Scelta illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Andreami
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Andreami » oggi, 14:41

Non me ne volere a male, fai prima a prendertela con calma e leggerti tutti gli articoli che ci sono e che ti possono interessare, piuttosto che darti la soluzione.
Noi possiamo indicarti la strada, le scelte le devi fare tu, e la selezione in base alla necessità è la tua.

Aggiunto dopo 51 secondi:
Metti caso ti scopri ingegnere delle luci dopo tutta quella conoscenza!? :D
Poi torni sul forum a dare dritte anche tu agli altri /:d/

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Will74
Moderatore

Scelta illuminazione

Messaggio di Will74 » oggi, 16:20

Cominciamo con nozioni generali che un utente aveva scritto nel 2024...tecnica-dell-acquario-f15/parliamo-di-luce-t113279.html
Poi pensa come intendi montare il tutto sotto il coperchio e inizia a ragionare su quali dissipatori, quali LED, cavi, alimentatori ed eventuali centraline di comando e dove metterli.
Io personalmente non dirò mai: "compra 3m di questo su quel sito li che costa tot." in primis perchè non posso stare dietro a tutti i siti e vedere cosa offrono e a che prezzo, inoltre quei siti riceverebbero pubblicità gratis, poi, cosa più importante, chi si deve cimentare nella realizzazione non capirebbe "cosa sta facendo" ma metterebbe solo insieme dei pezzi.
Sai saldare a stagno? bene non ti servono i connettori. Vuoi realizzare barre stagne o usare strip stagne (meno durature e meno performanti).
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 16:29

Andreami ha scritto:
oggi, 14:42
Non me ne volere a male, fai prima a prendertela con calma e leggerti tutti gli articoli che ci sono e che ti possono interessare, piuttosto che darti la soluzione.
Noi possiamo indicarti la strada, le scelte le devi fare tu, e la selezione in base alla necessità è la tua.
Ma no figurati, capisco cosa intendi, non hai torto… solo che nonostante abbia letto diversi articoli, con tutti i LED che ci sono in commercio, non so cosa provare… anche perché non conosco lo spettro di ciascun prodotto, quindi non so se faccio danni o meno 
Andreami ha scritto:
oggi, 14:42

Aggiunto dopo 51 secondi:
Metti caso ti scopri ingegnere delle luci dopo tutta quella conoscenza!? :D
Poi torni sul forum a dare dritte anche tu agli altri /:d/
La vedo parecchio difficile… però mai dire mai ahah

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:

Will74 ha scritto:
oggi, 16:20
Cominciamo con nozioni generali che un utente aveva scritto nel 2024...tecnica-dell-acquario-f15/parliamo-di-luce-t113279.html
Poi pensa come intendi montare il tutto sotto il coperchio e inizia a ragionare su quali dissipatori, quali LED, cavi, alimentatori ed eventuali centraline di comando e dove metterli.
Io personalmente non dirò mai: "compra 3m di questo su quel sito li che costa tot." in primis perchè non posso stare dietro a tutti i siti e vedere cosa offrono e a che prezzo, inoltre quei siti riceverebbero pubblicità gratis, poi, cosa più importante, chi si deve cimentare nella realizzazione non capirebbe "cosa sta facendo" ma metterebbe solo insieme dei pezzi.
Sai saldare a stagno? bene non ti servono i connettori. Vuoi realizzare barre stagne o usare strip stagne (meno durature e meno performanti).

non so saldare a stagno, però vorrei imparare, ci sta che non consigli un prodotto piuttosto che un altro, però le strisce a LED che si trovano in giro sembrano tutte uguali ad una persona ignorante come me… principalmente volevo capire quali LED usare (perché non so come sceglierli) e quanti dovrei utilizzarne…  meglio bianchi o RGB? Conviene alternarli? Meglio prendere una striscia già assemblata e collegare un dimmer o una centralina come quella condivisa nel topic?

Will74
Moderatore

Scelta illuminazione

Messaggio di Will74 » oggi, 17:24

GioeleSalvo1997 ha scritto:
oggi, 16:33
prendere una striscia già assemblata
sicuramente meglio prendere strip LED già fatte che puoi tagliare a misura (lo scrivono nei dati tecnici ogni quanto si possono tagliare, c'è il simbolo della forbice con una misura).

meglio bianchi o RGB?
​ne avevamo già parlato a pagina 1
Will74 ha scritto:
11/12/2025, 8:28
Se poi vuoi puoi fare una parte a 6000/6500K e una parte minore a 2700/3000K per compensare un po i caldi o con strip fitostimolanti 4:1 o 5.1 (rossi : blu, 650nm : 450nm) ancora meglio.
lascia stare le RGB perchè le strip commerciali RGB sono quelle per decorazione (come spiegato nel post che ho linkato sopra), non hanno le frequenze mirate.

