misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIUTO

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 19/05/2017, 8:49

Gery ha scritto: Sicuramente gli hai dato una bella mazzata, adesso come ti avevo detto aspetta una settimana e poi rifai lo stesso ciclo con altre 2 somministrazioni.
@Gery, e se ora facesse una rimozione superficiale magari sifonando un poco dal pelo dell'acqua? La prossima somministrazione non sarebbe più efficace trovando meno substrato da finire di debellare?
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Lucia A (19/05/2017, 23:38)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 19/05/2017, 10:11

Pizza ha scritto: e se ora facesse una rimozione superficiale magari sifonando un poco dal pelo dell'acqua? La prossima somministrazione non sarebbe più efficace trovando meno substrato da finire di debellare?
:-? Ottima ideaa non avevo pensato a una possibile rimozione manuale :-bd

Ma direi che sarebbe meglio procedere con un "retino assorbente" :D

Mi spiego meglio: basta prendere un retino di quelli che usiamo per prendere i pesci, e foderare la parte interna della rete con un paio di strappi di carta casa, in maniera che passandolo sulla superficie le sostanze rimangono imprigionate nella carta.

Direi che in questo modo facendo con calma si possono raccogliere buona parte delle sostanze, senza smuovere e rimescolare troppo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 19/05/2017, 10:34

Gery ha scritto: Ma direi che sarebbe meglio procedere con un "retino assorbente"
Certo, basta che non si rischi di frammentarli ulteriormente dparpagliandoli ancota di più. E poi fare il secondo trattamento comunque, anche se visivsmente non ci fosse più nulla ........ che un inoculo ci resta sicuro.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:

Gery
star3

Messaggio di Gery » 19/05/2017, 10:39

Pizza ha scritto: E poi fare il secondo trattamento comunque, anche se visivsmente non ci fosse più nulla ........ che un inoculo ci resta sicuro.
Si è quello che le ho consigliato di fare :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 24/05/2017, 22:20

Salve ragazzi, eccomi per darvi aggiornamenti: in questi giorni, dopo aver effettuato la rimozione manuale, l'acqua sembrava limpida, però piano piano si sono formati come dei piccoli agglomerati di schiuma:
20170522_131736.jpg
20170522_131746.jpg
20170522_154125.jpg
20170522_154144.jpg
Poi oggi invece l'aspetto è tornato simile a quello che la sostanza aveva i primi giorni in cui si riformava dopo i cambi d'acqua, cioè come una patina oleosa che ricopre la superficie:
20170524_082845.jpg
20170524_082903.jpg
Verso le 18 ho ripetuto il trattamento con amuchina, come indicato da @Gery.
Adesso, dopo circa 4 ore, sembrerebbe che l'acqua fosse tornata limpida.
Cosa ne pensate?
Inoltre volevo fare una domanda a @Gery:
purtroppo(forse a causa della sua forma), l'acqua di questo acquario evapora molto velocemente, e sono costretta a versare spesso nuova acqua per evitare che il livello scenda troppo. Ovviamente dalla prima somministrazione non ho aggiunto acqua per non alterare la concentrazione di amuchina, ma volevo sapere se e quando potevo aggiungere acqua, ed inoltre quando avrei potuto reinserire le chioccioline.
Tutto questo sperando di aver debellato i batteri, ma purtroppo temo che necessiterebbero di una dose un pò più forte, perchè si stavano riformando...
Grazie infinite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 24/05/2017, 22:38

Lucia A ha scritto: l'acqua sembrava limpida, però piano piano si sono formati come dei piccoli agglomerati di schiuma:
La schiuma è data dai batteri rimasti che si organizzano e riproducono formando delle colonie, quando vedi la schiuma vuol dire che si sta riformando la pellicola :-??
Lucia A ha scritto: Poi oggi invece l'aspetto è tornato simile a quello che la sostanza aveva i primi giorni in cui si riformava dopo i cambi d'acqua, cioè come una patina oleosa che ricopre la superficie
Infatti come previsto si è riformata ~x(
Lucia A ha scritto: Adesso, dopo circa 4 ore, sembrerebbe che l'acqua fosse tornata limpida.
Cosa ne pensate?
Penso che se non ci fosse nessun pesce ti farei aumentare la dose, ma non me la sento di rischiare :-s
l'acqua di questo acquario evapora molto velocemente, e sono costretta a versare spesso nuova acqua per evitare che il livello scenda troppo.
si è normale, ma se aggiungi acqua diluisci la dose inserita.
Lucia A ha scritto: Tutto questo sperando di aver debellato i batteri, ma purtroppo temo che necessiterebbero di una dose un pò più forte, perchè si stavano riformando...
Grazie infinite
Lucia l'unica è costruire uno skimmer artigianale.
Prendi una bottiglietta e la tagli come a voler fare un imbuto, poi nel bordo fai delle fessure e dal lato del tappo metti un tubo.

Quando vedi il primo accenno di bolle metti dentro la bottiglia rovesciata, e tramite il tubo aspiri dal pelo libero raccogliendo il più possibile dei batteri, poi rabbocchi l'acqua e metti l'amuchina.

Speravo fosse più semplice, ma prevedo che ci vorrà un po' ~x(
Lucia A (24/05/2017, 22:41)
Le mie vasche:

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 24/05/2017, 22:45

Gery ha scritto: Lucia l'unica è costruire uno skimmer artigianale.
Prendi una bottiglietta e la tagli come a voler fare un imbuto, poi nel bordo fai delle fessure e dal lato del tappo metti un tubo.

Quando vedi il primo accenno di bolle metti dentro la bottiglia rovesciata, e tramite il tubo aspiri dal pelo libero raccogliendo il più possibile dei batteri, poi rabbocchi l'acqua e metti l'amuchina.
Gery, non cedo di aver capito bene.... aiutoooo
se continuassi a togliere la pellicola come ho sempre fatto, cioè con la caraffa?
Ora ho messo l'amuchina stasera, quindi pensavo di vedere cosa succede domani e poi magari tolgo la pellicola e seguo le tue istruzioni.... la cosa brutta è che io dal 7 devo ricoverarmi in ospedale, e poi devo stare lontano da casa per almeno 15gg... la persona che si trasferisce a casa mia si limiterà a dare da mangiare ai pesci. Fino a dopo il 20 purtroppo non potrò più fare niente

Gery
star3

Messaggio di Gery » 24/05/2017, 22:49

Lucia A ha scritto: non cedo di aver capito bene.... aiutoooo
se continuassi a togliere la pellicola come ho sempre fatto, cioè con la caraffa?
Si va bene, ma non aspettare la pellicola, alle prime bolle di schiuma togli il più possibile.
Lucia A ha scritto: la cosa brutta è che io dal 7 devo ricoverarmi in ospedale
Spero di risolvere molto prima, stagli addosso e togli ogni accenno che si riforma.
Lucia A (24/05/2017, 22:52)
Le mie vasche:

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 24/05/2017, 22:53

Grazie mille Gery per i tuoi preziosi consigli, ti tengo aggiornato!!!!

Gery
star3

Messaggio di Gery » 24/05/2017, 22:54

Lucia A ha scritto: Grazie mille Gery per i tuoi preziosi consigli, ti tengo aggiornato!!!!
Incrociamo le dita di risolvere in fretta ;)
Lucia A (24/05/2017, 22:57)
Le mie vasche:

Bloccato