Delucidazioni sui test: dove e volume da prelevare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/04/2017, 2:01

Io dico che questi "giocattoli" per l'uso che ne facciamo son fin troppo precisi e attendibili.
Magari erano fatti peggio qualche annetto fa. Ne ho letto online insieme alla mezza leggenda che i vari test leggessero solo fertilizzanti della stessa marca.
Oggi queste cose non accadono e i test son più che precisi vista l'accuratezza richiesta. Non si parla di KH 4,2 o 4,8.......👍🏻
Personalmente non ho trovato differenza nemmeno misurando fosfati o ferro in superficie o vicino al fondo, anche se spesso ho letto che si possano riscontrare valori leggermente diversi. A me non è successo quindi vai sereno e più che altro il suggerimento che ti dò io è di misurare sempre nello stesso modo:
- sempre in superficie o sempre sul fondo.
- sempre fidandoti dei 5ml della siringa o sempre fidandoti di quelli della provetta.
La cosa fondamentale son le variazioni più che il mezzo punto di differenza. E queste le coglierai misurando sempre nello stesso modo. 💪🏻
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
trono (10/04/2017, 15:38)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 10/04/2017, 10:11

Posso però dirvi che (solo) i test dei fosfati perlomeno quelli Sera sono di un inaffidabilità unica.

Test fatto ieri quattro volte, stessi parametri, stesse quantità, la prima volta la provetta blu notte, gli altri tre successivi provetta trasparente :-??

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/04/2017, 13:14

LukeLL ha scritto:
10/04/2017, 10:11
Posso però dirvi che (solo) i test dei fosfati perlomeno quelli Sera sono di un inaffidabilità unica.

Test fatto ieri quattro volte, stessi parametri, stesse quantità, la prima volta la provetta blu notte, gli altri tre successivi provetta trasparente :-??
Mai valutare la bontà di una ditta o di un test di una determinata ditta da una cosa del genere.
Sono sostanze chimiche. Può essere vecchio, può aver subito sbalzi termici, e per ultima non escludere di aver sbagliato qualcosa nella misurazione. Possono essere molte le ragioni per cui non tornano i risultati. Ma in ogni caso si parla di codesto specifico test che ha qaualcosa che non va. Contatta chi te l'ha venduto e chiedigli di sostituirlo.
Ti assicuro che i test PO43- della Sera sono affidabili, se non incappi sfortunatamente in un test in qualche modo danneggiato! 👍🏻
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/04/2017, 23:07

trono, hai avuto sufficienti delucidazioni da Trota e France o vuoi che gli rompiamo il menisco insieme? :D
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/04/2017, 23:58

For ha scritto: trono, hai avuto sufficienti delucidazioni da Trota e France o vuoi che gli rompiamo il menisco insieme? :D
► Mostra testo
Non c'è versi, io e trota siamo un cocktail esplosivo :D :)) :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 11/04/2017, 0:04

:- :- :-bd :ymdevil:
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/04/2017, 0:59

trotasalmonata ha scritto: Per fortuna che i mod dormono di notte. Domani è un'altro giorno
Io non dormo mai....
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 11/04/2017, 1:00

:-s :-s
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato