Nuovo metodo di fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/05/2017, 19:32

Ragazzi scusate ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, probabile sia stupido io!
Il ferro cifo s5 è in una bustina quindi immagino sia in polvere. Ma questa polvere va poi messa in una soluzione di acqua pura e poi esser dosata in vasca affidandosi al metodo dell'arrossamento ? Oppure metto direttamente in vasca poco del prodotto alla volta ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/05/2017, 19:54

10 grammi di polvere in 500 ml di acqua è la dose suggerita dal nostro articolo sul PMDD.
Quindi si dosa una soluzione prediluita, non la polvere
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/05/2017, 20:24

Ok grazie Diego ! E quindi poi pian piano si aggiunge la soluzione finchè l'acqua non si arrossa leggermente!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 20:34

aleph0 ha scritto: Ok grazie Diego ! E quindi poi pian piano si aggiunge la soluzione finchè l'acqua non si arrossa leggermente!
Esattamente ;) Puoi provare per la prima volta a step di 2 ml fino a che non ottieni l'arrossamento
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/05/2017, 22:14

FrancescoFabbri ha scritto: Esattamente Puoi provare per la prima volta a step di 2 ml fino a che non ottieni l'arrossamento
Perfetto !!
Quindi quando il color rosso sarà svanito il ferro sarà stato assorbito del tutto?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 22:20

aleph0 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Esattamente Puoi provare per la prima volta a step di 2 ml fino a che non ottieni l'arrossamento
Perfetto !!
Quindi quando il color rosso sarà svanito il ferro sarà stato assorbito del tutto?
In pratica sì, almeno per la maggior parte ;) Diciamo però che se vorrai usare soprattutto il gluconato, più avanti, questo ferro chelato con EDDHA fungerà soprattutto da "scorta", visto che le piante avranno molta più facilità ad assorbire il ferro gluconato :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/05/2017, 22:44

Ok chiaro, quindi l'acqua in linea teorica dovrebbe rimanere rossa finchè il gluconato non sarà sufficiente per soddisfare i bisogni di tutte le piante, no?
Cioè potrei utilizzare il trucco dell'arrossamento per capire anche se la quantità di gluconato è sufficiente o meno?

Comunque, scusate il piccolo OT, ma dove posso trovare il cifo S5? Si trova più comunemente in tutti i fiorai rispetto ai prodotti cifo azoto o fosforo, per esempio?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/05/2017, 22:53

aleph0 ha scritto: Cioè potrei utilizzare il trucco dell'arrossamento per capire anche se la quantità di gluconato è sufficiente o meno?
L'arrossamento funziona solo con il chelato EDDHA.
aleph0 ha scritto: dove posso trovare il cifo S5?
Nei consorzi agrari e nelle fiorerie, di solito
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/05/2017, 22:55

Diego ha scritto: L'arrossamento funziona solo con il chelato EDDHA.
in effetti mi sono espresso male.
Quel che volevo dire è che somministrando il ferro chelato ADDHA l'acqua si arrossirà, poichè però doserò comunque il gluconato quotidianamente, teoricamente l'acqua dovrebbe rimanere rossa poichè le piante il ferro lo ricevono dal gluconato e non usano l'EDDHA, giusto?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 08/05/2017, 22:58

aleph0 ha scritto: Quel che volevo dire è che somministrando il ferro chelato ADDHA l'acqua si arrossirà, poichè però doserò comunque il gluconato quotidianamente, teoricamente l'acqua dovrebbe rimanere rossa poichè le piante il ferro lo ricevono dal gluconato e non usano l'EDDHA, giusto?
Giusto, fin tanto che il ferro non precipita (non necessariamente assorbito dalle piante)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato