Prova costruzione CO2
- Davide T
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
Prova costruzione CO2
Ti rispondo qui, non devi immettere bolle

Misura il pH e il KH, dopo che fai andare per una giornata rimisuri il pH e regoli il flusso di conseguenza facendo gli opportuni calcoli di mg/l di CO2
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Davide T
-
Profilo Completo
Prova costruzione CO2
Allora dopo un giorno di uso in acquario con 3 bolle al minuto posso dire che il sistema funziona: pH diminuito di 0,5 quindi adesso é ottimale e rimane stabile.
Il circuito regge la pressione che dopo 24 ore diventa veramente alta, il tubo per flebo purtroppo quando raggiunge alte pressione ha una valvola che sfiata evitando di esplodere (farà perdere l'acqua nel contagocce che si riversa in bottiglia ma è meglio che dare il bianco al muro). Per il diffusore una siringa con l'ovatta funziona bene per ora. Vedremo col tempo quanto regge, essendo stata una spesa praticamente nulla per le tasche posso ritenermi soddisfatto.
Il circuito regge la pressione che dopo 24 ore diventa veramente alta, il tubo per flebo purtroppo quando raggiunge alte pressione ha una valvola che sfiata evitando di esplodere (farà perdere l'acqua nel contagocce che si riversa in bottiglia ma è meglio che dare il bianco al muro). Per il diffusore una siringa con l'ovatta funziona bene per ora. Vedremo col tempo quanto regge, essendo stata una spesa praticamente nulla per le tasche posso ritenermi soddisfatto.

- Gery
-
Profilo Completo
Prova costruzione CO2
Uno dei motivi per cui si preferisce il sistema lievito/gel è proprio per avere una pressione costante e evitare pressione eccessive nei primi giorni di utilizzoDavide T ha scritto: ↑Il circuito regge la pressione che dopo 24 ore diventa veramente alta, il tubo per flebo purtroppo quando raggiunge alte pressione ha una valvola che sfiata evitando di esplodere (farà perdere l'acqua nel contagocce che si riversa in bottiglia ma è meglio che dare il bianco al muro). Per il diffusore una siringa con l'ovatta funziona bene per ora. Vedremo col tempo quanto regge, essendo stata una spesa praticamente nulla per le tasche posso ritenermi soddisfatto.
Esiste una modifica che avevo fatto un po' di anni fa, che mi evitava di correre i rischi che tu paventi. (prima di passare appunto al sistema lievito/gel)
In pratica alla prima bottiglia con la soluzione dei lievito avevo collegato una bottiglia vuota, (naturalmente il tappo di questa ha 2 fori con relativo innesto.
Praticamente la CO2 prodotta dalla prima bottiglia entra nella seconda vuota, e successivamente esce e fa il percorso normale, in questa maniera la seconda bottiglia fa da membrana dividendosi con la prima bottiglia la pressione prodotta.
Le mie vasche:
- Davide T
-
Profilo Completo
Prova costruzione CO2
Modifica più che fattibile. Penso l'attuero'Gery ha scritto: ↑Uno dei motivi per cui si preferisce il sistema lievito/gel è proprio per avere una pressione costante e evitare pressione eccessive nei primi giorni di utilizzoDavide T ha scritto: ↑Il circuito regge la pressione che dopo 24 ore diventa veramente alta, il tubo per flebo purtroppo quando raggiunge alte pressione ha una valvola che sfiata evitando di esplodere (farà perdere l'acqua nel contagocce che si riversa in bottiglia ma è meglio che dare il bianco al muro). Per il diffusore una siringa con l'ovatta funziona bene per ora. Vedremo col tempo quanto regge, essendo stata una spesa praticamente nulla per le tasche posso ritenermi soddisfatto.
Esiste una modifica che avevo fatto un po' di anni fa, che mi evitava di correre i rischi che tu paventi. (prima di passare appunto al sistema lievito/gel)
In pratica alla prima bottiglia con la soluzione dei lievito avevo collegato una bottiglia vuota, (naturalmente il tappo di questa ha 2 fori con relativo innesto.
Praticamente la CO2 prodotta dalla prima bottiglia entra nella seconda vuota, e successivamente esce e fa il percorso normale, in questa maniera la seconda bottiglia fa da membrana dividendosi con la prima bottiglia la pressione prodotta.

- Gery
-
Profilo Completo
Prova costruzione CO2
Rimane il consiglio di passare a levito/gel che è molto più stabile...

Fin tanto che lasci andare quella che hai fatto puoi prepararti il gel in bottiglia, tanto senza lievitii non si consuma e quando finisci con l'altro metti i lieviti e lo colleghi

Da realizzare è più semplice di quello che può sembrare, e funziona molto meglio

Le mie vasche: