Conduttivimetro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Liam
star3

Conduttivimetro

Messaggio di Liam » 10/05/2017, 21:47

Mi è arrivato il conduttivimetro.
E chi se ne frega, direte voi.
Vabbeh.
A parte gli scherzi, avrei deciso di procedere con il protocollo PMDD e con una gestione "povera": pochi cambia d'acqua ecc.-
In quest'ottica, mi parso di comprendere che il conduttivimetro abbia un suo ruolo.
Adesso la domanda.
Ho letto che, fissata una soglia, una volta che si scende sotto di essa si può fertilizzare, ma come si determina la soglia?
E sopra quale è opportuno effettuare un cambia d'acqua?
Adesso in acquario ho 384 µS.

Gery
star3

Conduttivimetro

Messaggio di Gery » 10/05/2017, 21:52

Liam ha scritto: In quest'ottica, mi parso di comprendere che il conduttivimetro abbia un suo ruolo.
prova a leggere qui:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Liam
star3

Conduttivimetro

Messaggio di Liam » 10/05/2017, 22:03

Grazie mille.

Steinoff
Ex-moderatore

Conduttivimetro

Messaggio di Steinoff » 10/05/2017, 23:46

Io ho iniziato ad usarlo ieri.
Di fatto, come per tante altre cose, ho capito che ogni vasca ha il proprio livello base. Dipende da acqua, piante, fertilizzazione, abitanti...
Io sto procedendo cosi': osservo le piante, non appena iniziano a darmi segni di carenza di potassio verifico la conduttivita'. Quello sara' il mio livello minimo. Dopodiche' fertilizzero' con la quantita' di potassio che ho gia' verificato essere giusta (piu' o meno...), e dopo alcune ore verifichero' di nuovo il livello di conduttivita'. Quello sara' il mio massimo.
Tutto questo condito abbondantemente con chili e chili di circa, alquanto, abbastanza e piu' o meno. ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Chry
star3

Conduttivimetro

Messaggio di Chry » 11/05/2017, 6:17

Come spiegato nell'articolo, secondo me uno degli aspetti piú interessanti è l'andamento della conduttività nel tempo, piú che riferimenti assoluti dati da valori specifici.

Se la conduttività scende continuamente dopo una fertilizzazione significa che le piante stanno bene e assorbono gli elementi presenti in acqua. Se la conduttività rimane costante o addirittura aumenta significa che c'è un problema o un fattore limitante che blocca la crescita delle piante. Da lí campanello d'allarme per trovare una soluzione.

Detto questo, un pó per pigrizia, personalmente mi manca ancora l'abitudine di fare misure semi giornaliere. Ma secondo me andrebbe fatto per avere un'idea precisa di cosa succede in vasca.

cicerchia80
Amministratore

Conduttivimetro

Messaggio di cicerchia80 » 11/05/2017, 7:20

Chry ha scritto: Ma secondo me andrebbe fatto per avere un'idea precisa di cosa succede in vasca.
e chi hai ammazzato? :-o

Secondo me ci si và in depressione in questo modo
Stand by

Chry
star3

Conduttivimetro

Messaggio di Chry » 11/05/2017, 8:24

cicerchia80 ha scritto:
Chry ha scritto: Ma secondo me andrebbe fatto per avere un'idea precisa di cosa succede in vasca.
e chi hai ammazzato? :-o

Secondo me ci si và in depressione in questo modo
=))

ho scritto semi-giornaliero per paracularmi. :))
Beh io per esempio la uso una volta a settimana, prima di fertilizzare, di solito. Il valore lascia un pò il tempo che trova, a meno che non mi risulti un numero altissimo... e in effetti non mi è ancora totalmente utile usare il conduttimetro.
Se ho capito bene il suo scopo, secondo me andrebbe usato un paio d'ore dopo la fertilizzazione, per capire se si è esagerato, poi ogni paio di giorni per capire il trend (sale? scende? costante?) e prima di fertilizzare, per avere un'idea di farlo al momento giusto.

Se non ci ho capito una mazza vi prego di correggermi :))

Steinoff
Ex-moderatore

Conduttivimetro

Messaggio di Steinoff » 11/05/2017, 8:34

Beh dai, all'inizio un uso frequente ci sta per forza. Devi imparare a conoscere la tua vasca sotto questo nuovo punto di vista. Poi diventa una verifica molto piu' dilatata nel tempo (almeno questo e' quel che spero, io sto ancora alla fase 1 :D )
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Liam
star3

Conduttivimetro

Messaggio di Liam » 11/05/2017, 17:05

Steinoff ha scritto: Io sto procedendo cosi': osservo le piante, non appena iniziano a darmi segni di carenza di potassio verifico la conduttivita'. Quello sara' il mio livello minimo. Dopodiche' fertilizzero' con la quantita' di potassio che ho gia' verificato essere giusta (piu' o meno...), e dopo alcune ore verifichero' di nuovo il livello di conduttivita'. Quello sara' il mio massimo.
Mi consolo.
Leggendo anche gli articoli suggeriti, mi ero fatto la medesima idea.
Però non comprendo perché solo il potassio; se dessero segna di mancanza qualcosaltro, immagino, che si dovrà intervenire anche per quel diverso componente.
Oppure (tento di interpretare) se la vasca è in equilibrio gli altri elementi sono già presenti in vasca; ma non il ferro e, allora, un occhio anche a quello?

sa.piddu
Ex-moderatore

Conduttivimetro

Messaggio di sa.piddu » 11/05/2017, 17:09

Aggiungo un OT...se non avessi tagliato per il lungo le striscette dei test, con tutte le prove che ho fatto all'inizio, mi ci sarebbe voluto un muto per quanto ne ho consumate!! :D

Ben venga l'uso del conduttivimetro anche due volte al giorno!
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato