Perchè "inibisce"?cicerchia80 ha scritto: ↑06/04/2017, 17:03Il Nitrivec presempio la inibisce....smetti di usarlo e vedrai la risposta dei nitriti![]()
Io sono della fazione della loro inutilità
Tanto un mese per scegliere piante e pesci ci vuole
Ma in un buon barattolo di mangime ed una pianta si ha quel che ci serve

Nessuna polemica eh, solo curiosità
Sul Nitrivec Sera dicono
"SERA bio nitrivec è una sospensione liquida di batteri composta da vari ceppi, i quali sono specializzati nella decomposizione di materiale organico e nell’ossidazione di ammonio in nitriti (Nitrosomonas) e successivamente in nitrati (Nitrobacter) e che contiene anche sostanze nutritive in minima concentrazione per il sostentamento dei batteri. Grazie all’azione dei batteri depuranti contenuti nel SERA bio nitrivec si crea velocemente e in modo efficace un equilibrio biologico stabile nell’acquario, in quanto le sostanze nocive che si formano continuamente nell’acqua dell’acquario a causa dei processi biologici, vengono decomposte prima di diventare nocive."
Dovrebbe conseguirne che trattasi di attivatore esclusivamente batterico, quindi non dovrebbe "inibire" nulla oppure non ho capito.

Poi il problema dell'inutilità è relativo, perchè il "fattore tempo" ha una sua rilevanza, ti faccio un semplice esempio, se stai allestendo un acquario in una sala ricevimenti e ci devi fare un matrimonio una cosa è presentare una vasca spoglia e con le alghe, un'altro è presentarlo con piante pesci e quant'altro.
Sia ben chiaro, non si fa un acquario per ragioni estetiche e lo capisco benissimo, ma se sto dannato attivatore batterico fa risparmiare qualche giorno senza creare sti scompensi non vedo il problema, poi per carità, sto solo cercando di ragionare, se ci sono altre questioni e controindicazioni sul Nitrivec che non ho capito allora chiariamole.