il mio acquario allestito da 3 mesi circa sta soffrendo di alghe e cianobatteri. Prima di passare ai metodi drastici di mettere tutto al buio e altro volevo cominciare ad escludere problemi relativi all'illuminazione.
L'illuminazione è media e superiore ai 0,7W litro e la ottengo da 2 tubi da 6500K e una piccola plafoniera LED sempre da 6500K che con un bel faidate ho applicato sulla parte posteriore della plafoniera per illuminare bene le piante di sfondo.
Il mio dubbio piu' grande non sta tanto nella durata che adesso ho intorno alle 9 ore (e che penso sia ragionevole) ma nel quando accenderle e spegnerle. Siccome lavoro e torno piuttosto tardi la sera (e vorrei anche guardarlo l'acquario

Ora la vasca non è mai illuminata direttamente dal sole ma sicuramente la luce d'ambiente c'e' almeno dalle 9 di mattina. Puo' essere un problema o comunque non influisce nulla perché comunque non è sufficiente ad influire sulle alghe?
Da quello che vedo le piante ci si orientano quindi sono in grado di rilevarla. Sarebbe preferibile spostare l'illuminazione per farla coincidere con quella naturale (e quindi ahime' vedrò l'acquario sempre spento tranne che il sabato e la domenica)?