però vorrei imparare
cerca "strip LED 6500K 24V" a quel punto decidi se vuoi usare strip stagne e canaline aperte, scrivi anche IP65 (o meglio IP67), se invece vuoi usare canaline chiuse non ti servono rivestite.
Individuate le strip ti ricavi l'efficienza come spiegavo a pagina 1, per capire se sono prodotti buoni o no. Solitamente indicano la lunghezza, i watt e i lumen, calcolatrice e via.
Evita strip LED da 20 o 30W al metro perchè poi fatichi a dissipare correttamente.
Quale targhet? dipende da cosa vuoi coltivare, al momento la vasca è un pò scarna. 100x40cm di base è una delle mie vasche, ma senza CO2 non ti consiglio di arrivare ai miei lm (sono circa 9800 con l'ultimo up grade ​ :- ). Se non vuoi precluderti nulla calcola un 7000/8000lm poi con la TC li tieni più bassi e nel caso ti parte il pollice verde puoi dare gas.

centralina come quella condivisa nel topic?
si alla TC, però ti serve anche un alimentatore, della tensione delle strip LED e che abbia un 20% in più della potenza massima che avrai dei LED.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 18:23

Will74 ha scritto:
oggi, 17:24

prendere una striscia già assemblata
sicuramente meglio prendere strip LED già fatte che puoi tagliare a misura (lo scrivono nei dati tecnici ogni quanto si possono tagliare, c'è il simbolo della forbice con una misura).
In questo caso non è necessario saldare, giusto?
Will74 ha scritto:

meglio bianchi o RGB?
​ne avevamo già parlato a pagina 1
Will74 ha scritto:
11/12/2025, 8:28
Se poi vuoi puoi fare una parte a 6000/6500K e una parte minore a 2700/3000K per compensare un po i caldi o con strip fitostimolanti 4:1 o 5.1 (rossi : blu, 650nm : 450nm) ancora meglio.
lascia stare le RGB perchè le strip commerciali RGB sono quelle per decorazione (come spiegato nel post che ho linkato sopra), non hanno le frequenze mirate.
perfetto grazie tante 
Will74 ha scritto:

però vorrei imparare
cerca "strip LED 6500K 24V" a quel punto decidi se vuoi usare strip stagne e canaline aperte, scrivi anche IP65 (o meglio IP67), se invece vuoi usare canaline chiuse non ti servono rivestite.
Individuate le strip ti ricavi l'efficienza come spiegavo a pagina 1, per capire se sono prodotti buoni o no. Solitamente indicano la lunghezza, i watt e i lumen, calcolatrice e via.
Evita strip LED da 20 o 30W al metro perchè poi fatichi a dissipare correttamente.
Come dovrei regolarmi sui W? Certe volte non specificano al metro… significa che sono i Watt totali? E quanto credi debbano essere lunghe per un’illuminazione ottimale?1m direi che sia troppo… 80 cm?
Will74 ha scritto:

Quale targhet? dipende da cosa vuoi coltivare, al momento la vasca è un pò scarna. 100x40cm di base è una delle mie vasche, ma senza CO2 non ti consiglio di arrivare ai miei lm (sono circa 9800 con l'ultimo up grade ​ :- ). Se non vuoi precluderti nulla calcola un 7000/8000lm poi con la TC li tieni più bassi e nel caso ti parte il pollice verde puoi dare gas.
Perfetto, farò così allora grazie tante 
Will74 ha scritto:

centralina come quella condivisa nel topic?
si alla TC, però ti serve anche un alimentatore, della tensione delle strip LED e che abbia un 20% in più della potenza massima che avrai dei LED.
Per l’alimentatore li vendono appositamente per collegarli alla centralina o posso anche prenderne uno vecchio di un telefono per esempio e collegarlo? 

Grazie per avermi dato qualche informazione base, adesso so da dove partire e cosa approfondire 

pietromoscow
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di pietromoscow » oggi, 19:56

oggi, 13:40
non ricordo onestamente Pietro perdonami… quale post?
Questa soluzione 

Vai  su Acquariomania ho Acquariumline trovi barre a LED RGB multi spectrum che puoi montare facilmente sotto il coperchio procurati tutti  i test a reagente e un protocollo fertilizzante e un impianto CO2 

Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi:
La mia vasca Newa 60 illuminazione potenziata con tubi LED a tenuta stagnaAllegatiImmagine
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Ragnar
Moderatore Globale

Scelta illuminazione

Messaggio di Ragnar » oggi, 21:33

oggi, 13:40
sicuramente, però se diminuisco l’intensità luminosa, in teoria, senza CO2 le piante dovrebbero rispondere meglio anche alla fertilizzazione e le alghe non dovrebbero prendere il sopravvento… per questo cerco i LED perfetti per quello che voglio fare…
A me pare che la potenza luminosa rispetto alla quantità di vegetazione sia completamente sproporzionato! Al di là dei faretti e del loro asse ottico, fascio e ampiezza, angolo di puntamento ecc secondo me se ci fosse un buon apparato vegetale, piante rosse ed esigenti e un bel prato di micranthemum, vorrei vedere se c'è troppa luce!

Aggiunto dopo 57 secondi:
pietromoscow ha scritto:
oggi, 19:56
Vai  su Acquariomania ho Acquariumline
ma sei per caso socio?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Rispondi