PMDD: come sto andando (scusi)?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/05/2017, 22:11

FrancescoFabbri ha scritto: Meglio se wavearrow ascolta quello che chiedono le piante, il bilanciamento giusto esce fuori da solo
..il punto è proprio quello... imparare ad ascoltare.. :D
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/05/2017, 22:17

trotasalmonata ha scritto: Io ruoterei il sasso in mezzo perché mi sembra che fa troppo angolo retto ( spero tu abbia capito). Poi prenderei qualche sasso più piccolo e li metterei in giro sulla ghiaia.

Comunque molto bello il layout! Complimenti.
grazie... il layout ha richiesto un pó di tempo...ora vediamo come va con il pmdd... :-bd

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/05/2017, 15:41

kumuvenisikunta ha scritto: Secondo me quando dosi il cifo ferro s5,la volta che devi farlo insieme ai micro,ti conviene farlo dopo aver messo il rinverdente,perché questo contiene anche ferro e l'arrossamento ne tiene conto. spero di essemi spiegato
Diciamo invece che l'arrossamento con il cifo s5 non ne risente affatto perché verrebbero usati due chelanti completamente diversi. :ymblushing:

Quello che provoca l'arrossamento è proprio il chelante EDDHA legato con il ferro della bustina cifo (che ha un colore molto scuro), mentre l'EDTA del rinverdente arrossisce l'acqua pochissimo, direi a livello totalmente impercettibile.

Hai pienamente ragione sul fatto che i due fertilizzanti non vanno dosato insieme :)

Però sarebbe più corretto dire che è inutile dosare rinverdente ed s5 insieme perché in realtà già con il primo metti una bella dose di ferro. Tuttavia l'EDTA non è un chelante molto stabile e nel giro di pochi giorni il ferro precipiterà. Solo a questo punto (dopo un giorno o due) è più indicato dosare il ferro con EDDHA, più stabile e duraturo nel tempo ;)

Scusa la puntualizzazione ma siccome ci sono cascato anche io all'inizio, se posso cerco di aiutare :D
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Wavearrow (15/05/2017, 15:43)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 15/05/2017, 15:53

FrancescoFabbri ha scritto: Però sarebbe più corretto dire che è inutile dosare rinverdente ed s5 insieme perché in realtà già con il primo metti una bella dose di ferro. Tuttavia l'EDTA non è un chelante molto stabile e nel giro di pochi giorni il ferro precipiterà. Solo a questo punto (dopo un giorno o due) è più indicato dosare il ferro con EDDHA, più stabile e duraturo nel tempo
:-o stavo appunto leggendo chimica-dell-acquario-f14/e-arrivata-l- ... 28194.html
ma che fate leggete nella mente ora? =))
grazie (esplicito) per tutti i consigli :-bd

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/05/2017, 16:18

Wavearrow ha scritto: ma che fate leggete nella mente ora? =))
:- :-

Non svelare tutti i miei segreti per favore =)) =)) =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 15/05/2017, 22:57

FrancescoFabbri ha scritto: Diciamo invece che l'arrossamento con il cifo s5 non ne risente affatto perché verrebbero usati due chelanti completamente diversi.
Era quello che avevo capito tempo fa,adesso non mi pongo il problema perché uso dtpa e vado di calcolatore :D
FrancescoFabbri ha scritto: Solo a questo punto (dopo un giorno o due) è più indicato dosare il ferro con EDDHA, più stabile e duraturo nel tempo
È vero che è piú stabile e duraturo,ma c'è da dire che l'apporto di ferro con l's5 è pochissimo a meno di non far diventare l'acqua color lambrusco :D
FrancescoFabbri ha scritto: Scusa la puntualizzazione ma siccome ci sono cascato anche io all'inizio, se posso cerco di aiutare
Che scherzi?hai fatto benissimo ;)
Alessandro

Bloccato