Delucidazioni sui test: dove e volume da prelevare
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- trono
-
Profilo Completo
Dove conviene prelevare l'acqua dei test , dalla superficie o dal fondo e se ci sono delle differenze tali da scegliere l'uno o l' altro, io di solito la prelevo quasi dal fondo con una siringa da 60 ml.
Poi ho notato che nei test della Sera i 5ml della siringa non corrispondono mai con i 5 ml della provetta questa cosa non mi succede con i test jbl, quei 2 millimetri in più sulla provetta dovrebbero essere ininfluenti o si.
Poi ho notato che nei test della Sera i 5ml della siringa non corrispondono mai con i 5 ml della provetta questa cosa non mi succede con i test jbl, quei 2 millimetri in più sulla provetta dovrebbero essere ininfluenti o si.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- For
-
Profilo Completo
Ciao trono, se hai il filtro l'acqua continua a rimescolarsi per cui da dove prelevi è ininfluente.
La tua seconda domanda interessa anche me :ymblushing: seguo....
La tua seconda domanda interessa anche me :ymblushing: seguo....
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Gery
-
Profilo Completo
Quoto quello che ha detto For, unica differenza può esserci con il PO43- che preso sul fondo e in superficie riporta valori diversi, quello più veritiero in questo caso è quello al fondo.

L'ho notato anche io, ma se guardi la provetta ingrandita essendo in vetro si crea una tensione superficiale per cui il pelo libero del liquido non è orizzontale ma concavo, con i bordi leggermente rialzati rispetto il centro, ecco del perché si ha la sensazione di essere sopra la linea, anche se in minima parte è così.
Per mia curiosità ho fatto il test, con 5 ml presi con la siringa, e con i 5 ml della tacca, ma il risultato è stato identico
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Mettiamo in gioco un paio di cosette:
Partiamo dal presupposto che usare la siringa o la tacca della provetta credo proprio che sia completamente ininfluente, visto che per testare l'acqua stiamo usando dei test a reagente con una precisione pari a quella di un giocattolo (come specificato anche nell'articolo di Rox sui test per acquario).
Perciò come ha fatto notare Gery, la misurazione non va a cambiare. Credo che potrebbe esserci invece una piccola variazione con i test del KH e del GH perché sono a viraggio e quindi comunque un po' più precisi.
Tuttavia se volessimo essere pignoli sarebbe più opportuno utilizzare una siringa, ancor di più un cilindro graduato o addirittura per la massima precisione una pipetta graduata da riempire con l'ausilio di una propipetta (roba da laboratorio chimico
), che ovviamente non tutti abbiamo in casa.
In pratica per avere una misura più precisa dobbiamo controllare la sensibilità dello strumento, unita alla sua sezione, che deve essere minore possibile. Tutto questo fa sì che l'acqua che risale il contenitore formi un menisco (di tipo divergente) più "ampio" in modo che sia più facile vedere il livello dell'acqua stessa sullo strumento, tutto questo se lo uniamo ad una elevata sensibilità data dal numero di tacche presenti sulla pipetta otteniamo una misura appunto più precisa in base a questi parametri
Partiamo dal presupposto che usare la siringa o la tacca della provetta credo proprio che sia completamente ininfluente, visto che per testare l'acqua stiamo usando dei test a reagente con una precisione pari a quella di un giocattolo (come specificato anche nell'articolo di Rox sui test per acquario).
Perciò come ha fatto notare Gery, la misurazione non va a cambiare. Credo che potrebbe esserci invece una piccola variazione con i test del KH e del GH perché sono a viraggio e quindi comunque un po' più precisi.
Tuttavia se volessimo essere pignoli sarebbe più opportuno utilizzare una siringa, ancor di più un cilindro graduato o addirittura per la massima precisione una pipetta graduata da riempire con l'ausilio di una propipetta (roba da laboratorio chimico

In pratica per avere una misura più precisa dobbiamo controllare la sensibilità dello strumento, unita alla sua sezione, che deve essere minore possibile. Tutto questo fa sì che l'acqua che risale il contenitore formi un menisco (di tipo divergente) più "ampio" in modo che sia più facile vedere il livello dell'acqua stessa sullo strumento, tutto questo se lo uniamo ad una elevata sensibilità data dal numero di tacche presenti sulla pipetta otteniamo una misura appunto più precisa in base a questi parametri

Ultima modifica di FrancescoFabbri il 10/04/2017, 1:14, modificato 1 volta in totale.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Che risposta è? Menisco di tipo divergente? Cos'è la serata anarchia?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
per intendersi è la forma caratteristica dell'acqua che tende ad avere quando entra in un contenitore di sezione piccola come una pipetta. Era solo magari per chiarire il fatto che obiettivamente la provetta dei test fornisce una misura di volume dell'acqua piuttosto imprecisa, perciò se una persona è fanatica delle cose precisine volevo semplicemente dire quale misura sarebbe stata più precisatrotasalmonata ha scritto: ↑Che risposta è? Menisco di tipo divergente? Cos'è la serata anarchia?

Nonostante questo, che era solo una precisazione, spero che sia tutto chiaro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Se mi dai la forma ti calcolo la media volumetrica del menisco. 

trotasalmonata
trotasalmonata
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
A parte la nuova fiera dell'OT che parte ogni volta che ci troviamo qua io e te sul forum

Gli strumenti sono tarati già per questo fenomeno,oltre al fatto che considerare quel volume in eccesso credo che ci permetta di fare un errore particolarmente trascurabile

► Mostra testo
► Mostra testo
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 11/04/2017, 0:00, modificato 1 volta in totale.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Hai letto cosa ha scritto cice' nel topic sui valori? Da regolamento siamo autorizzati a sparare ca....te per tenere alto il morale del forum! Per fortuna che i mod dormono di notte. Domani è un'altro giorno...
Per tornare in topic è veramente inutile sforzarci di essere troppo precisi con questi test giocattolo e se il KH è 3 o 3,5 non cambia molto. Magari è 3,3 o 3,7...o addirittura 4. Troppe variabili. I test ci devono solo aiutare, meglio guardare l'acquario per sapere se va bene.
Per tornare in topic è veramente inutile sforzarci di essere troppo precisi con questi test giocattolo e se il KH è 3 o 3,5 non cambia molto. Magari è 3,3 o 3,7...o addirittura 4. Troppe variabili. I test ci devono solo aiutare, meglio guardare l'acquario per sapere se va bene.
trotasalmonata
trotasalmonata
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Certo ma non per questo possiamo abusarnetrotasalmonata ha scritto: ↑Hai letto cosa ha scritto cice' nel topic sui valori? Da regolamento siamo autorizzati a sparare ca....te per tenere alto il morale del forum! Per fortuna che i mod dormono di notte. Domani è un'altro giorno...

Trota, forse i test KH e GH sono i più affidabili in assoluto rispetto a quelli "colorati" come ad esempio quelli per nitriti, nitrati, pH, perché questi primi due lavorano manifestando un viraggio di colore, tra una goccia ed un'altra.trotasalmonata ha scritto: ↑Per tornare in topic è veramente inutile sforzarci di essere troppo precisi con questi test giocattolo e se il KH è 3 o 3,5 non cambia molto. Magari è 3,3 o 3,7...o addirittura 4. Troppe variabili. I test ci devono solo aiutare, meglio guardare l'acquario per sapere se va bene.
Nonostante questo, tutti i nostri test, ad eccezione del pHmetro e forse anche il conduttivimetro, servono per dare le cosiddette misure "spannometriche", che a noi bastano ed avanzano. Chi è bravo davvero guarda le piante e forse capisce cose anche molto più accurate dei test