Ciao Ragazzi,
dopo una settimana di attività della lampada UVC, il problema non è ancora rientrato...
mentre dalla vista frontale non sembrerebbe male:
lungo.JPG
dalla vista laterale (verso il lato lungo) la situazione mi sembra molto più grave
laterale.JPG
e rimane vero che, dopo la somministrazione di cibo, la situazione peggiora.
Da quando si è presentato il problema (ormai 2 mesi fa) ho sospeso la somministrazione di fertilizzanti, ma la cosa non sembra sistemarsi...e inizio a disperare (considerando anche che sono arrivato al punto di metterci la UVC della Eheim)...
Controllando l'acqua, ha un colore ambrato che secondo me non è legato alla radice (ho fatto girare alcuni giorni il carbone attivo), ma secondo me è data dalla sospensione della "fanghiglia" del fondo fertile che i pesci (
Corydoras e ancistrus soprattutto) sollevano mentre ravanano il fondo...
E questo mi porta a pensare che, il problema, venga generato anche da questo: smuovendo il fondo i pesci stanno smuovendo i batteri che si sono annidati nel substrato (ricordo che è un ADA New Amazzonia II).
E' possibile?
Altrimenti non riesco a capire come mai dopo 2 mesi e una settimana di UVC ancora la nebbia non sparisce...
E' possibile che il fondo si sia esaurito (la vasca è partita a marzo 2016), e quindi anche questo influisce?
E' il caso di riallestire da zero o devo mettere sopra un nuovo substrato fertile (preferirei non riallestire, ma se non risolvo il problema inizio ad uscire di testa!).
Il negoziante a cui mi sono rivolta sabato mattina ha fatto un controllo dei valori e ha riscontrato nitriti a 0,1 (cosa che fino a un mese fa erano assenti) e mi ha detto che anche questo potrebbe influire...e mi ha suggerito un ciclo pesante di Sera Toxivec...
Che mi suggerite? lo uso (mi ha detto di metterlo tutti i giorni e circa 50ml al giorno!) o rischio di fare peggio?
Altre ipotesi per risolvere il problema definitivamente?
Ultimamente ho anche riscontrato un problema con le anubias: le foglie si staccano alla base del rizoma (foglie brillanti e in salute, non morte) e già due belle piante grandi sono praticamente completamente morte.
Può essere legato al mio problema o è solo un caso che si sia verificata anche questa cosa?
I pesci sembrano stare bene, non ho avuto morti o altro.
grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.