settimana?

Può essere, ma dobbiamo verificare nel tempo.

Fungaz ha scritto:
- PO43- era più chiaro, penso attorno a 0,5. Lo riporto ad 1mg/L o lascio stare

Meno male che ti seguo in alghe :)
Ho letto che hai abbassato l'intensità della luce e il fotoperiodo (dinnele anche qua ste cose). Adesso le piante rallenteranno parecchio, quindi per adesso non aggiungere fosfati. La prossima settimana vediamo. Comunque non devono mai andare a zero.

Fungaz ha scritto:
Fe nuovamente a 0. Inserisco 2ml di Profito o vado di Ferro

Sempre per il fatto che hai diminuito la luce dobbiamo limitare anche il ferro, Per questa volta mettiamo un po' di ferro, niente profiyo, per non lasciarlo a zero. Metti 1 ml.

Fungaz ha scritto:
ECante è abbastanza costante ma è calata rispetto a ECpost

Per questo ti chiedevo se hai toccato la vasca. Se il valore è tornato al PRE precedente vuol dire che le piante hanno pappato il potassio e il calcio che abbiamo messo, ma i nitrati non sono scesi.
Se hai fatto qualcosa dentro la vasca è possibile che i nitrati siano saliti, ma nessun probleman scenderanno :)

Fungaz
star3

PMDD

Messaggio di Fungaz » oggi, 10:04

aldopalermo ha scritto:
oggi, 9:56
Per caso hai toccato il fondo, gli arredi o il filtro? Hai fatto qualcosa nella vasca?

due o tre giorni fa ho rimosso manualmente le alghe. Le ho sia strappate che aspirate con un tubo, poi l'acqua l' rimessa direttamente in vasca filtrandola con una spugna, non ho sifonato però, solo acqua e alghe. Ho potato alcune piante e spostato 3-4 fili di sessiliflora, un po' di fondo si è smosso ma poca poca roba direi, sono stato più delicato possibile.​
aldopalermo ha scritto:
Ho letto che hai abbassato l'intensità della luce e il fotoperiodo

Ok, forse l'ho scritto nelle note ma possibilissimo mi sia dimenticato. Per ora ho calato l'intensità, per ora non il tempo. Ho chiesto conferma sul farlo o meno ma ancora non hanno risposto.

aldopalermo ha scritto:
Comunque non devono mai andare a zero.

Quindi se non avessi toccato la luce li avrei riportati subito a 1?​
aldopalermo ha scritto:
dobbiamo limitare anche il ferro

Ok.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

PMDD

Messaggio di aldopalermo » 34 minuti fa

Fungaz ha scritto:
oggi, 10:04
Quindi se non avessi toccato la luce li avrei riportati subito a 1?​

Se non toccavi la luce tutta la fertilizzazione sarebbe stata diversa :=

Vedi un po' cosa ti dicono in alghe e poi vediamo cosa fare :)

Fungaz
star3

PMDD

Messaggio di Fungaz » 1 minuto fa

Soccia..per aver abbassato la luce di 10% bisogna ritarare tutto?? E se magari tra un mese si decide di rialzare l'intensità? Quanto ci vuole per ritarare tutto? E' davvero complicato questo hobby...pensavo di iniziare a capire l'1%..torno a volare basso ahah

Rispondi