Ho un problema: la mattina, da un po’ di giorni mi ritrovo che ad inizio fotoperiodo i pesci faticano a respirare. Cerco di spiegare meglio la situazione…
In pratica, quando accendo la luce tutti i pesci stanno respirando affannosamente, nonostante non siano tutti a galla per ossigenarsi per quanto possibile.
Inizialmente ho dato la colpa alla CO2, magari era troppo aperta, boh? In pratica sono andato avanti ogni giorno chiudendo sempre più il flusso di anidride carbonica, convinto che quella che stavo erogando fosse troppa, nonostante erogassi intorno alle 4 bolle al minuto fino a ieri.
In questi giorni passati, la prima volta che mi accorsi di questo problema, il pH era a 6,0

Due giorni fa, con la CO2 a 4 b/m la mattina avevo 6,2 – 6,3 e a centro fotoperiodo 6,5 come pH.

Stanotte i pesci l’hanno passata con la CO2 completamente chiusa ma nonostante questo ho notato che il problema si è ripresentato un’altra volta.
Incredulo stavolta ho inserito un aeratore, sperando che faccia liberare la CO2 accumulata durante la notte, così da togliermi il dubbio definitivamente se questa sia o no la causa di tutto questo.
Tra un po’ faccio tutte le analisi del caso, non spaventiamoci se il pH lo vediamo alto (speriamo).

@gery , non è che per caso può aver influito l’ormone immesso nel test? Che tu sappia, acidifica?
A “spanne” penso che nonostante abbia il KH a circa 3,5 (dopo lo misuro per maggiore certezza), direi che la durezza carbonatica che ho dovrebbe impedirmi sbalzi strani di pH…
BOOOOOHHHH?