L'acquario è di Francesco, bacia prima lui

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
L'acquario è di Francesco, bacia prima lui
Ti sei perso un pezzo, anche il KH è scesoFor ha scritto: ↑04/04/2017, 21:37Però non confondiamo causa/effetto. La respirazione accelerata fa pensare prima a CO2 o nitriti. Il pH che si abbassa può solo rafforzare l'ipotesi CO2 ma non è la causa del comportamento osservato da France.
Ma le piante come vanno? Sono in piena crescita esplosiva? Si può pensare di fare un periodo senza somministrazione di CO2? Oppure tenerla al minimo smuovendo un pelo la superficie con il getto del filtro?
E pensare che da altre parti il problema è farle crescere, le piante
I nitriti li avevo esclusi subito visto che non ho fatto cose strane in questi giorni (e il test conferma), ecco perché ho pensato immediatamente alla CO2
Infatti come ti ha ricordato Gery non avevo più tenuto sott'occhio la durezza carbonatica e per adesso imputo il problema direttamente a quello. Di quello che ho capito, più l'effetto tampone è basso, più la CO2 si discioglie meglio in acqua e consequenzialmente direi che in questo modo (visto che avevo sempre lasciato l'erogazione costante da quando avevo trovato le bolle al minuto giuste) non ho fatto altro che rendere l'acqua più "irrespirabile", da cui l'ipotesi di Gery sul KH.
Senti, purtroppo adesso ho la vasca al minimo perché sto facendo crescere degli avannotti di cacatuoides. quando vedo le piante soffrire un pochetto inserisco 5 gocce di cifo azoto, giusto per farle mangiare, ma la fertilizzazione in realtà è data dalle BBA che gradualmente "sciolgo" con l'acqua ossigenata, visto che loro da mangiare ne trovano tanto e altrimenti mi infestano tutta la vasca.Gery ha scritto: ↑04/04/2017, 21:46Ma le piante come vanno? Sono in piena crescita esplosiva? Si può pensare di fare un periodo senza somministrazione di CO2? Oppure tenerla al minimo smuovendo un pelo la superficie con il getto del filtro?
E pensare che da altre parti il problema è farle crescere, le piante
E non scaricare il barile a me, io sono stato solo il braccio e tu la mente. il bacio te lo meriti solo e soltanto tu.
Franci, ma è la stessa vasca della corteccia,FrancescoFabbri ha scritto: ↑05/04/2017, 15:38Senti, purtroppo adesso ho la vasca al minimo perché sto facendo crescere degli avannotti di cacatuoides. quando vedo le piante soffrire un pochetto inserisco 5 gocce di cifo azoto, giusto per farle mangiare, ma la fertilizzazione in realtà è data dalle BBA che gradualmente "sciolgo" con l'acqua ossigenata, visto che loro da mangiare ne trovano tanto e altrimenti mi infestano tutta la vasca.
fai un controllino pH / pH shakerato e vediamo come sei messo a CO2.FrancescoFabbri ha scritto: ↑05/04/2017, 15:38ma si è ripresentato lo stesso il problema dei pesci con respirazione accelerata
Se ricordi sul topic avevo chiesto se qualcuno sapeva qualcosa riguardo a se gli ormoni migliorano o no la crescita delle alghe
Più tardi lo faccio, poco fa ho dato da mangiare ai nanissimi, aspetto giusto un'ora, in modo di far ridisciogliere la CO2 che attualmente sto erogando
Ultimamente ci ho pensato anche io, ma non credevo che potesse essere un problema così grande...trotasalmonata ha scritto: ↑05/04/2017, 15:45Prova a ragionare in termini di carenza di ossigeno. Hai un acquario ben piantumato e le piante di notte respirano. Io proverei a movimentare un po la superficie.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti