Ciao, di fondi fertili ne puoi trovare di tante marche e di diverse tipologie, ma non tutti sono uguali, ne cito due ad esempio: il JBL Aquabasis Plus e il JBL Florapol.cuttlebone ha scritto: ↑Non è indispensabile, ed io lo trovo anche pericoloso per certi aspetti, ma Gery mi ha illuminato circa le sue proprietà.
Pur essendo prodotti dalla stessa ditta, il primo è ricco di sostanze colloidali, sali minerali, oligoelementi e una percentuale di ferro chelato, il secondo invece è semplicemente l'equivalente dei sassolini della Cifo, finemente sbriciolati, con percentuali leggermente diverse.
Cosa cambia? il primo se lo sai "ricaricare" ha una emivita di alcuni anni e apporta tutta una serie di benefici a livello radicale, il secondo dura 6/8 mesi fino a dissolversi completamente, e in più non avendo colloidi al suo interno ti rilascerà gli elementi semplicemente per gradiente elettrochimico, con il rischio di andare in eccesso su qualche elemento.
Ho fatto quest'esempio per non screditare una marca rispetto a un'altra (sono entrambi JBL), e per non pubblicizzare nessun prodotto, ne ho citati due a caso, ma solo per dirti che dire fondo fertile si o no è molto generico, e vuole dire comunque poco.

A completezza di informazione però posso dirti quale è il miglio fondo fertile in assoluto:
Immagina di avere una vasca di 7/8 anni a cui non hai mai sifonato il fondo, nel tempo hai usato il pmdd, hai acidificato con torba, hai inserito delle foglie di catappa sul fondo a macerare, e cosa importante hai fatto pochissimi cambi, beneficiando per lungo tempo dell'acqua invecchiata.
Ecco in questa vasca sicuramente si è formato sul fondo uno strato di circa un cm di una poltiglia marroncina che dopo 8 anni ti da qualche problema di stabilità di valori, (KH, pH), e qualche problema a fertilizzare (carenze di ferro, zinco, manganese, azoto) anche se ne metti dosi cospicue.
Il tuo miglio fondo fertile è proprio quello, basta raccoglierlo con una palettina di plastica e lasciarlo asciugare all'aria, e dopo un paio di giorni diventerà come una sabbiolina dall'aspetto gommoso e colloso. pronta a essere usata per il tuo prossimo acquario

PS: dopo 8 anni ne beneficerà anche la tua vecchia vasca