Principiante alle prese con un futuro acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 18/05/2017, 7:09

Wanheda ha scritto: Questo è quello che sono riuscita a trovare sul sito del mio gestore, non so se è corretto o devo trovare altro, nel caso mi metto ancora alla ricerca.
ciao
purtroppo questo non va bene,servirebbe la parte relativa ai valori di sodio magnesio calcio bicarbonati e potassio :-??
puoi provare a googlare qualità acqua "tuo paese" ;)
Alessandro

Wanheda
star3

Messaggio di Wanheda » 18/05/2017, 7:13

V2.PNG
Perdonatemi, non avevo notato la seconda pagina x_x :ymblushing:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 18/05/2017, 7:18

Di nuovo ciao!
Se sei di Milano, è probabile che il tuo fornitore sia il gruppo CAP.
Prova a dare un'occhiata qui:
gruppocap.it --> attivita --> servizio-idrico-integrato --> qualita-dell-acqua
Puoi scaricare il file excel con le analisi del I semestre 2016 di tutti i paesi della città metropolitana di Milano.
Se invece vuoi scrivere il paese in cui vivi, posso provare a vedere se trovo il pdf specifico più aggiornato (di solito lo aggiornano ogni 3 mesi).
Per i mod: Scusate per il link (so che di solito sconsigliate di metterli perché possono scadere, ma non saprei che altro postare ;) ).

EDIT: Scusa, ma non avevo visto che avevi già risposto.
Se non ho fatto male i calcoli, hai un GH di 15-16.
Non mi sembra però di vedere i (bi)carbonati per poter sapere il KH.
Ultima modifica di Letizia il 18/05/2017, 11:20, modificato 2 volte in totale.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 18/05/2017, 8:00

Wanheda ha scritto: Con il 101 come lunghezza sforerei lievemente sulla grandezza del mobile.
Se sborda un po' e' meglio evitare, meglio non rischiare.
Il Rio 125 va bene, considerando che ha un volume lordo di 125 litri probabilmente ti attesterai intorno ai 150 kg di peso totale, su per giu'...
Wanheda ha scritto: Il mio più grande problema, e per le persone che sono come me sicuramente capiranno il mio ''disagio'', è che essendo una persona a cui piacciono veramente tutti i generi di animali non so veramente decidere.... Proprio per questo accetto molto volentieri vari consigli, proprio come ha detto Letizia.
Come ti capisco!
Pero' una scelta iniziale devi farla, proprio perche' non e' bene mettere su un fritto misto che per inevitabili incompatibilita' tra cio' che lo compone non puo' andare avanti a lungo.
Scegli un ambiente, o una tipologia di pesce, come ti suggeriva kumuvenisikunta.
Io sono di parte, perche' ho fatto solo questi, ma ad esempio i simil biotopi asiatici sono molto belli e si prestano a molte personalizzazioni.
Puoi inserire degli anabantidi, Betta o Colisa ad esempio, da far convivere con dei gruppi di Trigonostigma o Puntius Titteya e altri ancora, o scegliere un branco di Iriatherina werneri da associare a un altro branco di Trigonostigma (questa soluzione me la segno che mi piace molto ;) , come progetto futuro. Grazie @kumuvenisikunta). Nella zona asiatica ci sono anche molte piante davvero belle e "facili", e potresti mettere su un ambiente davvero interessante, stimolante, bello e vivo.
Fatta questa scelta si passa all'acqua, da realizzare nei valori appropriati partendo possibilmente dalla tua acqua di rete.
La vasca intanto puoi comprarla online, se posso scriverlo ti suggerisco due siti ben conosciuti da cui ho piu' volte acquistato senza mai problemi.
Sono acquariomania.net aquariumline.com
A questo punto.. buon lavoro! :-bd
Ultima modifica di roby70 il 18/05/2017, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolti link
Sed quis custodiet ipsos custodes?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 18/05/2017, 8:19

Questi ti pootranno dare un'idea degli ambienti e della popolazione (vista in vasca)
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione

Allestimento di un acquario per Poecilidi

Colisa
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/05/2017, 9:37

Letizia ha scritto: Per i mod: Scusate per il link (so che di solito sconsigliate di metterli perché possono scadere, ma non saprei che altro postare.
Nessun problema... so che ha volte è l'unico modo; visto che le analisi le ha messe l'ho rimosso.
Steinoff ha scritto: Sono acquariomania.net aquariumline.com
A questi aggiungo Petrigros; io ho preso da loro il mio Dubai 80 ed è arrivato in perfette condizioni; l'unica cosa quando lo ricevi firma la ricevuta "con riserva" in modo che se c'è qualche problema quando lo sballi puoi fartelo sostituire senza problemi.

Comunque complimenti a tutti per l'aiuto e le risposte che gli state dando; è proprio nello spirito di AF gli utenti che si aiutano e consigliano tra loro :ymapplause:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato