Invasione di alghe(?) rosse

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 11:26

Moonluna ha scritto: -Faccio i vari test e ve li posto
:-bd
Moonluna ha scritto: -metto il filtro
Metterlo se fai i trattamenti non ha senso perché la maturazione ne è compromessa. (se lo vuoi per muovere l'acqua mettilo vuoto solo con le spugne)
Moonluna ha scritto: comincerei il trattamento con il protalon 707
Questo di solito dovrebbe essere l'ultima spiaggia e non la prima opzione. :(( (comunque tra mille prodotti almeno questo è veramente buono).

In questa maniera però non capisci cosa è successo e non impari nulla della tua vasca. :-??
Moonluna ha scritto: lasciando la vasca al buio per 5 giorni
ecco io farei questo e userei l'acqua ossigenata come prima opzione, almeno hai la possibilità di capire meglio se le tue piante reagiscono e le alghe scompaiono.
Moonluna ha scritto: e poi dovrò cambiare la gestione della vasca, metto una sola lampada per 5 ore al giorno, e poi non so...
La tua luce non è eccessiva semplicemente le tue piante hanno fame e quel poco che c'è lo stanno mangiando le alghe.
Io dopo il buio partirei con 5 ore di luce e fertilizzerei le piante aspettando che prendano il sopravvento sulle alghe.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/04/2017, 12:09

Moonluna ha scritto: Non posso far altro che andare a tentativi.
Procederei così (probabilmente farò l'ennesima sciocchezza, ma ferma senza far nulla non riesco a stare ):
-Faccio i vari test e ve li posto
-metto il filtro
-comincerei il trattamento con il protalon 707
-lasciando la vasca al buio per 5 giorni
e poi dovrò cambiare la gestione della vasca, metto una sola lampada per 5 ore al giorno, e poi non so...
Dovresti avere più pazienza e meno Protalon, quelle alghe non son nulla, se ne spariscono da sole dopo un po'.
Puoi rimuoverle dai vetri per il momento.
Le piante appena si riprendono potrai potarne le parti colpite e tenere solo le parti belle.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 12:14

Grazie per i consigli!
Allora niente protalon!
Sto per postare i test fatti e credo proprio che le mie piantine stiano morendo di fame. Forse qualche stick sbriciolato sotto le radici, avrei dovuto metterlo subito...:(

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 13:52

pH 7,4
K 0.567 (K è la conducibilità, giusto?)
GH 20
KH 17
NO3- 0
PO43- 1.0
Fe 0.0

GH e KH sono esageratamente alti @-)

Allora, ricapitolando:
Se il filtro non è necessario, posso aspettare; mi dite voi quando inserirlo.
Buio totale per 5.
Niente alghicida.
CO2 sì.
Fertilizzazione da subito sì o no?
Altro?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 14:03

Moonluna ha scritto: K 0.567 (K è la conducibilità, giusto?)
K è potassio :D
Moonluna ha scritto: Allora, ricapitolando:
Se il filtro non è necessario, posso aspettare; mi dite voi quando inserirlo.
Ti avevo dato due opzioni:
Gery ha scritto: se lo vuoi per muovere l'acqua mettilo vuoto solo con le spugne
Gery ha scritto: se vuoi comunque procedere con la maturazione lo puoi far girare collegato a un secchio in cui metti un pizzico di mangime al giorno
Moonluna ha scritto: Buio totale per 5
Anche qui qualcosa ti avevo detto :-?
Gery ha scritto: io farei questo e userei l'acqua ossigenata come prima opzione, almeno hai la possibilità di capire meglio se le tue piante reagiscono e le alghe scompaiono
Moonluna ha scritto: Fertilizzazione da subito sì o no?
:-s ma allora non mi leggi :((
Gery ha scritto: dopo il buio partirei con 5 ore di luce e fertilizzerei le piante aspettando che prendano il sopravvento sulle alghe.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 14:24

Scusa Gery, sono nel pallone, ma ho letto i tuoi interventi! :)
-Nel mio kit il potassio non c'è, ma se è importante lo compro.
-Per il filtro, non ho capito se è necessario a far guarire le piante. Ho anche il filtro ad aria, ma non posso usarlo perché ho la necessità che la CO2 rimanga nella vasca e non vada subito via.
Se invece un movimento dell'acqua sarebbe d'aiuto alle piantine, tolgo i cannolicchi e lo faccio andare solo con le spugne.
-Ho letto che la fertilizzazione aspetteresti a farla dopo 5 giorni di buio, ma visti i risultati dei test, ho paura che le piantine muoiano prima di fame... :(( (perciò ho ripetuto la domanda).
-l'acqua ossigenata la do col metodo della siringa?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 14:42

Moonluna ha scritto: Nel mio kit il potassio non c'è, ma se è importante lo compro.
No non serve pensavo che lo avessi per cui l'ho mensionato.
Moonluna ha scritto: Per il filtro, non ho capito se è necessario a far guarire le piante. Ho anche il filtro ad aria, ma non posso usarlo perché ho la necessità che la CO2 rimanga nella vasca e non vada subito via.
Se invece un movimento dell'acqua sarebbe d'aiuto alle piantine, tolgo i cannolicchi e lo faccio andare solo con le spugne.
Io lo farei girare nel secchio per portarmi avanti con la maturazione (se l'acqua del secchio la prepari con i giusti valori dopo la puoi usare per fare il cambio in vasca) ;)
Moonluna ha scritto: Ho letto che la fertilizzazione aspetteresti a farla dopo 5 giorni di buio, ma visti i risultati dei test, ho paura che le piantine muoiano prima di fame... (perciò ho ripetuto la domanda).
Hai fatto bene a ripetere perché ti sei persa un pezzo che ti avevo scritto ieri e che avevo dato per scontato che avevi fatto.
Metti i pezzetti di stick sotto le radici e un pezzetto a sciogliersi in vasca, il resto lo aggiustiamo dopo i 5gg di buio.

Io visto che la vasca è senza filtro e senza pesci userei la dose di 0,2-0,3 ml/litro da spruzzare con una siringa direttamente sulle alghe e poi lasciare in vasca per 5 gg.
Le mie vasche:

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 16:18

Avevo letto che dovevo fertilizzare, ma vedendo le alghe mi sono spaventata e non l'ho più fatto...
Stasera fertilizzo e poi spruzzo l'acqua ossigenata! ;)

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 17:28

Ho dimenticato una domanda importante:
Gery ha scritto: se l'acqua del secchio la prepari con i giusti valori dopo la puoi usare per fare il cambio in vasca
Come si fa a preparare l'acqua con i valori giusti? :-?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 17:36

Moonluna ha scritto: Come si fa a preparare l'acqua con i valori giusti?
O mescolando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi, o cercando una minerale con i valori appropriati e utilizzare quella
Le mie vasche:

Rispondi