Rotala rotundifolia, condizioni terribili.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 2:25

Gery ha scritto:
Aggiungo che dopo il primissimo periodo di lotta contro le BBA la feci crescere selvaggiamente fino in superficie per poi appunto ripiantarla, e proprio da quel momento, rimettendola nello stesso identico posto che non è più cresciuta per nulla :-?

Non so se può aiutare la tua tesi ;)
:D tu che dici? :D
A questo punto direi che con la tua tesi ci va a braccetto :))

Peccato che lì non possa subito ripiantarla ~x( era il posto perfetto dove speravo sempre di tenerla :))

Questo argomento è estremamente interessante, infatti non avevo idea di questo meccanismo di difesa delle piante palustri. Spero di trovare in rete ulteriori informazioni a riguardo perché tutt'ora ne ero completamente all'oscuro :-?

Non mi piace infatti fare una cosa "solo perché mi dicono di farla" (non fraintendermi eh ;) ) ma perché proprio c'è una ragione specifica per farlo ;)

Allora domani cerco di metterla in superficie e vedo se riparte finalmente a crescere :D

Alla luce di questo quindi il problema dovrebbe risolversi semplicemente​ con l'espiantazione e dopo una o due settimane a galla, ripiantandola da un'altra parte? Lo richiedo così che sia sicuro di non aver preso cantonate :D

Perciò da domani potrei anche reiniziare a fertilizzare come facevo prima o potresti darmi qualche dritta un po' più specifica vista la mole di danni che ho fatto fino a ora?? :))
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 18/04/2017, 11:28, modificato 1 volta in totale.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/04/2017, 2:33

Questo argomento è estremamente interessante, infatti non avevo idea di questo meccanismo di difesa delle piante palustri. Spero di trovare in rete ulteriori informazioni a riguardo perché tutt'ora ne ero completamente all'oscuro :-?
Non penso che troverai molto a riguardo :-??
Allora domani cerco di metterla in superficie e vedo se riparte finalmente a crescere :D

Alla luce di questo quindi il problema dovrebbe risolversi semplicemente​ con l'espiantazione e dopo una o due settimane a galla, ripiantandola da un'altra parte? Lo richiedo così che sia sicuro di non aver preso cantonate :D
Hai compreso bene, quanto alle sostanze allelopatiche se metti la pianta a galleggiare in un'altra vasca e prima di piantarla fai un cambio d'acqua di sicuro si riprende e meglio :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 2:39

Gery ha scritto: se metti la pianta a galleggiare in un'altra vasca
Qui sorge il problema... Ho solo una vasca.... :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 2:42

Diciamo che non è che muoia dalla voglia di allestire una vasca per tre settimane solo per lei ~x(

E comunque a cambi d'acqua direi che siamo già avanti visto che ho fatto più cambi d'acqua in queste due settimane che in tutta la vita dell'acquario :))

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/04/2017, 8:58

FrancescoFabbri ha scritto: E comunque a cambi d'acqua direi che siamo già avanti visto che ho fatto più cambi d'acqua in queste due settimane che in tutta la vita dell'acquario
Allora lasciala a galleggiare e poi procedi per come ti ho spiegato ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 9:09

Gery ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: E comunque a cambi d'acqua direi che siamo già avanti visto che ho fatto più cambi d'acqua in queste due settimane che in tutta la vita dell'acquario
Allora lasciala a galleggiare e poi procedi per come ti ho spiegato ;)
Allora appuntamento tra un paio di settimane :-bd

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/04/2017, 9:12

Ok lo segno in agenda :D

Citofonami quando sei pronto =))
Le mie vasche:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 9:14

Gery ha scritto:
Ok lo segno in agenda :D

Citofonami quando sei pronto =))
Sei sempre il solito =)) =)) =))

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 11:32

Come promesso, la Rotala da oggi è a galleggiare ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato