pH basso la mattina e pesci con respiro affannoso.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/04/2017, 11:52

Salve a tutti. :-h

Ho un problema: la mattina, da un po’ di giorni mi ritrovo che ad inizio fotoperiodo i pesci faticano a respirare. Cerco di spiegare meglio la situazione…
In pratica, quando accendo la luce tutti i pesci stanno respirando affannosamente, nonostante non siano tutti a galla per ossigenarsi per quanto possibile.
Inizialmente ho dato la colpa alla CO2, magari era troppo aperta, boh? In pratica sono andato avanti ogni giorno chiudendo sempre più il flusso di anidride carbonica, convinto che quella che stavo erogando fosse troppa, nonostante erogassi intorno alle 4 bolle al minuto fino a ieri.
In questi giorni passati, la prima volta che mi accorsi di questo problema, il pH era a 6,0 @-) , mentre a centro fotoperiodo, quando le piante facevano pearling, era intorno a 6,4 (dove a centro fotoperiodo con il pH shakerato avevo sui 35 mg/l di CO2, da calcolatore).
Due giorni fa, con la CO2 a 4 b/m la mattina avevo 6,2 – 6,3 e a centro fotoperiodo 6,5 come pH. :-??

Stanotte i pesci l’hanno passata con la CO2 completamente chiusa ma nonostante questo ho notato che il problema si è ripresentato un’altra volta.
Incredulo stavolta ho inserito un aeratore, sperando che faccia liberare la CO2 accumulata durante la notte, così da togliermi il dubbio definitivamente se questa sia o no la causa di tutto questo.

Tra un po’ faccio tutte le analisi del caso, non spaventiamoci se il pH lo vediamo alto (speriamo). :D

@gery , non è che per caso può aver influito l’ormone immesso nel test? Che tu sappia, acidifica?

A “spanne” penso che nonostante abbia il KH a circa 3,5 (dopo lo misuro per maggiore certezza), direi che la durezza carbonatica che ho dovrebbe impedirmi sbalzi strani di pH…

BOOOOOHHHH? ~x(
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/04/2017, 13:20

FrancescoFabbri ha scritto:
03/04/2017, 11:52
@Gery , non è che per caso può aver influito l’ormone immesso nel test? Che tu sappia, acidifica?

A “spanne” penso che nonostante abbia il KH a circa 3,5 (dopo lo misuro per maggiore certezza), direi che la durezza carbonatica che ho dovrebbe impedirmi sbalzi strani di pH…
Che io sappia la corteccia di salice tendenzialmente rilascia acidi umici e tannini, quanto al suo potere acidificante dovrebbe essere blando ma comunque presente, verifica il KH che può essersi abbassato per i maggior consumi delle piante.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/04/2017, 13:26

Gery ha scritto:
03/04/2017, 13:20
03/04/2017, 11:52
@Gery , non è che per caso può aver influito l’ormone immesso nel test? Che tu sappia, acidifica?

Che io sappia la corteccia di salice tendenzialmente rilascia acidi umici e tannini, quanto al suo potere acidificante dovrebbe essere blando ma comunque presente, verifica il KH che può essersi abbassato per i maggior consumi delle piante.
Sì è calato di mezza unità ulteriormente. :-??

I dati sono questi:

pH (dopo quasi mezz'ora di aeratore): 6,7
KH: 3
GH: 6
NO2-: 0
NO3-: 5
PO43-: 0,25 - 0,5

Vista la situazione quasi quasi mi preparerei a mettere un po' di osso di seppia in acqua per far arrivare il KH verso 4 - 4,5, così mi posso preoccupare di meno e i pesciozzi ringraziano :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/04/2017, 13:35

03/04/2017, 13:26
Vista la situazione quasi quasi mi preparerei a mettere un po' di osso di seppia in acqua per far arrivare il KH verso 4 - 4,5, così mi posso preoccupare di meno e i pesciozzi ringraziano
:-bd Hai trovato la soluzione ottimale
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/04/2017, 13:43

Gery ha scritto:
03/04/2017, 13:35
03/04/2017, 13:26
Vista la situazione quasi quasi mi preparerei a mettere un po' di osso di seppia in acqua per far arrivare il KH verso 4 - 4,5, così mi posso preoccupare di meno e i pesciozzi ringraziano
:-bd Hai trovato la soluzione ottimale
Non so, perché comunque un KH pari a 3 non dovrebbe rendermi così tanto il pH "ballerino", soprattutto a CO2 chiusa :-?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/04/2017, 14:03

OT

Ma l'osso di seppia mi conviene acquistarlo nel negozio di animali? x_x

Fine OT

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/04/2017, 14:10

03/04/2017, 14:03
Ma l'osso di seppia mi conviene acquistarlo nel negozio di animali?
nei supermercati nella corsia dei prodotti per animali ci sono
Le mie vasche:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/04/2017, 14:12

Gery ha scritto:
03/04/2017, 14:10
03/04/2017, 14:03
Ma l'osso di seppia mi conviene acquistarlo nel negozio di animali?
nei supermercati nella corsia dei prodotti per animali ci sono
Meglio chiedere che magari faccio cavolate, non si sa mai :-bd grazie :D

Edit:L'ho chiesto perché li trovo anche sul mare, ma li scarterei a priori per via del sodio... :))

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/04/2017, 17:24

Osso di seppia messo in ammollo :)) grossomodo quanto tempo mi ci vorrà per avere una variazione sensibile di KH? Ore, giorni? :D

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 04/04/2017, 21:07

France, Gery, se mi avete trovate il modo di acidificare senza dovermi più alzare dal divano ve bacio :-*
Comunque io una grattuggiatina a un terzo si quell'osso gliela darei, tanto per dare una spintarella
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato