Nitrati e PO43- alti dopo riallestimento
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
dopo il riallestimento del mio cubo fatto 2 settimane fà oggi ho misurato i valori e nonostante non abbia fauna all'interno ho riscontrano NO3- a 240 e PO43- a 1,8 all'interno ho della limnhopilla come rapide e del cerato che però fa molta fatica a riprendersi, oltre a della riccia che sista dissolvendo e delle anubias e microsorum.
Per adesso non ho effettuato cambi d'acqua ed ho provato a mettere un rametto di potos per vedere se si abbassano un pò i nitrati ,secondo voi cosa dovrei fare ?
dopo il riallestimento del mio cubo fatto 2 settimane fà oggi ho misurato i valori e nonostante non abbia fauna all'interno ho riscontrano NO3- a 240 e PO43- a 1,8 all'interno ho della limnhopilla come rapide e del cerato che però fa molta fatica a riprendersi, oltre a della riccia che sista dissolvendo e delle anubias e microsorum.
Per adesso non ho effettuato cambi d'acqua ed ho provato a mettere un rametto di potos per vedere se si abbassano un pò i nitrati ,secondo voi cosa dovrei fare ?
- For
-
Profilo Completo
Ciao Marco, prima di fasciarci la testa... sei sicuro di quel valore? Con che test l'hai misurato?
Hai provato a fare una controprova con dell'acqua in bottiglia o del rubinetto?
Hai provato a fare una controprova con dell'acqua in bottiglia o del rubinetto?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- twin74
-
Profilo Completo
se ti riferisci ai NO3- Ho testato con i test a reagenti della JBL , poi ho voluto fare una riprova con delle striscette che avevo comprato prima dei reagenti...no la riprova non la ho fatta
- For
-
Profilo Completo
Ciao Marco, quindi anche le striscette confermavano quel risultato così alto? Se si, allora visto che non c'è fauna direi che si tratta di qualche eccesso dovuto alla fertilizzazione, che non fa più assorbire i nitrati. Oppure qualche evento accidentale? Ci dici come fertilizzi?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- twin74
-
Profilo Completo
Scusa per il ritardo
Fertilizzo con PMDD . di solito su 22 Lt circa faccio :
2ml di Nko3
1ml di rinverdente
1ml di magnesio
questi a settimana
2ml di ferro con il cifo ferro 5s. ogni 2 settimane
Inoltre metto un terzo di stick NPK in infusione.
Ho fatto un riallestimento della Vasca ed ho cambiato circa 10 Lt 2 settimane fà.
qua il thread per il riallestimento:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 26778.html
e questo per un problema con la Riccia
piante-per-l-acquario-f19/riccia-fluitans-t27426.html
- twin74
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Probabilmente si tratta di eccesso di fertilizzazione.
Le dosi dell'articolo sul PMDD sono per iniziare, poi non si deve ripeterle settimanalmente (o secondo qualsivoglia altra cadenza regolare).
A questo va aggiunto che in un acquario appena allestito le piante devono adattarsi e abituarsi, quindi stanno temporaneamente in stato di blocco/rallentamento.
Suggerisco un cambio per abbassare le concentrazioni e poi riprendiamo bene la fertilizzazione.
Le dosi dell'articolo sul PMDD sono per iniziare, poi non si deve ripeterle settimanalmente (o secondo qualsivoglia altra cadenza regolare).
A questo va aggiunto che in un acquario appena allestito le piante devono adattarsi e abituarsi, quindi stanno temporaneamente in stato di blocco/rallentamento.
Suggerisco un cambio per abbassare le concentrazioni e poi riprendiamo bene la fertilizzazione.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao , oggi ho fatto un cambio di circail 50% d'acqua , dopo il cambio fatto con (8 L di osmosi e 1,5L di acua in bottiglia) i valori sono :Diego ha scritto: ↑Probabilmente si tratta di eccesso di fertilizzazione.
NO3- a 50
pH 6,6
KH 3
GH 7
allego le foto ,ora devo fertilizzare oppure aspetto un attimo per vedere come si comportano le piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Io aspetterei un attimo 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, io aspetterei un attimo, ma magari misura i fosfati come son messi per avere un quadro completomarco.gemello ha scritto: ↑Ciao , oggi ho fatto un cambio di circail 50% d'acqua , dopo il cambio fatto con (8 L di osmosi e 1,5L di acua in bottiglia) i valori sono :
NO3- a 50
pH 6,6
KH 3
GH 7
allego le foto ,ora devo fertilizzare oppure aspetto un attimo per vedere come si comportano le piante?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]