Fosfati dove misurarli
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Saranno acidi forti minerali (cloridrico, solforico, nitrico)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Ho fatto un paio di rapide ricerche.
Quello che è poco ma sicuro è che non vengono usati acidi minerali forti, anzi al massimo acidi deboli. Non ho però idea della capacità ossidante e riducente dei composti utilizzati (chiedo l'aiuto dei chimici
)
Avrò capito meno della metà di quello che è stato scritto, ma se i nostri "giocattoli" sfruttano la stessa reazione, quello che si va a formare è un composto dalla struttura molto complessa (roba mostruosa come gli eteropolianioni di vanadio
, per citare una struttura orribile e complicatissima).
In sintesi i buchi nel canovaccio di @Paky non so se sono dovuti ad una estrema reattività dei composti, i quali hanno distrutto il tessuto, o perché noi abbiamo a disposizione altri composti.
Direi quindi in conclusione che se tutto quanto è stato interpretato bene, i nostri test analizzano solo il fosforo disponibile, in concordanza del fatto che se il risultato delle nostre analisi è pari a zero, le piante probabilmente sono bloccate perché in carenza di fosforo (od oppure crescono ma se lo pappano tutto subito)
Buonanotte a tutti e scusate la digressione, ma questo argomento mi appassiona moltissimo

► Mostra testo

Avrò capito meno della metà di quello che è stato scritto, ma se i nostri "giocattoli" sfruttano la stessa reazione, quello che si va a formare è un composto dalla struttura molto complessa (roba mostruosa come gli eteropolianioni di vanadio

In sintesi i buchi nel canovaccio di @Paky non so se sono dovuti ad una estrema reattività dei composti, i quali hanno distrutto il tessuto, o perché noi abbiamo a disposizione altri composti.
Direi quindi in conclusione che se tutto quanto è stato interpretato bene, i nostri test analizzano solo il fosforo disponibile, in concordanza del fatto che se il risultato delle nostre analisi è pari a zero, le piante probabilmente sono bloccate perché in carenza di fosforo (od oppure crescono ma se lo pappano tutto subito)
Buonanotte a tutti e scusate la digressione, ma questo argomento mi appassiona moltissimo

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Allora escluderei che a fare i buchi sul canovaccio sia stato l'acido ascorbico e anche l'eptamolibdato di ammonio!
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- FrancescoFabbri (14/05/2017, 13:16)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Tornando all'argomento cardine del topic allora....
Ma questi fosfati, dove vanno misurati?
Ma questi fosfati, dove vanno misurati?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Io li misuro sempre a pelo d'acqua!
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Anch'io ho sempre fatto così. Ma dopo questo topic, non so se cambierò, perché sono pigro.
Secondo me è un po come con la conduttività. Dopo un po ti serve solo per farti un'idea della concentrazione. Poi decidi come agire in base alla tua esperienza con il tuo acquario.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Io ad esempio li ho sempre analizzati dal fondo...
Comunque dovrei anche io provare a misurarli dalla superficie per capire meglio come reagiscono le piante in base a quello che ci troviamo lì

Comunque dovrei anche io provare a misurarli dalla superficie per capire meglio come reagiscono le piante in base a quello che ci troviamo lì

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
fammi sapereFrancescoFabbri ha scritto: ↑Io ad esempio li ho sempre analizzati dal fondo...![]()

Stand by
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
Aspettate. Ma dato che la differenza fra fondo e superficie è tanta, quando chiedi a qualcuno di misurare i fosfati devi anche sapere dove li misura?!?!

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Steinoff
-
Profilo Completo
Fosfati dove misurarli
cicerchia80 ha scritto: ↑Non ricordo con che test ma ci ho fatto dei buchi al cappotto
Ecco cosa e' stato!
Due paia di pantaloni bucate, con relativa incazzatura della mogliettina e colpa da lei smollata al povero gatto e al sottoscritto che lo prende in braccio... test del PO43- JBL, ecco il colpevole!
Sed quis custodiet ipsos custodes?